Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Scelta Cavi

Scelta Cavi

Devo collegare il mio Denon 3808 (finalmente arrivato) al mio TV plasma Panasonic da 50" (in arrivo)

Sto cercando i cavi giusti e leggendo qui e la ho individuato quelli venduti dalla Lindy.

Mi è sorto solamente un grosso dubbio.

Il cavo audio digitale (non ottico) è identico al cavo video rca ?

In poche parole posso utilizzare questo cavo per entrambi gli usi ?

Per quanto riguarda gli altri, component, scart, s-video, audio ho pensato di prendere i topo di gamma.

Faccio bene o costano troppo per quello che valgono ?

Altra domanda. Il cavo SPDIF è universale oppure dipende dagli apparecchi, visto che le categorie sono più di una ?

Grazie per l'ENORME consulenza

Ciao

TV -> Panasonic TH-50PZE *** SintoAmpli -> Denon 3808 *** Sat -> ClarkeTech 5000 HD *** DVD-Recorder -> LG RH-177 (assolutamente da aggiornare) *** HTPC -> Pinnacle ShowCenter 200 *** NAS Server -> Dlink DNS-323
    Clipscorner.net The house of film2akers

lindy fa buoni prodotti, niente di esoterico, ma tutto sommato buoni.

l'unica cosa che forse io farei è prendere un component un po' migliore, magari fatto fare "su misura" con cavi e connettori di qualità. questo solo se la sorgente component merita il cavo di qualità maggiore

ciao...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Grazie Pippeis

E riguardo alla mia domanda che dici ?

Il cavo audio digitale (non ottico) è identico al cavo video rca ?

In poche parole posso utilizzare questo cavo per entrambi gli usi ?
    RiGrazie

TV -> Panasonic TH-50PZE *** SintoAmpli -> Denon 3808 *** Sat -> ClarkeTech 5000 HD *** DVD-Recorder -> LG RH-177 (assolutamente da aggiornare) *** HTPC -> Pinnacle ShowCenter 200 *** NAS Server -> Dlink DNS-323

Citazione Originariamente scritto da danysnow
    E riguardo alla mia domanda che dici ?
    Si, ma perchè dovresti farlo?

ciao...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

per collegare l'uscita video delle periferiche all'amlpi denon.

Ciao

per collegare l'uscita video delle periferiche all'amlpi denon.
    si, ok... sembrava che dicessi di voler usare lo stesso cavo inteso come un solo cavo per due scopi.

cmq di che periferiche parli?! perchè vorresti collegarle con quel cavo?! queste "periferiche" non hanno collegamenti video migliori?!

mi sa che mi sfugge qualcosa...

ciao...
    Fil

Ciao e grazie della consulenza.

Si è vero le periferiche di cui parlo hanno collegamenti migliori ! !

Considera che devo collegare:
    1 DVD-Recorde LG (esce in component, rca video, audio digitale etc. etc.)
    1 Pinnacle showcenter 200 (esce in component)
    1 Ricevitore satellitare HDV Clarket Tech 5000 (esce in hdmi e component)

Volevo comunque collegare tutte le uscite di queste periferiche per poi vedere qualitativamente le differenze le une rispetto alle altre !
    Così per fare un pò di prove, sia passando per il Denon 3808 che andando diretti al TV.

Ciao e grazie

Volevo comunque collegare tutte le uscite di queste periferiche per poi vedere qualitativamente le differenze le une rispetto alle altre !
    Così per fare un pò di prove, sia passando per il Denon 3808 che andando diretti al TV.
    di sicuro il collegamento diretto al tv sarebbe meglio, ma il denon 3808 non dovrebbe cavarsela affatto male.

ad ogni modo, in base anche alle disponibilità di collegamenti che hai sul tv, io andrei il più possibile di component (intendo io personalmente, è il collegamento che preferisco di solito)... il video composito lo lascerei proprio perdere!! inutile perdere tempo a vedere cambiamenti tra uno e l'altro. piuttosto prova tra component e hdmi che la differenza si vede e in quel caso si parla di differenze che possono piacere o meno in base ai propri gusti e non di differenze perchè uno è un collegamento scarso e l'altro no...

ovviamente poi ci sono hdmi scadenti e component scadenti... in questi casi io hdmi non lo prendo nemmeno in considerazione!! ma una bella uscita rgb su scart non ce l'hai?!?

ciao...
    Fil

Citazione Originariamente scritto da Pippeis
    ma una bella uscita rgb su scart non ce l'hai?!?
    Non sono espertissimo e quindi approfitto della tua pazienza per chiederti un paio di cosine ?

