|
|
Risultati da 31 a 45 di 127
Discussione: Discutiamo di scena, immagine e focalizzazione ....
-
28-10-2005, 11:00 #31maurocip ha scritto:
Marco, io la vedo così:
se uno chiacchiera di alta fedeltà, driver, elettroniche e cose varie e poi piazza i diffusori a casaccio, è semplicemente uno che vuole stare in conversazione ma non va nemmeno considerato un interlocutore.
Nei limiti fisici dell'ambiente, mi auguro che tutti quelli che si riempiono la bocca di sentenze su ciò che suona meglio o peggio, poi non si debba scoprire che tengono le casse addossate alle pareti, magari in modo asimmetrico e con il vaso della zia Pina sopra.
La disposizione dei diffusori, frutto di lacrime e sangue (i miei pesano sui 65 kg l'uno) è l'inizio di qualsiasi suono in qualsiasi saletta.
Certo poi vedo personaggi che tengono i diffusori, magari di gran pregio, addossati alle pareti e l'unica cosa che mi posso augurare e che li spostino prima di ascoltare....
Per non parlare del posizionamento mirato a ridurre risonanze e rimbombi, che e' poi il problema piu' pesante e quindi prioritario.
Hai voglia di far quadrare tutto in modo tradizionale ...........
Senza "trucchi" sei costretto a tenerti o un problema o l'altro.
Ecco allora che incomincia il frenetico cercare diffusori piu' adatti ed a provare un'infinita' di cavi, cavetti, punte, sorgenti, chi piu' ne ha piu' ne metta.
Quando ho trovato la miglior posizione per focalizzare, ho dovuto anche fare i conti con delay ed equalizzazione
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 11:01 #32Microfast ha scritto:
Non sono completamente d'accordo.
MY-FI puo' essere la scelta del tipo di diffusori e relativo tipo di emissione, piu' o meno tridimensionale, ampia etc etc.
Pero' la disposizione in ambiente adeguata, per farli rendere al meglio e' una sola ed a volte e' questione di cm.
Come fa a piacere un immagine scentrata e completamente non a fuoco ?
Magari il tipo di diffusori scelti, per privilegiare altre caratteristiche ricercate, non permetteranno la focalizzazione dei diffusori ultradirettivi, ma mi sembra ovvio che convenga tirar fuori comunque il meglio possibile anche dove non eccellono.
Sono certo che a molti non e' neanche venuto in mente di considerare questi aspetti, esattamente come avevo fatto io con le B&W.
Saluti
Marco
non sono sicuro di aver capito cosa intendi, cmq la ricerca della posizione la davo per scontata ed è anche quella legata ai gusti di chi ascolta.
-
28-10-2005, 11:06 #33stazzatleta ha scritto:
non sono sicuro di aver capito cosa intendi, cmq la ricerca della posizione la davo per scontata ed è anche quella legata ai gusti di chi ascolta.
Con diffusori direzionali il risultato da questo punto di vista e' comunque soddisfacente e non ti fa preoccupare piu' di tanto .
Diverso il discorso in altre casistiche .............
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 11:15 #34
Marco, cosa intendi per diffusori direzionali?
con due versi di emissione?
-
28-10-2005, 11:20 #35Microfast ha scritto:
a volte e' questione di cm.
Microfast ha scritto:
( il famoso triangolo )
con argomentazioni del genere, questa volta non posso che essere d'accordo con te.
Parli come un libro aperto.
Fatta questa doverosa premessa, anche io sono d'accordo con gli altri, dove si parla a posizione di diffusori, ottimizzata secondo le proprie esigienze.
Ilario.
-
28-10-2005, 11:29 #36Microfast ha scritto:
Mauro, bisogna anche fare i conti per rispettare distanze ( il famoso triangolo ) e se non hai un sistema di equalizzazione non puoi neanche giocare piu' di tanto; come compensi i delay ?
Per non parlare del posizionamento mirato a ridurre risonanze e rimbombi, che e' poi il problema piu' pesante e quindi prioritario.
Hai voglia di far quadrare tutto in modo tradizionale ...........
Diciamo così: credo di avere una buona esperienza di ascolto, credo di avere alla fine una stanza piuttosto bensuonante, ancorchè perfettibile e penso che uno dei punti di forza del suono a casa mia sia l'ampiezza e la profondità.
Poi ogni scarrafone è bello a mamma sua...
Ah dimenticavo: sabato è venuto a trovarmi un forumiano (di quelli che non scrivono, peccato) per vedere i dettagli del mio schermo.
Però si è portato i suoi dischi di riferimento ed è rimasto sinceramente entusiasta...
Che ha di particolare questa notizia? che lui è un musicista di S.Cecilia e che conosce bene sia il suono del suo strumento, sia come suona una orchestra. I dischi erano di piccoli gruppi di musica da camera ed uno di solo violino.
E siccome ero convinto che il mio impiabnto fosse una bomba soprattutto con il jazz e la sinfonica...
Mauro Cippitelli
-
28-10-2005, 11:35 #37maurocip ha scritto:
Secondo me è tutto lì il problema...
ed è per quello che trovo il 3d sostanzialmente "falsato".
Scommetto che quasi tutti (se non tutti) gli intervenuti sono convinti di avere un impianto con una scena..."proprio come piace a me"....
Per esempio, quando a casa passa un mio amico devo inclinare ulteriormente i diffusori verso il punto d'ascolto, per lui e' quella la configurazione migliore.
Ciao
Antonio
-
28-10-2005, 11:43 #38maurocip ha scritto:
vedi Marco, ero sicuro che prima o poi tornavi a bomba su questi discorsi.
Diciamo così: credo di avere una buona esperienza di ascolto, credo di avere alla fine una stanza piuttosto bensuonante, ancorchè perfettibile e penso che uno dei punti di forza del suono a casa mia sia l'ampiezza e la profondità.
Poi ogni scarrafone è bello a mamma sua...
Ah dimenticavo: sabato è venuto a trovarmi un forumiano (di quelli che non scrivono, peccato) per vedere i dettagli del mio schermo.
Però si è portato i suoi dischi di riferimento ed è rimasto sinceramente entusiasta...
Che ha di particolare questa notizia? che lui è un musicista di S.Cecilia e che conosce bene sia il suono del suo strumento, sia come suona una orchestra. I dischi erano di piccoli gruppi di musica da camera ed uno di solo violino.
E siccome ero convinto che il mio impiabnto fosse una bomba soprattutto con il jazz e la sinfonica...
Magari avresti detto lo stesso 10 anni fa con un impianto peggiore, installato con meno esperienza ........
Il mio non e' un attacco, ma il voler condividere e completare un'esperienza con altre ed altri punti di vista
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 11:49 #39Puka ha scritto:
Per esempio, quando a casa passa un mio amico devo inclinare ulteriormente i diffusori verso il punto d'ascolto, per lui e' quella la configurazione migliore.
Ciao
Antonio
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 11:52 #40stazzatleta ha scritto:
Marco, cosa intendi per diffusori direzionali?
con due versi di emissione?
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 11:54 #41ango ha scritto:
Marco,
con argomentazioni del genere, questa volta non posso che essere d'accordo con te.
Parli come un libro aperto.
Fatta questa doverosa premessa, anche io sono d'accordo con gli altri, dove si parla a posizione di diffusori, ottimizzata secondo le proprie esigienze.
Ilario.
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 11:58 #42Microfast ha scritto:
..........
Magari avresti detto lo stesso 10 anni fa con un impianto peggiore, installato con meno esperienza ........
Il mio non e' un attacco, ma il voler condividere e completare un'esperienza con altre ed altri punti di vista
Saluti
Marco
Ciao
Antonio
-
28-10-2005, 12:01 #43Puka ha scritto:
Nel mio caso no, in quanto dieci anni fa' andavo a sentire impianti in giro e tornavo a casa con la coda tra le gambe e orecchie abbassate, adesso li trovo semplicemente "diversi"
Ciao
Antonio
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 12:02 #44Microfast ha scritto:
Direzionali, significa che l'emissione e' piu' concentrata e quindi la resa e' meno condizionata per esempio dal suono riflesso dalle pareti laterali.
Saluti
Marco
-
28-10-2005, 12:06 #45stazzatleta ha scritto:
a prescindere dal tipo di tecnologia utilizata?
Saluti
Marco