Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

qualità streaming con raspberry

Buongiorno,
    scrivo per un consiglio.
    attualmente ho collegato il raspberry con volumio ad un dac esterno, oltre a riprodurre file hd da usb, ascolto musica hires attraverso Tidal.
    Quindi attivo tidal da iphone e trasferisco al raspberry via airplay, il risultato secondo la mia esperienza è molto soddisfacente.
    La mia domanda è, potrei migliorare la qualità di riproduzione se prendessi uno streamer con Tidal connect on board, quindi prelevando direttamente da cavo ethernet senza quindi trasferire via airplay da iphone?
    Immagino di si, ma l'eventuale salto giustificherebbe l'investimento?

grazie
    Luigi

il problema di Volumio è che se vuoi usare Tidal (e altri servizi supportati) devi pagare un fee mensile, a meno di non usare il trucco di usarlo come lettore o server (o entrambi) LMS (Logitech Media Server) usando l'apposito plugin (che non ricordo il nome, ho Daphile e LMS spenti al momento).
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Correggetemi se sbaglio: leggo che Volumio è anche DLNA UpNP client, se è così non basta inviare a quel client il brano / album / playlist tramite l' app Mconnect (mi risulta che esista anche per Iphone)?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da ideal Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    scrivo per un consiglio.
    attualmente ho collegato il raspberry con volumio ad un dac esterno, oltre a riprodurre file hd da usb, ascolto musica hires attraverso Tidal.
    Immagino di si, ma l'eventuale salto giustificherebbe l'investimento?
    dipende dal DAC e se supporta MQA.

BLa mia domanda è, potrei migliorare la qualità di riproduzione se prendessi uno streamer con Tidal connect on board, quindi prelevando direttamente da cavo ethernet senza quindi trasferire via airplay da iphone?
    airplay usa ALAC quindi un minimo di conversione da FLAC a ALAC, essendo due formati lossless non compressi non dovrebbero esserci perdite di qualità.

se prendessi uno streamer con Tidal connect on board
    un wiim mini è molto più comodo

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    playlist tramite l' app Mconnect (mi risulta che esista anche per Iphone)?
    si c'è, Mconnect avrebbe il vantaggio di avere anche i 24@48khz con i master
    Ultima modifica di ovimax; 15-02-2023 alle 07:36
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

il problema, se non ho capito male, non è la libreria musicale bensì Tidal
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    il problema, se non ho capito male, non è la libreria musicale bensì Tidal
    si è la qualità di tidal su iphone trasferita via wifi al raspberry con Volumio.........
    Ad essere sincero alle mie orecchie la qualità sembra ottima ottima, ma sospetto che teoricamente questa soluzione has dei punti deboli.......uno tra questi che se non erro qualsiasi file è trasferito a 44.1khz

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    dipende dal DAC e se supporta MQA.

airplay usa ALAC quindi un minimo di conversione da FLAC a ALAC, essendo due formati lossless non compressi non dovrebbero esserci perdite di qualità.
    a patto che mi accontenti di avere per tutti file 44.1khz

un wiim mini è molto più comodo

si c'è, Mconnect avrebbe il vantaggio di avere anche i 24@48khz con i master
    Sono molto incuriosito da wiim pro perchè ha anche le uscite rca.
    collegandolo al mio dac a questo punto bypasso quello interno di wiim e sfrutto la qualita di quello esterno.
    E con wiim tidal trasferisce anche i file a piena risoluzione?
    Ultima modifica di ideal; 16-02-2023 alle 13:03

MQA non è solo questione di risoluzione, è una sorta di trucco (prego gli esperti di non formalizzarsi su questa definizione!) per avere un suono più "impressionante" (prego gli esperti ecc ecc) cosa che funziona se (qui invece correggetemi se sbaglio) l' intera catena in particolare il DAC supporta MQA.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Sono molto incuriosito da wiim pro perchè ha anche le uscite rca.
    collegandolo al mio dac a questo punto bypasso quello interno di wiim e sfrutto la qualita di quello esterno.
    puoi fare una prova utilizzando il WIIM direttamente poi per by passare il DAC interno dovresti uscire in digitale…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

sulla raspberry prova https://www.picoreplayer.org/ che è gratis(anche tidal) ed è meglio di volumino

questa cosa non ha senso, il wiim ha senso solo se hai un DAC spdif

E con wiim tidal trasferisce anche i file a piena risoluzione?

se il DAC supporta MQA il wiim esce in bitstraam FLAC, altrimenti li decodifica ed esce in 88/96khz PCM
    Ultima modifica di ovimax; 16-02-2023 alle 16:04
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •