|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Scelta Cavi
-
26-10-2007, 16:16 #1
Scelta Cavi
Devo collegare il mio Denon 3808 (finalmente arrivato) al mio TV plasma Panasonic da 50" (in arrivo)
Sto cercando i cavi giusti e leggendo qui e la ho individuato quelli venduti dalla Lindy.
Mi è sorto solamente un grosso dubbio.
Il cavo audio digitale (non ottico) è identico al cavo video rca ?
In poche parole posso utilizzare questo cavo per entrambi gli usi ?
Per quanto riguarda gli altri, component, scart, s-video, audio ho pensato di prendere i topo di gamma.
Faccio bene o costano troppo per quello che valgono ?
Altra domanda. Il cavo SPDIF è universale oppure dipende dagli apparecchi, visto che le categorie sono più di una ?
Grazie per l'ENORME consulenza
Ciao
TV -> Panasonic TH-50PZE *** SintoAmpli -> Denon 3808 *** Sat -> ClarkeTech 5000 HD *** DVD-Recorder -> LG RH-177 (assolutamente da aggiornare) *** HTPC -> Pinnacle ShowCenter 200 *** NAS Server -> Dlink DNS-323
Clipscorner.net The house of film2akers
-
26-10-2007, 17:55 #2
lindy fa buoni prodotti, niente di esoterico, ma tutto sommato buoni.
l'unica cosa che forse io farei è prendere un component un po' migliore, magari fatto fare "su misura" con cavi e connettori di qualità. questo solo se la sorgente component merita il cavo di qualità maggiore
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
27-10-2007, 08:12 #3
Grazie Pippeis
E riguardo alla mia domanda che dici ?
Il cavo audio digitale (non ottico) è identico al cavo video rca ?
In poche parole posso utilizzare questo cavo per entrambi gli usi ?
TV -> Panasonic TH-50PZE *** SintoAmpli -> Denon 3808 *** Sat -> ClarkeTech 5000 HD *** DVD-Recorder -> LG RH-177 (assolutamente da aggiornare) *** HTPC -> Pinnacle ShowCenter 200 *** NAS Server -> Dlink DNS-323
-
27-10-2007, 16:52 #4
Originariamente scritto da danysnow
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
27-10-2007, 16:57 #5
per collegare l'uscita video delle periferiche all'amlpi denon.
Ciao
-
28-10-2007, 10:39 #6
cmq di che periferiche parli?! perchè vorresti collegarle con quel cavo?! queste "periferiche" non hanno collegamenti video migliori?!
mi sa che mi sfugge qualcosa...
ciao...Fil
-
28-10-2007, 10:53 #7
Ciao e grazie della consulenza.
Si è vero le periferiche di cui parlo hanno collegamenti migliori ! !
Considera che devo collegare:
1 DVD-Recorde LG (esce in component, rca video, audio digitale etc. etc.)
1 Pinnacle showcenter 200 (esce in component)
1 Ricevitore satellitare HDV Clarket Tech 5000 (esce in hdmi e component)
Volevo comunque collegare tutte le uscite di queste periferiche per poi vedere qualitativamente le differenze le une rispetto alle altre !
Così per fare un pò di prove, sia passando per il Denon 3808 che andando diretti al TV.
Ciao e grazie
-
28-10-2007, 11:33 #8
ad ogni modo, in base anche alle disponibilità di collegamenti che hai sul tv, io andrei il più possibile di component (intendo io personalmente, è il collegamento che preferisco di solito)... il video composito lo lascerei proprio perdere!! inutile perdere tempo a vedere cambiamenti tra uno e l'altro. piuttosto prova tra component e hdmi che la differenza si vede e in quel caso si parla di differenze che possono piacere o meno in base ai propri gusti e non di differenze perchè uno è un collegamento scarso e l'altro no...
ovviamente poi ci sono hdmi scadenti e component scadenti...in questi casi io hdmi non lo prendo nemmeno in considerazione!! ma una bella uscita rgb su scart non ce l'hai?!?
ciao...Fil
-
28-10-2007, 11:40 #9
Originariamente scritto da Pippeis
1) Uscita RGB su SCART dove vedo se c'è o no ?
2) Come qualità è meglio o peggio del component / Hdmi ?
3) Hai dei link che mi spieghino questi collegamenti, le loro caratteristiche, la qualità etc. etc.
RiGrazie
-
28-10-2007, 12:37 #10
la scart la conosci?! quello è probabilmente il collegamento audio/video più diffuso in italia e in europa... spesso in sorgenti di fascia media o bassa è il collegamento migliore, anche se sono presenti component, hdmi, dvi...
la scart può avere due tipi di collegamenti video (almeno credo solo due...) composito e rgb, nel composito i colori viaggiano su uno stesso canale, nell'rgb i tre colori Red Green e Blue viaggiano separati. rgb è migliore di composito.
come si vede?! beh, intanto devi vedere se il tuo cavo scart è abilitato all'rgb, è piuttosto facile, guardi la presa scart, se all'interno vedi tutte le linguette metalliche vuol dire che è rgb, se ne vedi solo alcune e ci sono degli spazi vuoti il cavo potrebbe non essere predisposto.
per sapere se il tv accetta la scart rgb devi leggerlo sul libretto d'uso o spesso è scritto anche direrttamente sulla presa dietro al tv
per sapere se la sorgente (dvd, decoder...) trasmette via scart in rgb stesso discorso del tv
finita la lezione sulla scart (ammesso servisse) credo che dvd recorder e digitale terrestre abbiano sicuro la scart, il pinnacle non saprei. prova scart, component e hdmi dei vari sistemi e vedi se noti differenze e quale preferisci, l'unico per il quale forse userei l'hdmi (dopo varie prove) sarebbe il lettore dvd anche se ho come l'impressione che possa offrire qualcosa di meglio con una buona scart o forse in component
ciao...Fil
-
28-10-2007, 17:15 #11
Ciao e grazie nuovamente della tua risposta.
La scart la conosco ma che esistessero profonde differenze fra scart RGB e scart composito mi sfuggiva o meglio . . . . non lo sapevo
LA cosa che invece mi coglie un pò di sorpresa è che definisci come migliore un segnale trasmesso via scart RGB poi component e poi HDMI.
Questa cosa mi lascia decisamente spiazzato anche perchè io credevo fosse esattamente l'opposto.
La cosa che non mi spiego allora è: come mai che sul DENON o comunque qualsiasi altro sinto amplificatore con trattamento del segnale video (vedi pure il VDO) non esistono ingressi SCART ?
Ciao
-
28-10-2007, 17:56 #12
Sicuramente facendo delle prove sarebbe la cosa migliore.
ad esempio io di solito preferisco component ad hdmi a meno che il livello di sorgente hdmi e schermo o vpr sia veramente alto!!
ciao...Fil
-
28-10-2007, 18:55 #13
Ho capito perfettamente.
Premesso che se passi per Bologna ti offro una cena a questo punto non mi resta che provare.
Appena mi arriva il TV un plasma Panasonic da 50" full-hd collego il tutto e poi faccio le mie prove.
Sono molto curioso di capire cosa è meglio ma sopratutto cosa far passare per il Denon e cosa invece far andare dritto al TV ! !
Ciao