1) Uscita RGB su SCART dove vedo se c'è o no ?
    2) Come qualità è meglio o peggio del component / Hdmi ?
    3) Hai dei link che mi spieghino questi collegamenti, le loro caratteristiche, la qualità etc. etc.

RiGrazie

la scart la conosci?! quello è probabilmente il collegamento audio/video più diffuso in italia e in europa... spesso in sorgenti di fascia media o bassa è il collegamento migliore, anche se sono presenti component, hdmi, dvi...

la scart può avere due tipi di collegamenti video (almeno credo solo due... ) composito e rgb, nel composito i colori viaggiano su uno stesso canale, nell'rgb i tre colori Red Green e Blue viaggiano separati. rgb è migliore di composito.

come si vede?! beh, intanto devi vedere se il tuo cavo scart è abilitato all'rgb, è piuttosto facile, guardi la presa scart, se all'interno vedi tutte le linguette metalliche vuol dire che è rgb, se ne vedi solo alcune e ci sono degli spazi vuoti il cavo potrebbe non essere predisposto.

per sapere se il tv accetta la scart rgb devi leggerlo sul libretto d'uso o spesso è scritto anche direrttamente sulla presa dietro al tv

per sapere se la sorgente (dvd, decoder...) trasmette via scart in rgb stesso discorso del tv

finita la lezione sulla scart (ammesso servisse ) credo che dvd recorder e digitale terrestre abbiano sicuro la scart, il pinnacle non saprei. prova scart, component e hdmi dei vari sistemi e vedi se noti differenze e quale preferisci, l'unico per il quale forse userei l'hdmi (dopo varie prove) sarebbe il lettore dvd anche se ho come l'impressione che possa offrire qualcosa di meglio con una buona scart o forse in component

ciao...
    Fil

Ciao e grazie nuovamente della tua risposta.

La scart la conosco ma che esistessero profonde differenze fra scart RGB e scart composito mi sfuggiva o meglio . . . . non lo sapevo

LA cosa che invece mi coglie un pò di sorpresa è che definisci come migliore un segnale trasmesso via scart RGB poi component e poi HDMI.
    Questa cosa mi lascia decisamente spiazzato anche perchè io credevo fosse esattamente l'opposto.

La cosa che non mi spiego allora è: come mai che sul DENON o comunque qualsiasi altro sinto amplificatore con trattamento del segnale video (vedi pure il VDO) non esistono ingressi SCART ?

Ciao

LA cosa che invece mi coglie un pò di sorpresa è che definisci come migliore un segnale trasmesso via scart RGB poi component e poi HDMI.
    Io non definisco migliore la scart rispetto a component e hdmi in assoluto, ma spesso è così in sorgenti di fascia media o bassa e cmq anche in questi casi non è sempre così! In pratica dico che nel tuo caso potrebbe (e dico potrebbe) essere che l'uscita video scart rgb sia migliore delle altre... ma non è detto! Sicuramente facendo delle prove sarebbe la cosa migliore.

La cosa che non mi spiego allora è: come mai che sul DENON o comunque qualsiasi altro sinto amplificatore con trattamento del segnale video (vedi pure il VDO) non esistono ingressi SCART ?
    la scart potremmo definirla un'utile "convenzione" per portare i segnali audio e video contemporaneamente. gli americani ad esempio non usano le scart... in un collegamento scart rgb il risultato è "simile" a quello component perchè la "tecnica" è simile, generalmente scegliere la via del collegamento component è comunque meglio. hdmi è un collegamento digitale con pregi e difetti... per questo la cosa migliore sarebbe provare e provare e capire quale sia il collegamento che uno preferisce. sul tuo denon, piuttosto che mettere collegamenti scart (che teoricamente sarebbe pure comodo, ma tutto sommato inutile) si mettono collegamenti audio analogici e digitali, video composito, component e hdmi... così hai tutto, a che ti serve la scart?!

ad esempio io di solito preferisco component ad hdmi a meno che il livello di sorgente hdmi e schermo o vpr sia veramente alto!!

ciao...
    Fil

Ho capito perfettamente.

Premesso che se passi per Bologna ti offro una cena a questo punto non mi resta che provare.

Appena mi arriva il TV un plasma Panasonic da 50" full-hd collego il tutto e poi faccio le mie prove.

Sono molto curioso di capire cosa è meglio ma sopratutto cosa far passare per il Denon e cosa invece far andare dritto al TV ! !

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •