|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: TAV 2005: Vorrei HD come dimostrata da Panasonic
-
19-09-2005, 18:11 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
TAV 2005: Vorrei HD come dimostrata da Panasonic
Sono stato al TAV e come persona che sta aspettando ormai da due mesi il Panasonic TH-37PV500E mi sono precipitato allo stand di AFDIGITALE dove era stato preannunciato che sarebbero stati esposti diversi modelli di schermi al plasma ed LCD tutti con segnale in alta definizione per fare un confronto sulla loro resa. Per fortuna esponeva anche Panasonic e finalmente ho visto con i miei occhi quello che era stato raccontato sia su questo forum che su quelli inglesi, ovvero la serie 500 collegata ad un misterioso Hard-disk che forniva immagini HD. Che dire, sono rimasto assolutamente sconvolto dalla qualità delle immagini proposte, tenendo conto che erano visualizzate sui due plasma più grandi della serie ovvero il 50 ed il 65 pollici (visto che per il 37 ed il 42 ne sono sprovvisti fino a fine Settembre, così mi metto il cuore in pace fino ai primi di Ottobre, vorrei solo averlo prima delle feste dei morti, chiedo troppo?). Il collegamento con il misterioso hard disk esterno era in component, in HDMI era collegato il segnale della emittente satellitare HD1: mi è stato detto che il materiale dimostrativo era in standard 1080i; era ben evidente che la qualità delle immagini provenienti dal satellite non era per niente paragonabile a quella dell'hard-disk. Evidentemente tale differenza non era dovuta allo standard ma al livello di compressione del segnale: probabilmente HD1 trasmette con bitrate intorno ai 14-15 megabyte per secondo, mentre probabilmente il materiale dimostrativo usava la compressione minore prevista per il segnale HD dal blu-ray disc, ovvero circa 27-30 Megabyte per secondo.
Ho scritto questo thread proprio per sensibilizzare tutti gli appassionati, operatori e....fabbricanti per spingere affinchè il prossimo standard ad alta definizione su DVD abbia un bitrate di 27-30 MB per secondo; se passassero le solite ragioni commerciali con un supporto risparmioso come sembra essere l'HD-DVD che ha causa di una minore capienza, sembra potere essere commercializzato con una maggiore compressione, allora saremo in presenza dell'ennesima fregatura!!!
Anche in uno degli stand della SIM2 dove stavano proiettando immagini da HD1 ho chiesto di farmi vedere immagini dal DigitalVHS (27 MB per secondo): è partito il famoso Bikini destination ed anche stavolta il confronto è stato impietoso, la differenza era tale che le immagini di HD1 sembravano a risoluzione standard.
Nello stand di AFDIGITALE c'erano anche display collegati a Windows Media Center che passavano le immagini compresse di WMVHD, anche in questo caso erano totalmente surclassati dalle immagini dei plasma Panasonic.
Ancora una volta stanno cercando di dirci che i nuovi codec più efficienti sono migliori del "vecchio" MPEG2, ma a mio modesto parere non c'è MPEG4 o H.264 che tenga: più aumenti la compressione più cala la qualità, insomma con MPEG4 e HD-DVD a mio modesto parere ci stanno ancora una volta fregando sulla qualità: spero con tutte le mie forze che passi il blu-ray disc alla minor compressione possibile. Secondo il funzionario Panasonic che proveniva giusto dall'IFA di Berlino dove Panasonic aveva portato i prototipi di lettori Blu-Ray la qualità era la stessa dell'Hard-disk lì esposto, ma si trattava anche in quel caso dello stesso materiale dimostrativo, cosà accadrà quando vorranno infilarci un film e gli extra?
Sperp che qualcuno che abbia visitato la sala HD di AFDIGITALE possa riportare le sue impressioni.
W L'ALTA DEFINIZIONE SENZA COMPRESSIONE
P.S.: qualcuno del forum era nel 1990 al SIM di Milano, quando era esposto un laser-disc analogico ad alta definizione (1125i) della Sony visualizzato su un Trinitron 36" a tubo catodico? Io all'epoca ero rimasto letteralmente incantato dalla stupefacente qualità di quelle immagini e da allora non avevo mai più visto una immagine così definita su un display (escludo tutti i videoproiettori), ho dovuto aspettare il TAV 2005 allo stand Panasonic per vederne una all'altezza di quella di quindici anni fa.....(ma si sa l'analogico è sempre meglio del digitale).Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
19-09-2005, 20:13 #2
Non vorrei smontarti ma hai notato, guardando di lato i plasma della Panasonic esposti, che l'immagine e' perfettamente (e clamorosamente direi) sdoppiata? Sono rimasto negativamente molto stupito.
E' anche vero che uno non si mette di lato per godere di suddetti televisori... ma solo sapere che il problema esiste mi urta i nervi.
Per il resto sono d'accordo...le immagini erano favolose... ma ci daranno mai la massima qualita' possibile?????
Mah.
Ciao.
-
19-09-2005, 20:28 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 174
Ero al Sim nel 1992 , e c'era quel Tv Sony 36" con video da Laserdisc standard Muse , che mi lascio' a bocca aperta. Certo dopo tanti anni , non e' facile confrontare la qualita' ( analogica e quindi senza compressione di allora) , ma immagini cosi' non le ho piu' viste...
-
19-09-2005, 23:13 #4
Caro marcusvezz,
ogni tanto i televisori vanno guardati dal verso giusto, cioè frontalmente perchè credo che sia l'angolazione più corretta!!
Ciao e scusa
-
20-09-2005, 07:23 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
Devo dire che anch'io l'ho guardato solo frontalmente per cui non ho notato alcun sdoppiamento dell'immagine: per fortuna anche a casa mia lo guarderò da quella posizione!!
P.s:chiedo venia per la citazione del SIM, non era il 1990 ma il 1992.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
20-09-2005, 13:45 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Messaggi
- 1.278
Oltre al SIM si sono potute ammirare durante la sperimentazione del HDMAC (HDTV europea) e Muse jap durante i mondiali di calcio in Italia..........
Se ti interessa poi vedere immagini così belle potrai recarti durante le prossime olimpiadi invernali ed i mondiali di calcio nelle cabine di regia.........
Mi ricordo che durante i mondiali di calcio gli amici nipponici aevano realizzato un bellissimo acquario da 20" 16/9 .................
-
20-09-2005, 18:23 #7
scusate se ho soltanto detto una cosa che ho notato.
-
20-09-2005, 20:44 #8
Ero anchio a quel sim del 92 mi dispiace ma di immagini cosi' splendide non ne ho piu' viste neanche all'ultimo top audio e neanche le immagini di quel panasonic che dici tu per quello che mi posso ricordare reggono il confronto.Comunque ragazzi mi accontenterei!!!!!!!Basta che si sbrigano.
-
21-09-2005, 09:44 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
Obbiettivamente è difficile fare un confronto preciso a distanza di tanto tempo, tuttavia so per certo che la mia reazione Sabato scorso è stata la stessa di tredici anni fa: allora rimasi a vedere 4 volte di seguito il filmato dimostrativo (donne che si truccavano e che poi facevano un balletto ed altro...) poi mi alzai altrimenti il funzionario Sony avrebbe potuto pensare che ero rimasto vittima di una sincope: Sabato scorso ho rivisto non so quante volte il filmato sul castello di Fussen (Germania), mascherando la cosa con una discussione approfondita sulle qualità e le difficoltà di reperomento dei plasma della serie 500 con il funzionario di Panasonic Italia...beppe2 ha scritto:
Ero anchio a quel sim del 92 mi dispiace ma di immagini cosi' splendide non ne ho piu' viste neanche all'ultimo top audio e neanche le immagini di quel panasonic che dici tu per quello che mi posso ricordare reggono il confronto.Comunque ragazzi mi accontenterei!!!!!!!Basta che si sbrigano.
Anche la sensazione di piena soddisfazione di quanto vista è stata la stessa di tredici anni fa; insomma se c'è una differenza a favore delle immagini analogiche del Muse (come mi sembra naturale, non erano compresse) mi è sembrata comunque molto, ma molto ridotta.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD



