Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: alternative a Nas

Ovviamente 63 tb sono il massimo teorico ottenibile con una licenza Unraid attualmente, il sistema e' perfetto per un ambiente domestico, e' comodo, economico in quanto la quasi totalità della spesa e' per dischi e quelli li devi comperare in ogni caso, e li puoi comprare mano a mano, ragionevolmente sicuro a patto di eseguire mensilmente i controlli di parità, si Può avere una chiavetta con la copia del sistema, e poi come detto prima in caso di evento catastrofico si perdono soli i dati presenti su un solo disco o su quelli coinvolti e non su tutti, poiché i bites non sono sparpagliati su tutti i dischi come nelle configurazioni raid classiche.
    Inoltre la potenza del pc e' quasi ininfluente per le prestazioni, ne basta davvero poca, e' controller indipendente, le alimentazioni sono sui case esterni etc

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    e' comodo, economico in quanto la quasi totalità della spesa e' per dischi e quelli li devi comperare in ogni caso
    A patto però di essere già in possesso di un pc adeguato allo scopo, altrimenti si deve mettere in conto anche il suo acquisto: ovviamente si deve anche curare l'aspetto raffreddamento in quanto molti case non sono progettati per funzionare come unità di storage. Ovviamente se dobbiamo aggiungere controller sata (o magari sas) aggiuntivi, case esterni, etc. i costi lievitano ulteriormente. Poi bisogna anche considerare i consumi energetici con un Qnap TS 419p II che consuma circa 50 watt, mentre con una soluzione pc i consumi salgono, anche in maniera rilevante: certo, per chi vuole la massima flessibilità questo potrebbe non essere un problema ma per tutti gli altri...

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    ragionevolmente sicuro a patto di eseguire mensilmente i controlli di parità, si Può avere una chiavetta con la copia del sistema, e poi come detto prima in caso di evento catastrofico si perdono soli i dati presenti su un solo disco o su quelli coinvolti e non su tutti, poiché i bites non sono sparpagliati su tutti i dischi come nelle configurazioni raid classiche.
    Tra tutti i vari server e nas che gestisco, con catene raid 1 e 5, non ho mai avuto problemi di perdita dati con le catene che vengono automaticamente ricostruite ogni volta che c'è un guasto ad un hard disk, sostituito a caldo e senza interrompere l'operatività dell'apparato. Nelle configurazioni in cui non è neanche tollerabile l'attesa per la sostituzione del disco ho i miei hd hot spare che entrano i funzione nel momento preciso del guasto. In tutto questo non ho mai dovuto fare il controllo di parità degli hard (gestito in automatico dai controller), complicazione che non vedo accettabile per un utente domestico che vuole condividere in rete i propri file multimediali.

In realtà la mia esigenza iniziale è stata quella di espandere un raid 6 da 8 dishi con controller Areca

http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...er-e-raid-come

Stealth mi ha fatto conoscere il sistema Unraid e da allora uso quello, al posto del raid....credo che se si vogliono più di 8 dischi possa essere davvero un'ottima soluzione, fare un controllo di parità una volta al mese (basta dare l'avvio) non è così drammatico...anche per il calore, essendo acceso un disco alla volta non c'e' alcun problema anche con un case normale, considerato che non serve un disco rigido per il sistema operativo e basta una scheda video passiva, anche nessuna, si accede via browser da un'altro PC, anche in telnet

Certo si possono avere 4 o 5 nas da 4 dischi, ma poi per cercare un file bisogna sfogliarli tutti quanti, con i vari files sparpagliati qui e la....
    Ultima modifica di Guido310; 10-03-2012 alle 13:02

ma sono le tue esigenze, spider3ple è indeciso se mettere o meno un nas nella sua rete oppure se affidarsi unicamente ad un mediaplayer che all'occorrenza funga anche da nas.

Il sistema che proponi è interessante, ma comunque indicato per particolari esigenze e, soprattutto, per un certo genere di utenti: è un alternativa ai vari nas di medio livello proposti da aziende come qnap, synology, buffalo, netgear, etc.

Allora spero di non avergli confuso le idee ulteriormente!

No Guido, tranquillo...e poi più confuso di così...scherzo! Anzi grazie a tutti voi. Comunque Jerry ha ragione, devo creare un sistema semplice. O vado di nas o di mediaplayer/nas. Ma siete sicuri che esistono mediaplayer che funzionino da nas a tutti gli effetti. Cioè un mediaplayer principale, con un suo hd interno, sul quale carico tutti i films e altri mp nelle altre stanze che dialogano col primo, prendendone i file. Ma occorre sempre un PC con un server tipo wmp o serviio o tenendo il mediaplayer / nas acceso, da un'altro ne passo prendere i files in autonomia?
    Grazie
    Ultima modifica di spider3ple; 11-03-2012 alle 21:12

Mediaplayer che funzionino anche da nas ce ne sono anche se, in alcuni casi, il funzionamento non può avvenire in contemporanea. Diverso è il discorso se il mediaplayer deve far girare anche un mediaserver compatibile dlna; non so se ci sono mp che facciano questo, magari ti conviene individuare i modelli che credi possano fare al caso tuo e chiedere nei forum ai vari possessori.

