|
|
Risultati da 16 a 30 di 45
Discussione: alternative a Nas
-
03-03-2012, 17:37 #16
Senior Member
con tutta la buona volontà, io la prova l'ho fatta e le due periferiche gigabit comunicano tra di loro con un tr di circa 65/70 Megabyte/s anche se al router è collegata una periferica a 100 mbit. Può essere che il mio netgear DGN3500 abbia uno switch serio all'interno mentre altri no...
-
03-03-2012, 22:53 #17
Senior Member
Ghizmo, veramente un bel prodotto quello che mi hai consigliato...grazie e grazie anche agli altri ragazzi.
A questo punto devo solo decidere se prendere un gas puro e media player per la lettura oppure un media player con hd da usare come nas...secondo voi ci sono differenze di prestazioni?
SPIDER
-
04-03-2012, 09:10 #18
io andrei di media player e hd spendi meno ed hai lo stesso risultato.....ovviamente l'hd deve essere collegato al mediaplayer e quest'ultimo messo in rete per poterlo vedere da un altro pc/mac
tv:Lg oled 55b6v amplificatore:onkyo tx-nr646
diffusori frontali: canton gle 490 centrale:B&W CCS s2 sorround:IL tesi 242 backsorround:IL tesi 242 sub:B&W ASW 608 gaming:ps4 Blu-ray 4k player:Lg up970Nas:Synology DS412+Mediaplayer:Egreat A5
-
04-03-2012, 10:53 #19
Senior Member
Sicuramente un mediaplayer è l'alternativa più economica ma devi considerare due svantaggi:
1) alcuni mediaplayer (come il mio Q800) non possono funzionare da nas e mediaplayer contemporaneamente se non con firmware modificati;
2) il mediaplayer lo colleghi al tv e per questo è molto vicino ad esso, che io mi ricordi non esistono mp con hard disk non dotati di ventoline di raffreddamento che, per quanto silenziose, fanno sempre un po' di rumore.
In ogni caso, che scelga mp oppure nas + mp, ti consiglio di andare su chipset in grado di riprodurre agevolmento video hd come il sigma SMP8647 ad esempio.
-
04-03-2012, 14:32 #20
jerry il media player che gli ho consigliato io legge addirittura le iso bd e iso bd 3d se pur senza menu....quindi dovrebbe essere apposto....il mio wd live tv hub e' dentro un mobile vicino la tv e con ante chiuse non si sente il minimo rumore nonostante abbia la ventola......di sicuro di meno di qualsiasi htpc....
diffusori frontali: canton gle 490 centrale:B&W CCS s2 sorround:IL tesi 242 backsorround:IL tesi 242 sub:B&W ASW 608 gaming:ps4 Blu-ray 4k player:Lg up970Nas:Synology DS412+Mediaplayer:Egreat A5
-
04-03-2012, 17:32 #21
Senior Member
ho visto, sembra molto interessante come oggetto. Per il rumore, un mobile dovrebbe essere una buona soluzione e comunque l'utilizzo di un mediaplayer non esclude che in futuro si possa associare un buon nas aumentando versatilità e capacità di archiviazione.
-
04-03-2012, 18:37 #22
-
04-03-2012, 22:17 #23
Senior Member
Ragazzi siete stati chiarissimi...in effetti si potrebbe partire con un buon mp dotato di hd e collegarlo in rete, via cavo, per poi, in futuro, affiancarlo ad un nas vero e proprio. Tra l'altro il md player principale lo collegherei via cavo in rete e tramite hdmi allo Yamaha aventage 810. Dal sintoampli partono i segnali, sempre tramite hmdi 1.4 verso videoproiettore e tv...credo di aver pensato correttamente a livello di collegamenti. Solo un piccolo ripensamento mi è venuto. Sono in possesso anche di un sintoampli Yamaha Rx v4600, sostituito dall' aventage 810, solo per rincorrere la moda del 3d...tralasciando il fatto che la qualità del 4600 è anni luce migliore dell'aventage 810...solo in tema processamento video c'è un abisso...pazienza oramai è fatta!
-
08-03-2012, 12:11 #24
Senior Member
Invece da un punto di vista della gestione dei files, con questo tipo di architettura: Mediaplayer con funzioni Nas, collegato via cavo in rete e altri players collegati nelle altre stanze, sempre via cavo, ai vari Tv, ho comunque bisogno di un Pc? o il media player/Nas può operare in assoluta autonomia? Mi è venuto sto dubbio, leggendo qua e la. Alcuni asseriscono che non esistono mediaplayers con funzioni Nas (ma io ho visto il contrario-PopCorn Hour C200/C300 ad esempio) e che quindi anche se hanno un hd interno, necessitano di un Pc. E poi sconsigliano l'uso di Windows Media Player. pare ci siano pareri favorevoli per All Share di Samsung (tra l'altro ho un Tv Samsung Smart Tv) e Tversity o Serviio. che ne dite?
