|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
30-07-2003, 08:32 #1
Problemi in bassa frequenza , equalizzazione digitale ?
Finita la saletta HT (cantina e' piu' appropriato) volevo ora migliorare l'aspetto audio.
Non ho grandi pretese audiofile e volevo risolvere alcuni problemi legati all'audio multicanale dei DVD ... comunque utile anche per l'ascolto stereo.
La stanza e' 4,5x4,5 M con altezza 2,5 M , schermo 16:9 2,35 metri di base .
E' rivestita zona schermo e lati da pannelli fonoassorbenti grigi ... un divano , mobili , tappeto centrale.
Un cassonato di legno 40x40 cm percorre tutto lo spigolo superiore per nascondere tubature varie.
Veniamo ora al problema principale:
dal punto di ascolto vengono fortemente enfatizzate le frequenze dai 30 ai 50 Hz e attenuate quelle da 50 a 80 Hz ... parlando dei canali principali.
Senza spendere cifre folli ho seguito attentamente i post di Microfast ed i suoi ottimi risultati ottenuti utilizzando gli equalizzatori Behringer.
Cominciando a lavorare sui canali principali pensate si possano utilizzare e quale modello consigliate ?
Le casse sono delle Mirage M3 frontali , molto grosse ... il che non vuol dire che siano buone, Mirage M 790 posteriori e centrale Energy.
Tutte casse in grado di scendere in basso e quindi la mia decisione di non usare un Sub ... il divano gia' sobbalza.
DSPA1 Yamaha e finale Sherwood 200x200 W solo per frontali.
Grazie per l'attenzione
Antonio
-
30-07-2003, 12:40 #2
Da domani non ci sono fino a circa meta' agosto, comunque possiamo cominciare a considerare alcune cose :
1)Non e' una buona idea quella di rinunciare al sub.
2)Dici che tutti i canali possono scendere in basso : che woofer utilizzano ?
3)Se scendono veramente in basso ( non ti fidare troppo delle specifiche ) hai sicuramente un lavoro impegnativo; in un sistema multicanale e' sicuramente conveniente ( e non solo economicamente ) avere 5 diffusori uguali e di alta qualita' ( ad esempio parlando di B&W le 805 ) ma che non scendano troppo in bassa frequenza.
Questo ad un primo esame potrebbe sembrare un limite ed invece ci ritroviamo cosi' diffusori di alta qualita' ( spesso condividono molte delle qualita' dei costosissimi modelli di punta ) che rendono benissimo fino a circa 80 Hz. eliminando di fatto anche i molti potenziali problemi dovuti alle risonanze dell'ambiente.
Il resto della gamma sara' poi affidato insieme al canale LFE ad un ottimo subwoofer che grazie ai metodi moderni non e' piu' cosi' proibitivo accoppiare come si deve agli altri diffusori e cosa piu' importante avremo un solo diffusore da posizionare ( ed equalizzare ) con i devastanti problemi in bassa frequenza.
Gli apparecchi DSP da utilizzare ( uno per ogni coppia di canali ) sono nell'ordine per qualita' audio dall'economico Behringer DSP1124P che ritengo sonicamente accettabile solo per il subwoofer, al DSP8024 sicuramente piu' versatile e migliore del primo fino al recente ed eccellente DEQ-2496, un vero portento per capacita' dinamiche e qualita' sonore ( da provare ).
Equalizzando le basse frequenze con filtri parametrici, eliminerai senza problemi le risonanze, ma ricorda che le zone "d'ombra" ( controparte delle risonanze ) non possono essere enfatizzate piu' di qualche dB. per rischio di saturazione, clipping degli amplificatori e limiti dei woofer.
Conviene cercare la posizione dei diffusori dove ci siano piu' enfasi e meno cancellazioni possibili e spesso si esce dalla zona d'ombra spostando il punto di ascolto avanti o indietro anche solo di mezzo metro ( sempre da evitare il punto a meta' lunghezza del locale ).
Penso avrai capito che e' molto piu' difficile ( e costoso ) trattare questi problemi per cinque ( sei con sub ) diffusori invece che per uno solo.
Saluti
Marco
-
30-07-2003, 13:05 #3
Marco scusa se mi intrometto
nel post.
Per esempio gente che come me (e Ciuchino se ho capito) non può avere due tipi di sale, una HT ed una "solo stereo" ma devono per forza di cose farle convivere assieme, sono in qualche modo costretti ad avere i diffusori frontali un pò più "performanti" di quelli effetti o del centrale, perchè (a mio personalissimo gusto) quando ascolto i CD non mi piace avere anche il sub, ma lascio fare alle casse frontali che nel mio caso hanno un woofer da 10" passivo che scende in basso più che a sufficenza (ho delle Mordaunt Short MS 908 Declaration).
Se volessi utilizzare il tipo di DSP che consigli avrei molti più problemi che con l'impianto "ideale" (tipo le 5 B&W 805 come dicevi tu), ma non credo sarebbe poi inpossibile no? Salvo poi scontrarsi con problemi "fisici" della stanza stessa. Il mio HT è in salotto e non è che posso permettermi di mettere i diffusori dove "dovrebbero" perchè ho dei vincoli comprensibili.
Come agiresti nel mio caso? (non chiamando un esorcista spero).
Vado un pò OT, hai mai sentito il sistema (elettroniche + diffusori) della TACT Audio? Sono praticamente un unico, gigante DSPe costano come un unico, gigante lingotto d'oro!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-07-2003, 13:39 #4
Alberto,
conosco bene il Tact per averci giocato abbastanza, ed e` una macchina assai performante, ma, ahime`, costosa e di difficile settaggio (deve venire l'installatore e spenderci qualche ora, per farlo funzionare correttamente).
Un ottimizzazione di primo livello ti potrebbe vedere usare un 8024 o un 2496 (piu` performante) interposto tra il DSP A1 e il finale delle frontali: ottimizzeresti la risposta in frequenza di entrambi i diffusori con notevoli miglioramenti, ma al di sopra dei 100 hz devi assolutamente utilizzare un sistema di misura valido per determinare le correzioni da apportare, altrimenti fai piu` danni che benefici.
Salendo di sofisticazione, potresti decidere di multiamplificare i canali frontali, saltando a pie` pari i filtri passivi all'interno dei diffusori (che, se non ricordo male, sono dei tre vie): in questo caso, oltre ai finali aggiuntivi, puoi orientarti su un DCX 2496, crossover elettronico ed equalizzatore insieme, che ti consente anche la regolazione fine della fase tra i vari altoparlanti, ottenendo un risultato globale molto simile a quello del TACT, anche se con minore risoluzione. Resta imperativo l'uso di un sistema di misura audio durante la messa a punto, comunque, tipo Clio, ETF, MLSSA o quant'altro.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
30-07-2003, 14:00 #5
Grazie Andrea
praticamente è un bagno di sangue!
Prima cerco di risolvere il problema "donna e convivenza con troppe elettroniche, cavi e diffusori" e poi quello che mi preme di avere una vera stanza HT e poi sicuramente ritornerò sull'argomento per approfondirlo in maniera decisa.
Grazie ancora, anche a Marco.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-07-2003, 14:00 #6
Ok
grazie a tutti voi e buone vacanze a Microfast.
Scusate sono un po' preso e mi rileggo tutto con calma ... naturalmente il da' farsi a settembre.
Ciao
Antonio
M3
ops: il woofer e' da 10 pollici
30Hz to 20Khz
Usable bass response 24Hz -10 DB in camera anecoicaUltima modifica di ciuchino; 30-07-2003 alle 14:10
-
30-07-2003, 14:15 #7
Re: Marco scusa se mi intrometto
AlbertoPN ha scritto:
nel post.
Per esempio gente che come me (e Ciuchino se ho capito) non può avere due tipi di sale, una HT ed una "solo stereo" ma devono per forza di cose farle convivere assieme, sono in qualche modo costretti ad avere i diffusori frontali un pò più "performanti" di quelli effetti o del centrale, perchè (a mio personalissimo gusto) quando ascolto i CD non mi piace avere anche il sub, ma lascio fare alle casse frontali che nel mio caso hanno un woofer da 10" passivo che scende in basso più che a sufficenza (ho delle Mordaunt Short MS 908 Declaration).
Se volessi utilizzare il tipo di DSP che consigli avrei molti più problemi che con l'impianto "ideale" (tipo le 5 B&W 805 come dicevi tu), ma non credo sarebbe poi inpossibile no? Salvo poi scontrarsi con problemi "fisici" della stanza stessa. Il mio HT è in salotto e non è che posso permettermi di mettere i diffusori dove "dovrebbero" perchè ho dei vincoli comprensibili.
Come agiresti nel mio caso? (non chiamando un esorcista spero).
Vado un pò OT, hai mai sentito il sistema (elettroniche + diffusori) della TACT Audio? Sono praticamente un unico, gigante DSPe costano come un unico, gigante lingotto d'oro!
Mandi!
Alberto
Non mi sembra una buona idea quella di due impianti separati ( forse sara' buona per chi vende .......) visto che con un po di oculatezza e senza spendere un patrimonio si possono ottenere grandi risultati, molto migliori di quello che ci si potrebbe immaginare.
Circa il sub in uso HIFI : se non ti piace vuol dire che non e' ben accoppiato al resto dei diffusori.
Io posso dirti che le 805 con il Velodyne suonano molto similmente alle 801 ( anche loro tagliate in basso ma a 40 Hz. ).
Ho una qualita' tra i cinque canali praticamente equivalente e le 805 non sfigurano assolutamente.
Saluti
Marco
-
30-07-2003, 14:29 #8
Marco avrai sicuramente ragione...
il sub non sarà tagliato come si deve.
Mi sfrzerò di perdere il tempo necessario durante le ferie estive quest'anno e cercherò di ottenere qualcosa di positivo.
Grazie mille.
mandi