Se nella tua rete c'è un mediaserver (su nas, pc, o mp), l'apparato che lo supporta deve essere acceso e funzionante, così come l'apparato che funge da client e lo switch, tutto il resto, anche i pc, possono essere spenti.

Forse a questo punto la soluzione migliore sembra essere Nas + vari players anche senza hd. Così dai vari players, tenendo ovviamente acceso il nas, posso vedere il contenuto archiviato, utilizzando il mediaserver - dei players - che dialoga col nas....il tutto tenendo anche spento il Pc.

SPIDER

alla fine ho acquistato un Nas Synology DS212+ con due hdd Wd 10EARX.
    Ora tocca al Player principale (come secondari nelle altre stanze ho già un laCie Cinema Black e un Ts7900 decoder che funge anche da playre di rete o via usb...il tutto in rete via cavo.
    Un mediaplayer che sia compatibile col Synology (a parte la lista sul sito ufficiale che sembra abbastanza scarna e poco aggiornata)? Dovrebbe funzionare sia come Upnp/Dlna sia Samba e possibilmente Nfs. E'compatibile sia un Player con Chip Sigma 8647 sia Realtek 1186? sono equivalenti? (il realtek ha in + la Hdmi 1.4)

che ne dite?

Ho letto con attenzione la discussione e vedo che molti hanno le stesse mie esigenze.
    Come ho letto in precedenza anche io avevo la necessità di eliminare un pò di hd sparsi per casa, con spesso doppie copie di file, così con un suggerimento da parte di un membro del forum ho acquistato un Qnap ts212, per adesso corredato di un solo HD da 3TB.
    Collegato tutto in rete (mista, alcuni componenti con cavo e altri in wifi) va che è una favola, ho solo un problema, ho casa su 2 livelli ed il media player posto al piano di sopra, collegato al router (che sta al piano di sotto) attraverso un cavo LAN cat5e lungo circa 15 metri o poco +, non mi da la velocità sufficiente al trasferimento dati e quindi i miei file mkv 1080p vanno a scatti, in media il test di velocità si aggira intorno 4700 kb/s. Come posso risolvere questo problema?
    Premetto che il media player in questione è l'Emtec N200, ma ho provato a passare di sopra anche il mp che di solito utilizzo al piano di sotto (FANTEC TV...) stesso risultato.
    Vi sarei molto grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta in merito, grazie.

Voglio fare un'altra precisazione in merito al mio problema, credo che il cavo LAN da circa 15mt per collegare il router (neatgear N750) cat5e sia schermato, è presente una garza di alluminio che avvolge le 4 coppie di cavetti (scusate i miei termini poco tecnici) inoltre da una estremità del cavo ho messo il plug che si collega direttamente al router mentre dall'altra parte (dove è posto il mp) ho installato una presa LAN ad incasso, ho poi, con un cavo confezionato di circa 1.5 mt collegato il mp alla presa.
    Mi chiedevo se elimino la presa e faccio uscire il cavo da un tappo passa cavi e con un plug lo collego al media player, potrei ottenere un risulato migliore?

Non ho letto le caratteristiche del Netgear N750 ,ma credo sia in Gigabit. la Cat5e andrebbe bene e pure la lunghezza di 15 mt di cavo schermato non dovrebbe dare problemi. C'è qualcosa che fà da collo di bottiglia...forse i players? ma attendiamo gli esperti.

Citazione Originariamente scritto da spider3ple Visualizza messaggio
    Non ho letto le caratteristiche del Netgear N750 ,ma credo sia in Gigabit. la Cat5e andrebbe bene e pure la lunghezza di 15 mt di cavo schermato non dovrebbe dare problemi. C'è qualcosa che fà da collo di bottiglia...forse i players? ma attendiamo gli esperti.
    Si è in Gigabit.

Allora sono i players...scusa ma le prese LAn da muro, come sono? in Gibabit anch'esse. Considera che per avere la velocità di una Gigabit (nella realtà comunque lontana dal dichiarato) non basta avere un cablato in cat5e ma tutto deve essere 10/100/1000. quindi anche gli switch.

Le prese da muro sono quelle della Ticino della stessa serie degli interruttori, non so se sono in gigabite. In ogni caso se la presa non è in gigabite e la elimino e vado direttamente con il cavo al media player, dovrei risolvere il problema?
    In ogni modo stasera provo a fare questo collegamento diretto. Ieri sera ho provato a vedere se andava e ai primi tentativi di visionare i film è andata bene mi dava al test di velocità 17440 kb/s, poi via via è andato a diminuire e i film si vedevano a singhiozzo.
    Trovo il tutto al quanto strano ...
    Ti terrò informato dopo le prove che effettuerò stasera.
    Grazie per il tuo interessamento.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •