TAV 2005: Vorrei HD come dimostrata da Panasonic
Sono stato al TAV e come persona che sta aspettando ormai da due mesi il Panasonic TH-37PV500E mi sono precipitato allo stand di AFDIGITALE dove era stato preannunciato che sarebbero stati esposti diversi modelli di schermi al plasma ed LCD tutti con segnale in alta definizione per fare un confronto sulla loro resa. Per fortuna esponeva anche Panasonic e finalmente ho visto con i miei occhi quello che era stato raccontato sia su questo forum che su quelli inglesi, ovvero la serie 500 collegata ad un misterioso Hard-disk che forniva immagini HD. Che dire, sono rimasto assolutamente sconvolto dalla qualità delle immagini proposte, tenendo conto che erano visualizzate sui due plasma più grandi della serie ovvero il 50 ed il 65 pollici (visto che per il 37 ed il 42 ne sono sprovvisti fino a fine Settembre, così mi metto il cuore in pace fino ai primi di Ottobre, vorrei solo averlo prima delle feste dei morti, chiedo troppo?). Il collegamento con il misterioso hard disk esterno era in component, in HDMI era collegato il segnale della emittente satellitare HD1: mi è stato detto che il materiale dimostrativo era in standard 1080i; era ben evidente che la qualità delle immagini provenienti dal satellite non era per niente paragonabile a quella dell'hard-disk. Evidentemente tale differenza non era dovuta allo standard ma al livello di compressione del segnale: probabilmente HD1 trasmette con bitrate intorno ai 14-15 megabyte per secondo, mentre probabilmente il materiale dimostrativo usava la compressione minore prevista per il segnale HD dal blu-ray disc, ovvero circa 27-30 Megabyte per secondo.
Ho scritto questo thread proprio per sensibilizzare tutti gli appassionati, operatori e....fabbricanti per spingere affinchè il prossimo standard ad alta definizione su DVD abbia un bitrate di 27-30 MB per secondo; se passassero le solite ragioni commerciali con un supporto risparmioso come sembra essere l'HD-DVD che ha causa di una minore capienza, sembra potere essere commercializzato con una maggiore compressione, allora saremo in presenza dell'ennesima fregatura!!!
Anche in uno degli stand della SIM2 dove stavano proiettando immagini da HD1 ho chiesto di farmi vedere immagini dal DigitalVHS (27 MB per secondo): è partito il famoso Bikini destination ed anche stavolta il confronto è stato impietoso, la differenza era tale che le immagini di HD1 sembravano a risoluzione standard.
Nello stand di AFDIGITALE c'erano anche display collegati a Windows Media Center che passavano le immagini compresse di WMVHD, anche in questo caso erano totalmente surclassati dalle immagini dei plasma Panasonic.
Ancora una volta stanno cercando di dirci che i nuovi codec più efficienti sono migliori del "vecchio" MPEG2, ma a mio modesto parere non c'è MPEG4 o H.264 che tenga: più aumenti la compressione più cala la qualità, insomma con MPEG4 e HD-DVD a mio modesto parere ci stanno ancora una volta fregando sulla qualità: spero con tutte le mie forze che passi il blu-ray disc alla minor compressione possibile. Secondo il funzionario Panasonic che proveniva giusto dall'IFA di Berlino dove Panasonic aveva portato i prototipi di lettori Blu-Ray la qualità era la stessa dell'Hard-disk lì esposto, ma si trattava anche in quel caso dello stesso materiale dimostrativo, cosà accadrà quando vorranno infilarci un film e gli extra?
Sperp che qualcuno che abbia visitato la sala HD di AFDIGITALE possa riportare le sue impressioni.
W L'ALTA DEFINIZIONE SENZA COMPRESSIONE
P.S.: qualcuno del forum era nel 1990 al SIM di Milano, quando era esposto un laser-disc analogico ad alta definizione (1125i) della Sony visualizzato su un Trinitron 36" a tubo catodico? Io all'epoca ero rimasto letteralmente incantato dalla stupefacente qualità di quelle immagini e da allora non avevo mai più visto una immagine così definita su un display (escludo tutti i videoproiettori), ho dovuto aspettare il TAV 2005 allo stand Panasonic per vederne una all'altezza di quella di quindici anni fa.....(ma si sa l'analogico è sempre meglio del digitale).
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD