|
|
Risultati da 91 a 100 di 100
Discussione: Cosa mettete nei media Player?
-
21-01-2013, 15:08 #91
Esattamente: se mancano i due presupposti fondamentali del comportamento illegale, vale a dire il fine di lucro o la volontà/possibilità di ledere terze parti, non si configura il reato. Perchè "l'aggirare i metodi di protezione", volendo essere puntigliosi come l'a-tecnico legislatore, non si configura nell'utilizzare un software di terze parti, legale fino a prova contraria, che lo fa al tuo posto.
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
21-01-2013, 20:16 #92
Non l'ho buttata in caciara sostengo solo che negli ultimi anni in Italia (o quantomeno qui da me, sulla carta una delle province piu' ricche) i servizi sono inversamente proporzionali alle imposte ovvero piu' loro aumentano e piu' diminuiscono i servizi e la loro qualita' e credo che purtroppo non sia il solo a pensarla cosi' quindi le tasse le pago perche' sono tenuto a pagarle (e come dovrebbero fare tutti) ma non vedo il fondamento civico delle stesse, tutto qui. Per farti capire pago oltre 200 euro di tasse comunali che non pagavo 5 anni fa pero' ora non fanno la pulizia delle strade che 5 anni fa facevano, se fosse il contrario lo capirei ma cosi' non ne capisco il senso.
Allucinante, un'altra legge lasciata al caso e all'interpretazione personale...Ultima modifica di Dakhan; 21-01-2013 alle 20:20
-
21-01-2013, 22:14 #93
Ultima modifica di mmanfrin; 21-01-2013 alle 22:18
-
22-01-2013, 07:41 #94
Scusate ragazzi
ma della discussione iniziale ormai non c'è nulla.
Non si parla di utilizzo di media player.
Ma solo della legalità delle copie digitali dei file.
Addirittura di tasse, iva e dazi doganali.
Forse sarebbe il caso o di tornare sulla discussione o aprire una discussione apposta.
PS. tanto alla fine chi vuole lo fa sapendo cosa sta facendo. Qui prodest continuare a parlarne?
TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82
-
22-01-2013, 07:58 #95
Veramente l'aspetto legale e' implicito nel primo post dell'autore del thread, che chiede "Ma mi sfugge una cosa, i file dei film dove li prendete?". Dal terzo post si parla di fatto di questioni legali...
E' il segreto di Pulcinella il fatto che la maggior parte dei file audio e video che circolano in Italia siano illegali in quanto scaricati in rete senza averne pagato i diritti ma se una persona volesse DAVVERO essere in regola con la legge con i materiale nel suo Media Player e' giusto che si analizzi COME deve comportarsi.
Ora non mi sembra di essere off topic se faccio presente che io posso rippare un mio CD sull'HD da 500gb preso l'anno scorso (e su cui ho pagato l'equo compenso) ma non posso ripparlo sull'HD da 60gb preso 7 anni fa su cui non ho pagato l'equo compenso e faccio presente che mi sembra una legge scritta male. Avevi mai preso in considerazione una questione del genere?
O forse e' meglio sapere se io ho sul Mediaplayer la discografia completa dei Metallica?
Anche perche' se vogliamo solo parlare di cosa mettiamo nei nostri media player il thread si fermava ad un post ("Materiale audio video che mi piace vedere e sentire") o diventava una lista di nomi di Album e film
-
22-01-2013, 09:45 #96
Esattamente. Quello che forse non si capisce dai miei interventi è che a me non interessa cosa gli altri fanno con i loro setup. Quello che mi interessa è che passi chiaro il messaggio che, in base a cosa dice la legge ATTUALMENTE, certi comportamenti non sono legali. Che poi nella pratica, nessuno venga a controllare che tale normativa sia rispettata, mi interessa poco o niente, perché mai per un qualsiasi motivo, a qualcuno venisse fatto un controllo, è giusto che non caschi dalle nuvole dicendo: ma sul forum avevano detto che si poteva fare, o che all'atto pratico si poteva fare!!!
-
22-01-2013, 10:01 #97
Il problema è che il legislatore, poco affine alle questioni tecniche, ha fatto un po' (molta) confusione.
Il dato CERTO è che sono vietati comportamenti criminali o lesivi di terzi, come è ovvio. Poi, talune azioni, come violare le protezioni, lasciano il tempo che trovano. Cioè: sono soggette ad intepretazione. Come dire: è vietato fare disegni sulle pagine stanmpate di un libro con bollino SIAE. Se lo compri, puoi farci quel che ti pare, ma non puoi farlo finchè è in negozio.
Non è che uno si sveglia la mattina è dice "è vietato vestirsi di verde", sta poi al giurista interpretare la norma nell'ambito di una situazione specifica.
Morale: con quello che compri, onestamente e lecitamente, fino a quando non ledi gli interessi di terzi o non realizzi un profitto illecito, puoi farci quello che ti pare e vi assicuro che non troverete nessuno che vi condannerà o "additerà" per questo. Del resto, repetita iuvant, non esiste casistica in giurisprudenza. Vero?SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
22-01-2013, 10:43 #98
Fammela buttare sul ridere con una proposta provocatoria: se tu fornisci i tuoi estremi, mandiamo i dati ad una delle tante organizzazioni di difesa della proprietà intellettuale chiedendo di intentarti causa; magari riusciamo a creare un po' di casistica?
Edit: per essere invece seri, il punto è che i content owners vedono lesi i propri diritti perché a te hanno venduto una licenza di visione per un DVD o BD facendotela pagare "solo" 15 EUR in quanto vincolata al supporto fisico... per una licenza di visione "svincolata" da tale supporto, ove il contenuto è "sprotetto e reso copiabile senza alcun ostacolo" ti chiederebbero ben più di 15 EUR!!!!Ultima modifica di mmanfrin; 22-01-2013 alle 10:53
-
22-01-2013, 10:57 #99
Dipende cosa ci devi fare. E' un po' come le licenze dei software PC. Se pago la licenza per 1 un pc non è che non possono utilizzarlo più persone in famiglia, con account diversi.
"Sprotetto e reso copiabile senza alcun ostacolo" presuppone che si possa cedere gratuitamente a terzi? E' tutto molto poco chiaro, quando in realtà è chiarissimo: se una cosa regolarmente acquistata la usi te e te soltanto, nessuno potrà limitarti nell'utilizzarla come ti pare, anche distruggerla se vuoi. E' tua.
Poi: immaginate la scena di un magistrato che si mette a perseguire un povero cristo che si è copiato sul mediaplayer, per solo uso personale, il film che ha regolarmente acquistato, senza cederlo o guadagnarci economicamente nulla. Ma secondo voi, che fa: intenta un processo o si fa due risate?SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
22-01-2013, 11:46 #100
@ TUTTI
Dipende, se rispetta la Legge vigente procede in base a quella (in effetti è obbligato), Legge in cui è chiaramente scritto che non si possono eludere le protezioni eventualmente poste in essere dal detentore dei diritti, se si ritiene sia indispensabile avere la copia di quanto acquistato la potete fare poichè la stessa legge lo prevede, purchè rispettiate le modalità chiaramente indicate.
Se poi non rispetta la legge sono affari suoi, ma questo non giustifica l'azione.
E' vero, esistono dei programmi liberamente venduti; liberamente? Mica tanto, la maggior parte di quelli, AnyDVD in testa, sono proibiti e vendono direttamente venduti in rete (non tutto quello che si vende in rete è legale) poichè la ditta ha sede in un Paese in cui esiste tale legislazione, ma ne è vietata la vendita nella stragrande maggioranza degli altri, per altri programmi è ammessa la vendita, ma, guarda caso, se vi prendete la briga di leggere le varie avvertenze e noterelle troverete che c'è anche scritto che è vietato usarli per fare la copia di materiale protetto da copyright.
Ultimo punto, mi sembra di avere letto nei vari disclaimer e warnings all'inzio dei DVD/BD ecc. che l'uso è consentito solo all'acquirente e suoi famigliari, ma ne è vietato, ad esempio, la cessione a terzi (il prestito).
Tutte cose che sicuramente non interessano e che si possono liquidare con un semplice "a casa mia faccio quel che mi pare", giustissimo, ma questo non rende sicuramente la cosa improvvisamente legale, fatelo, siete liberi di farlo "a casa vostra", ma non di scriverlo in un forum pubblico.
E spiacevole? Non condividete? Può essere, pertanto comportatevi come credete sia giusto, ma questo non fa diventare la cosa automaticamente legale, ripeto, fatelo tra le vostre 4 mura.
Ultima cosa, ma forse la più importante, il titolo della discussione era (ed è ancora) ben chiaro, non credo indicasse la volontà di aprire l'ennesima inutile discussione sul diritto d'Autore e suoi dintorni, cosa che, invece, è avvenuto, con le solite frasi e le solite risposte.
Discussione chiusa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).