Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    337

    Cavo HDMI per l' audio (multicanale e non)...domanda!!


    Ragazzi, dovete togliermi assolutamente un dubbio...

    Possiedo un ampli (Yamaha RX-v2600) che tramite gli ingressi HDMI, accetta anche segnali audio, e posseggo un lettore DVD (Panasonic S-97) che puo' inviare segnali audio anche tramite l' uscita HDMI.
    L' altro giorno per curiosita' provo ad effettuare il collegamento, faccio i dovuti settaggi dal lettore e giustamente tutto funziona correttamente.
    Adesso la domanda sorge spontanea:

    secondo voi, qualitativamente parlando, per quanto riguarda l' audio, è meglio un buon collegamento tramite cavo coassiale, oppure tramite un buon/ottimo cavo HDMI???
    A voi l' ardua sentenza!!!

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Credo che attualmente sia esattamente la stessa cosa, ovvero è lo stesso segnale che, nel caso della HDMI viene veicolato assieme al segnale video.

    Con l'avvento del nuovi formati audio dei futuri DVD HD probabilmente sarà necessario utilizzare solo la connessione HDMI, nella versione 1,3 se non vado errato, in quanto tali segnali probabilmente non potranno essere veicolati sulle attuali uscite audio digitali.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    TV/PD
    Messaggi
    2.783

    Bella domanda!
    Ma ti sei chiesto chi si occupa della decodifica nel caso HDMI e nel caso coassiale?
    Nel caso coassiale la codifica la demandi dal lettore al preamplificatore/sintoamplificatore (e qui la bontà della decodifica è funzione del processamento digitale DA che viene eseguito dal processore (e relativo firmware) del pre/sinto/ampli).
    Nel caso HDMI i canali audio come viaggiano?
    A partire dalla versione 1.2 sono supportati fino a 8 canali audio a 1 bit, con frequenze di campionamento audio 32 kHz, 44,1 kHz, 48 kHz, 88,2 kHz, 96kHz, 176,4 kHz, 192 kHz.
    Cosa significa?
    Che i canali viaggiano in digitale, ma chi li decodifica?
    Stando alle specifiche, sempre l'apparecchio che riceve lo streaming digitale... Quindi, ancora una volta il pre/sinto/ampli connesso HDMI.
    Ora, supponendo che esso usi lo stesso processore DA, si potrebbe affermare che il risultato non cambia...
    Ma tu sai quali siano i processori e i tipi di processamento del segnale digitale verso l'analogico nello Yamaha RX-V2600?

    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •