Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 76 PrimaPrima ... 289101112131415162262 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 1132

Interessanti. Come ti sembrano, le modifiche proposte?
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Non mi sembrano radicali, l'unica cosa di rilievo è l'alimentazione lineare per l'Oppo 103 che fral'altro non fa nemmeno Audiocom ma la acquista gia fatta da un modder Thailandese se non sbaglio... Il resto delle modifiche sono ritocchi importanti ma non radicali, sono stati curati certi aspetti ma trascurati altri che a mio avviso sono molto più importanti.

Prove interessanti e devo anche notare (rialacciandomi alla discussione principale) che le differenze " tecnico-grafiche" con le prove nostrane sono veramente grandi pur tenendo conto del fatto che quella di Audireview e su supporto cartaceo mentre quelle francesi sono sul web! Per quanto riguarda il giudizio tecnico sulle modifiche penso che tra i Forumer meglio di KTM non si possa trovare (slurp slurp....)

vorrei rendere il forum partecipe delle prove che abbiamo fatto con l'utente ziky e i nostri lettori modificati.

il mio 103 modificato a discreti (la stessa mod che ktm ha fatto sul suo 103 ricopiata pari pari da me sul mio lettore)

il 95 mod aurion di ziky.

i 2 lettori sono stati provati nel mio impianto in firma

lettore

pre hts7.1

finali rotel 2ch + 5ch

frontali Dynavoice definition (con crossover rifatti)
    centrale paradigm cc590 (con crossover rifatto)

sub velodyne spl1200.

scrivo in modo schematico tanto per i dettagli della cosa ci sara modo di spiegare meglio nei post a seguire per rispondere alle varie critiche dei piu scettici.

BASSI il basso è a indiscutibilmente senza nessun tipo di dubbio a favore del 103 mod.
    la precisione i dettagli della gamam bassa, la velocità e il controllo di sub e frontali del 103 sono nettamente superiori al 95 aurion. la differenza è palpabile sia nei film dove in alcune scene piu concitate la differenza sta in una maggiore pulizia e velocita di esplosioni e spari sia nella musica dove batteria e basso elettrico risultano piu naturali e puliti. differenza insomma che caratterizza i due lettori inmodo univoco. un paio di ascolti e si puo riconoscere subito uno o l'altro lettore semplicemente valutando la gamma bassa.

il 105 originale (che ho avuto modo di provare) resta indietro ripetto a entrambi con una gamma bassa molto esuberante e poco "controllata" dal tipico effetto BUM BUM.

DINAMICA (intesa come differenza tra il minimo volume registrato nella traccia e il massimo volume registrato. per intenderci in un film il parlato sottovoce e una esplosione o sparatoria)

il 103 mod ne ha di piu. non è una differenza ecclatante ma c'è. i moduli DEXA hanno probabilmente, insieme ai condensatori maggiorati e ai regoaltori di tensione (sempre DEXA) una spinta in piu e anche qui in musica la differenza diventa in un ascolto piu fisico, dove le percussioni sono piu fisiche e reali le chitarre hanno una marcia in piu e nei film invece sopratutto negli spari e nelel esplosioni fanno saltare sul divano!
    il 105 originale resta comunque sotto sia al 95, che sec me non si è affatto comportato male in questo confronto, sia al 103mod

MEDIO-ALTI

le sensazioni tra me e ziky sono state diverse. lui preferiva il suo 95 aurion per via di una scena sonora piu spalmata sui forntali e meno direzionale (ascolto di un concerto in multicanale).

io ovviamente reputavo questa maggiore a sua detta "direzionalità" del 103 a una maggiore separazione degli strumenti musicali che insieme a un maggior numeor di dettagli aiutava a posizioanre al meglio gli strumenti nel frontale.
    gli alti del 95 mi sono sembrati leggermente piu frizzanti e a volumi molto alti fastidiosi quasi, il 103 è un po piu delicato, non intendo dire che ha una sonorità piu calda ma gli alti sono semplicemente meno affaticanti.

come resoconto finale direi cheil 103 con questa modifica con i moduli dexa esce vincitore sec me senza nessun dubbio su tutti i fronti audio. dal 95 aurion mi aspettavo qualcosa di piu essendo un top di gamma oltretutto pesantemente modificato.
    il 105.. beh... ascoltate il mio 103 e il 105 non lo vorrete neanche piu comprare originale! ahahahaha

TUTTO QUANTO SCRITTO SOPRA è IMHO OVVIAMENTE! se qualcuno volesse trovarsi per fare dei confronti ben venga.

la macchina da battere a sto giro è un 103 che non ha paura di nulla!
    Ultima modifica di polpettaHT; 13-04-2013 alle 21:39
    HomeTheatre The DARK SIDE of the ROOM:BD: Oppo103 mod Pre: Krell HTS MOD 7.1 Finali: Krell Showcase5 Mod (S1500), Rotel RB991Mod 2x200W, Front: Dynavoice DF-6 Mod Sub: SPL1200 Ultra Center: Paradigm CC590 V.5 Mod Surround 7.1: Dynavoice s61 Schermo: Screeline260 Vpr: JVC-X30
    --UN Ht HA ESTREMA NECESSITA DI PRESSIONE SONORA, BASSA DISTORSIONE E GRANDE DINAMICA. insomma di un HTS--

Concordo con tutto quanto scritto da polpetta
    Provato anch'io questo 103 by kappa da lui gentilmente prestato.
    Gran bel lettore che in multicanale ha per me dimostrato i muscoletti al mio ex 95 Aurion.
    In basso mi è piaciuto molto. Il sub ha cambiato marcia risultando più presente secco e preciso, più sbrodolone nel 95.
    A volumi alti non si scompone e sembra non avere un fine corsa.
    Bravo Albertone
    VPR: Optoma UHZ65 TELO: Adeo Plano curvo 3m con tela fonotrasparente Skyline.
    PRE MULTIC: Emotiva xmc-1. SORGENTE: Oppo BDP 203. FINALE MULTIC: Emotiva xpa 5 gen2 più Emotiva xpa 3 gen3. DIFFUSORI HT: 3 front Klipsch KL 650, 4 surround Klipsch KL 7800. SUB: 2 Klipsch RW115. INTEGRATO STEREO Pace (valvolare) DIFFUSORI: ZuAudio Essence.

Oppari ma quando me lo fate uno shotout tra 103 e 105 dopati???
    Fatelo per me così che voi vi divertite ed io mi tolgo qualche dubbio e curiosità

Questo WE ho dato una bella sgrossata al mio 105, lo ascolterò per un paio di giorni per capirne meglio le necessità sia per il multicanale sia per l'uso prettamente sterefonico, la prossima settimana concludo lo sforzo, per adesso il 103 è ancora avanti però questo 105 è migliorato nella qualità dei particolari, non è ancora cattivo come lo vorrei io però..

Finalmente sono riuscito a mettere le mani sul 105, ho quasi ultimato la PCB stereo e devo dire che il risultato è veramente eccellente, finalmente ho sentito andare il chip Sabre alla pari della sua fama, ho migliorato le sue alimentazioni che erano implementate con dei normalissimi lm1117 che ne limitano enormemente il potenziale portandolo ad una prestazione di un comune chip, per adesso ne ho sostituito solo uno sull'alimentazione analogica del chip, il Sabre viene alimentato con tre tensioni separate. Sono migliorate sensibilmente la velocità degli attacchi e la trasparenza generale, con gli sacd ha una prestazione veramente notevole. Sono intervenuto anche sulla pcb del multicanale ma visto che solo ieri il KTM Theater è tornato in funzione, vi aggiornerò ma le premesso sono veramente alte..

Rispetto al 95 moddato come lo senti?

La prestazione stereofonica è senz'altro più fine, per quello che riguarda il multicanale ancora non posso esprimermi non avendolo ancora ascoltato e soprattutto non l'ho ancora portato a livello massimo, sto provando regolatori di tensione che non avevo ancora mai provato nemmeno sul 95 e questi potrebbero essere implementati anche sul 95 con vantaggi certi sentito il risultato..

Alberto ad essere sincero sono un po' deluso dal 105... E' un bel lettore, per carita', ma piu' di una volta mi e' capitato di ascoltare i film in digitale! La decodifica dell'hts, in dolby e' effettivamente superiore, piu' dinamica piu' coinvolgente... Me l'avevi detto che dopo la modifica sarei rimasto male... In effetti e' cosi' potevo tenermi il 93!?
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Ecco che finalmente anche new dice la stessa cosa che ho detto io! Quando ti abitui al suono migliore di una sorgente modificata é dura valutare positivo il suono di un lettore originale! Se poi addirittura funziona meglio la codifica dolby d o dts del krell mod direi che siamo a posto! :-)
    provare per credere a tutti i miscredenti che affermano il contrario.
    HomeTheatre The DARK SIDE of the ROOM:BD: Oppo103 mod Pre: Krell HTS MOD 7.1 Finali: Krell Showcase5 Mod (S1500), Rotel RB991Mod 2x200W, Front: Dynavoice DF-6 Mod Sub: SPL1200 Ultra Center: Paradigm CC590 V.5 Mod Surround 7.1: Dynavoice s61 Schermo: Screeline260 Vpr: JVC-X30
    --UN Ht HA ESTREMA NECESSITA DI PRESSIONE SONORA, BASSA DISTORSIONE E GRANDE DINAMICA. insomma di un HTS--

Quoto polpettaHT, in passato ero un pò scettico sulle modifiche, poi ho fatto moddare a ktm un Cambridge 751 e mi sono decisamente ricreduto; quest' anno sono passato a un 103 e......salto abissale dopo le modifiche ( pesanti ) di k, sono curioso di ascoltare il confronto con il 105 quando avrà terminato le modifiche ma....sarà difficile fare di meglio, soprattutto a livello di dinamica: il 103 mod ha un' energia bestiale, il suono è veramente vivo e potente.
    Saluti Paolo

Piu' che suono "migliore" , nel caso dell'oppo, e soprattutto in dolby digital 5.1, la questione sta tutta in una dinamica davvero troppo ridotta se paragonata alla corrispettiva codifica del KRELL. Era cosa nota, ma non l'avevo mai avvertito perchè prima della modifica, il mio pre, in digitale, andava malissimo. Ora mi domando:

1)Perchè con le altre codifiche l'oppo è decisamente più performante?
    2)Possibile che un lettore, nato soprattutto per essere sfruttato in analogico, possa perdere il confronto con un pre che non fa del digitale il suo punto di forza?
    3)Non è che sbaglio qualche impostazione sull'oppo?

a voi le risposte
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Citazione Originariamente scritto da new77 Visualizza messaggio
    Piu' che suono "migliore" , nel caso dell'oppo, e soprattutto in dolby digital 5.1, la questione sta tutta in una dinamica davvero troppo ridotta se paragonata alla corrispettiva codifica del KRELL. ..[CUT]
    E' il motivo per cui mi sono "fermato" con le spese; il 90% dei film è in D.Digital e come dite anche voi l'HTS in digitale con questa codifica va molto bene.
    Da quello che leggo inoltre sono contento di aver preso il 103 invece del 105, anche in ottica di futura modifica

Pagina 12 di 76 PrimaPrima ... 289101112131415162262 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •