qualità streaming con raspberry

ideal

New member
Buongiorno,
scrivo per un consiglio.
attualmente ho collegato il raspberry con volumio ad un dac esterno, oltre a riprodurre file hd da usb, ascolto musica hires attraverso Tidal.
Quindi attivo tidal da iphone e trasferisco al raspberry via airplay, il risultato secondo la mia esperienza è molto soddisfacente.
La mia domanda è, potrei migliorare la qualità di riproduzione se prendessi uno streamer con Tidal connect on board, quindi prelevando direttamente da cavo ethernet senza quindi trasferire via airplay da iphone?
Immagino di si, ma l'eventuale salto giustificherebbe l'investimento?

grazie
Luigi

il problema di Volumio è che se vuoi usare Tidal (e altri servizi supportati) devi pagare un fee mensile, a meno di non usare il trucco di usarlo come lettore o server (o entrambi) LMS (Logitech Media Server) usando l'apposito plugin (che non ricordo il nome, ho Daphile e LMS spenti al momento).

Correggetemi se sbaglio: leggo che Volumio è anche DLNA UpNP client, se è così non basta inviare a quel client il brano / album / playlist tramite l' app Mconnect (mi risulta che esista anche per Iphone)?

Buongiorno,
scrivo per un consiglio.
attualmente ho collegato il raspberry con volumio ad un dac esterno, oltre a riprodurre file hd da usb, ascolto musica hires attraverso Tidal.
Immagino di si, ma l'eventuale salto giustificherebbe l'investimento?

dipende dal DAC e se supporta MQA.

BLa mia domanda è, potrei migliorare la qualità di riproduzione se prendessi uno streamer con Tidal connect on board, quindi prelevando direttamente da cavo ethernet senza quindi trasferire via airplay da iphone?

airplay usa ALAC quindi un minimo di conversione da FLAC a ALAC, essendo due formati lossless non compressi non dovrebbero esserci perdite di qualità.

se prendessi uno streamer con Tidal connect on board

un wiim mini è molto più comodo

playlist tramite l' app Mconnect (mi risulta che esista anche per Iphone)?

si c'è, Mconnect avrebbe il vantaggio di avere anche i 24@48khz con i master

Ultima modifica:
il problema, se non ho capito male, non è la libreria musicale bensì Tidal

si è la qualità di tidal su iphone trasferita via wifi al raspberry con Volumio.........
Ad essere sincero alle mie orecchie la qualità sembra ottima ottima, ma sospetto che teoricamente questa soluzione has dei punti deboli.......uno tra questi che se non erro qualsiasi file è trasferito a 44.1khz

dipende dal DAC e se supporta MQA.

airplay usa ALAC quindi un minimo di conversione da FLAC a ALAC, essendo due formati lossless non compressi non dovrebbero esserci perdite di qualità.
a patto che mi accontenti di avere per tutti file 44.1khz

un wiim mini è molto più comodo

si c'è, Mconnect avrebbe il vantaggio di avere anche i 24@48khz con i master
Sono molto incuriosito da wiim pro perchè ha anche le uscite rca.
collegandolo al mio dac a questo punto bypasso quello interno di wiim e sfrutto la qualita di quello esterno.
E con wiim tidal trasferisce anche i file a piena risoluzione?

Ultima modifica:
MQA non è solo questione di risoluzione, è una sorta di trucco (prego gli esperti di non formalizzarsi su questa definizione!) per avere un suono più "impressionante" (prego gli esperti ecc ecc) cosa che funziona se (qui invece correggetemi se sbaglio) l' intera catena in particolare il DAC supporta MQA.

Sono molto incuriosito da wiim pro perchè ha anche le uscite rca.
collegandolo al mio dac a questo punto bypasso quello interno di wiim e sfrutto la qualita di quello esterno.
puoi fare una prova utilizzando il WIIM direttamente poi per by passare il DAC interno dovresti uscire in digitale…

sulla raspberry prova https://www.picoreplayer.org/ che è gratis(anche tidal) ed è meglio di volumino

questa cosa non ha senso, il wiim ha senso solo se hai un DAC spdif

E con wiim tidal trasferisce anche i file a piena risoluzione?

se il DAC supporta MQA il wiim esce in bitstraam FLAC, altrimenti li decodifica ed esce in 88/96khz PCM

Ultima modifica: