|
|
Risultati da 61 a 70 di 70
Discussione: FLAC Vs Mp3 come...quando?
-
31-05-2020, 18:47 #61
Senior Member
Mi spiego meglio.
Da quello che hai scritto, ho capito che dici di sentire differenze tra le cuffie e i diffusori. Non che le differenze non ci siano o non possano esserci, ma in questo modo hai già un bias dovuto alla consapevolezza che le tue cuffie siano in qualche modo "migliori" dei tuoi diffusori nell'evidenziare alcuni dettagli. Diverso è ascoltare due file diversi sempre con le stesse cuffie.
Ma forse ho semplicemente capito male quello che hai scritto. Nel caso, mi scuso.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
31-05-2020, 18:55 #62
Senior Member
Non credo che esista l'estrema sicurezza. Già il fatto che la compressione mp3 usi degli algoritmi di psicoacustica, apre una grande porta alla soggettività.
Di sicuro sembra evidente che, almeno per l'mp3, a bitrate maggiori o uguali di 320 kbps la capacità media di discernere differenze è decisamente bassa.
Io, personalmente, se devo rippare un CD non ci penso neache ad usare un formato compresso. Al giorno d'oggi mi sembra abbia poco senso. Per lo streaming, sto cercando di capire se, per la musica che ascolto, mi sia possibile evidenziare differenze tra Spotify Premium e Tidal Hi-Fi. Forse, in alcuni casi, si. Forse... Ma devo ammettere che se Tidal non esistesse, la qualità di Spotify mi sarebbe più che sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi.Ultima modifica di giuppo77; 31-05-2020 alle 18:56 Motivo: Typo
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
31-05-2020, 19:44 #63
Invece pensa che io spotify a 320 non riesco propio a sentirlo col mio impianto, la musica non mi emoziona...diverso invece con tidal hd...che devo farci, e' cosi...e non mi devo sforzare di sentire differenze, anche se Nordata dice che non e' possibile con la mia catena...al contrario spotify si sente bene quando invio musica alla mia cassa bose bluetooth...anzi diro' di piu', sembra che si senta meglio con la musica compressa.
-
01-06-2020, 04:48 #64
In base a quanto detto in precedenza credo che la cosa abbia a che fare con la risposta dell' impianto alle alte frequenze e con la analiticità delle casse piuttosto che con l'essere casse di fascia alta piuttosto che media. Mi chiedo se il setup ideale per tentare di percepire la differenza non sia con casse monitor, casse che magari pochi sceglierebbero proprio perché troppo "analitiche".
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-06-2020, 08:13 #65
Per il tipo di brano. In questo caso, sempre con riferimento al Topic e quindi al primo Post, credo che il consiglio migliore sia quello di utilizzare un brano in suo possesso (che conosca bene) ed ovviamente non compresso (che provenga da un Supporto o Liquido). Perciò avevo consigliato di utilizzare un certo tipo di musica per poter percepire meglio le differenze. Magari Jazz o Classica, copiato in WAV ed MP3 320 e poi in Flac ed MP3 (conoscendo ovviamente le caratteristiche di tali formati). Il suo impianto è ben otre al minimo sindacale per poter sentire le differenze.
Credo che la cosa giusta sia utilizzare in casa e quando si ascolta dalla propria postazione ideale, WAV o Flac a scelta. Per comodità lo stesso formato verrà ascoltato anche se in casa si sta facendo altro, perché comunque quella è la sorgente. (NAS o HDD che sia).
Se poi si vuole risparmiare spazio per problemi
di supporto memoria, allora si farà anche una copia in MP3 128/320 per ascoltare in Auto tramite Smartphone per esempio.
Un altro motivo per farsi una copia nel formato migliore è per sicurezza in caso di danneggiamento o smarrimento CD.
Oggi non è una grossa spesa disporre di un paio di HDD adeguato alle proprie esigenze di archiviazione, anche nel formato più pesante. Quindi a prescindere se sente o meno le differenze, non vedo validi motivi per copiare solo in MP3. Di sicuro potrà dire di avere un formato che renda giustizia al proprio impianto. Poi ovviamente ognuno fa come crede, ci mancherebbeTV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
01-06-2020, 08:24 #66
Il tuo consiglio Miki e' assolutamente indiscutibile a mio avviso, poi la discussione si e' spostata leggermente, in oltre aggiungo che un domani magari avra' un impianto superiore piu' rivelatore, archiviare il file non compresso e' la scelta piu' logica a prescindere...
-
01-06-2020, 08:28 #67TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
29-06-2020, 08:55 #68
Senior Member
Ieri sono finalmente riuscito a fare il test. Ho fatto il test Spotify con 10 ascolti della stessa traccia. Fallimento totale. Per due brani credevo di percepire qualche differenza, ma alla fine ne ho identificato solo 3 su 10 e 4 su 10 rispettivamente. Per gli altri 3 brani non ci ho neanche provato, non sono riuscito a percepire nessuna differenza, neanche concentrandomi da farmi venire il mal di testa.
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
29-06-2020, 10:39 #69
Giuppo, non e' ''fallimento'', e' semplice riscontro della differenza tra teoria e realta'.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
29-06-2020, 14:51 #70
Sarebbe più corretto dire che è una delle facce della complessa realtà emersa in ben 5 pagine di discussione.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)