|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Qualche delucidazione per un neofita
-
08-02-2008, 15:12 #1
Junior Member
Qualche delucidazione per un neofita
Buongiorno a tutti,
mi sento in questo momento come un granello di sabbia in mezzo all'oceano, e sono colpito dalla varietā di scelte e di accoppiate possibili per iniziare a godersi il proprio impianto High_Fidelity. Ecco, volevo sapere innanzitutto alcune differenze, per esempio fra un ampli puro, un ampli integrato e un pre+final (č corretto?), da abbinare a un sistema di 2 casse a pavimento.
Il mio interesse sarebbe quello di cominciare con l'acquisto di un ampli da abbinare con un sistema a due vie. Grazie
-
08-02-2008, 15:29 #2
Member
ciao,
prima dei consigli č essenziale capire il budget a disposizione, scrivi anche il modello dei diffusori cosė sarā pių facile iniziare un discorso.
Pių informazioni scrivi meglio č
-
08-02-2008, 15:48 #3
Junior Member
allora, premetto che non ho nemeno i diffusori, e il mio budget si aggira intorno ai 700-800 euro (amplificatore + diffusori). Giusto ora stavo valutando un ampli NAD C315BEE e una coppia di casse della Sound Dynamics RTS-3 e verrebbe in tutto 550 euro. Che ne dite?
La scelta cadrebbe su un ampli e su diffusori che sprigionino un suono caldo a "ampio", per cui la scelta sul NAD dovrebbe essere corretta.
-
08-02-2008, 22:39 #4
Member
- Localitā
- Milano
I diffusori sono l'anello pių importante della catena, secondo me non ha tanto senso spendere di pių per l'amplificatore.
Generalmente si ricorre ad amplificatori a pių telai quando sono necessari molti watt, gli integrati hanno un miglior rapporto qualitā prezzo.
Matteo
-
08-02-2008, 22:51 #5
Originariamente scritto da andrāc82
-
09-02-2008, 23:11 #6
Junior Member
ciao, come sorgente un player CD, la mia idea sarebbe di fare il kit lettore cd / ampli (ma di che marca?) / 2 casse da pavimento di buona qualitā (le boston acoustic costicchiano, ho sentito parlare bene delle CM7, ma non so dove provarle..); da quello che ho letto poi, č fondamentale abbinare l'amplificatore al tipo di casse (a 2 vie), qualche altro consiglio per il mio budget? grazie
-
10-02-2008, 01:00 #7
...di che zona sei magari ti possiamo consigliare qualche ascolto.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
10-02-2008, 10:40 #8
Le CM7 sono delle ottime casse, ma da sole costano quasi il doppio del tuo budget.
Provo a suggerirti una configurazione, il cui costo complessivo non supera gli 800 Euro ma, come ha giā scritto Antonio, sarebbe consigliabile, comunque, un ascolto preventivo:
- Amplificatore integrato Denon PMA 500 AE
- Lettore CD Denon DCD 500 AE
- Diffusori da pavimento Indiana Line Arbour 5.02
oppure
- Wharfedale Diamond 9.5
Ciao
-
10-02-2008, 17:17 #9
Junior Member
grazie parsifal, io sono di vicenza ma studio a siena (rimarrō fino alla fine di aprile), se magari qualcuno conosce, anche in zona firenze qualche posto dove poter vedere e sentire degli accoppiamenti ve ne sarei grato
-
10-02-2008, 18:02 #10
Junior Member
sono ancora io, stavo guardando su ebay anche per vedere qualche offerta dell'usato; ecco, potrebbe essere un'alternativa prendere un ampli usato, per esempio un denon PMA500V che mi sembra in ottimo stato? e magari prendere la coppia di casse di buona qualitā nuove?
ripeto, non sono esperto e non so se gli ampli usati poi alla lunga possono risultare delle ciofeche..
-
10-02-2008, 18:46 #11
se non vuoi spendere molto l'usato č un'ottima alternativa.
personalmente(e dico personalmente) perō un oggetto preferisco toccarlo prima di comprarlo...-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
10-02-2008, 19:06 #12
Originariamente scritto da andrāc82
L'usato potrebbe essere una valida soluzione, a patto di sapere scegliere.
Fossi in te, prenderei le pagine gialle di Siena e Firenze, cercherei qualche centro HiFi, e comincerei a farmi qualche ascolto.
-
12-02-2008, 14:33 #13
Junior Member
per quanto riguarda l'amplificatore, quali sono le differenze sostanziali che si trovano fra un ampli ad es. anni '80 come quello da me sopracitato (usato) ed uno con una tecnologia pių recente? Cioč, č vero che anche per la qualitā costruttiva c'č differenza fra i "vecchi" modelli e quelli pių nuovi? Oppure hanno comunque una resa sonora identica? grazie
-
12-02-2008, 16:35 #14
Il problema principale non č soprattutto la tecnologia e/o le prestazioni (ci sono ampli datati che danno ancora molti punti a quelli pių recenti), ma il fatto che in 20 anni, a meno che l'apparecchio non sia stato mai utilizzato, č naturale un decadimento dei componenti per usura.
Come per le auto usate, č molto pių probabile un guasto in un apparecchio vecchio che in uno nuovo o pių recente.
-
12-02-2008, 16:47 #15
Junior Member
ciao, alla fine ho acquistato l'ampli denon PMA500V (usato); qualche consiglio su una coppia di casse che potrebbero andare a pennello? Dal momento che prendo l'ampli usato, non vorrei risparmiare molto sulle casse dato che sono una componente fondamentale dell'impianto. Poi se proprio vogliamo fare 31 avrei bisogno di un consiglio anche per un lettore cd.. grazie