Ultima modifica di spider3ple; 08-03-2012 alle 15:54
-
09-03-2012, 15:12 #25
all share funziona bene(meglio tv mobili ma credo sia solo per mac)ovviamente non puoi riprodurre cartelle video_ts(dvd) o iso di qualsiasi genere ma per quanto riguarda mkv e avi sei apposto
-
09-03-2012, 16:09 #26
Se può interessare io per motivi di forza maggiore ho addirittura messo il Server in garage e l'ho collegato al mediaplayer di casa tramite un adattatore di rete su presa elettrica Powerline di Netgear...dichiarato 500 Mbps (che nell'appartamento sono reali con cavo Cat5e) dal garage (3 piani al di sotto) viaggio a 250-280 Mbps che si traducono un 10-15 MB/s che sono più che sufficenti per lo streaming di BR, ma non per iso 3D che hanno un bitrate doppio rispetto i Bluray normali
Detto questo, volevo contribuire alla discussione segnalando che da qualche tempo, stufo di ritrovarmi numerosi Hard disk in giro per casa con files sparsi in ogni dove, acquistati a partire dagli anni 90 (ultimamente SATA ovviamente) e di tutte le taglie (piccole ovviamente), ho trovato la soluzione ideale, che coniuga praticità ed economicità, anche in termini di risparmio energetico...
Sapete quanto consuma un NAS con 20 dischi che sono sempre accesi 24h su 24????? E poi bisogna comprare tutti i dischi uguali e tutti insieme, oppure quando se ne aggiunge uno bisogna fare operazioni che mettono a rischio tutto il NAS...senza contare il costo dell'hardware del NAS...
Bene, con UNRAID ho scoperto la panacea a tutti i mali dell'archiviazione..
http://lime-technology.com/
Un vecchio PC con Hardware anche non performante, un pò di dischi di tutte le dimensioni, che possono essere magari sostituiti un pò per volta con altri di dimensioni più generose...un semplice controller Esata su PCI-PCIe e dei backplane esterni da 4 o 8 dischi, anch'essi acquistabili al momento che se ne ha bisogno per espandere il NAS...
Si ha un server snello veloce ed essenziale, visto come un solo volume unico con la comodità di avere sempre sott'occhio tutti i propri files, che accende solo il disco che viene effettivamente letto-scritto, protegge i dati con un disco di Parità ed anche in caso di eventi disastrosi si perdono solo i dati scritti sul disco effettivamente danneggiato e non su tutti come avviene in caso di RAID.....
[IMG]Ultima modifica di Guido310; 09-03-2012 alle 16:18
-
09-03-2012, 18:06 #27
Senior Member
Nas con 20 dischi? e che ci devi fare? Con un nas a 4 dischi da 3 TB l'uno in raid 5 hai 9 TB di spazio disponibile, costi non spropositati e consumi contenuti, considerando anche che un nas si può spegnere e accendere automaticamente. L'utilizzo di un pc come nas è funzionale ma spesso l'hardware vecchio consuma tanto (troppo) in relazione alle prestazioni che offre e l'aggiunta continua di hd (spesso eterogenei come interfacce) ne limita ancora di più le prestazioni. Quindi, secondo me, se non si hanno esperienze sulla configurazione di tali sistemi, meglio avvalersi di prodotti specificatamente dedicati a tale scopo.
-
09-03-2012, 18:37 #28
Lo spazio non è mai abbastanza...
-
09-03-2012, 19:13 #29
Tanto per fare qualche confronto
http://www.pguerra.it/index.asp?l=it&s=2&a=5
Con dischi da 2T si hanno 44TB disponibili in raid 6 al costo di 10.600 Euro
Con Qnap ts 809 da 8 dischi si spendono 1700 senza i dischi, e facendo un raid 6 (un raid 5 è un pò poco su 8 dischi, se salta perdi i dati su TUTTI i dischi) si hanno a disposizione 18 TB
Con unraid e un pc da diciamo 200 Euro (che magari uno gia ha) + 150 Euro circa per licenza Unraid + 100 Euro per controller Esata + 3 (o 2 in base a quanti HD supporta la MB) fantec QB-X8US3 da circa 400 Euro l'uno
http://consumer.fantec.de/html/en/3/...3/article.html
Più 22 dischi da 3TB a 150 Euro l'uno per un totale complessivo di circa 5000 euro al massimo si hanno 63 TB a disposizione...
Come già detto si può dilazionare la spesa mano a mano che uno ne ha bisogno, acquistando i dischi e i case esterni (ce ne sono anche da 4 dischi) uno alla volta...Ultima modifica di Guido310; 09-03-2012 alle 19:18
-
09-03-2012, 21:18 #30
Senior Member
giusto per essere precisi e non andare off topic, qui si sta valutando l'uso di un nas come base per un media server domestico oppure, in alternativa, l'utilizzo diretto di un mediaplayer. La spesa è di un ordine di grandezza inferiore rispetto alle tue soluzioni, adatte più che altro ad ambienti professionale anche se, sinceramente, non me la sentirei di far gestire 63 TB di storage da un pc da 200 euro.