|
|
Risultati da 31 a 35 di 35
Discussione: Consigli cavi potenza e impianto.
-
29-09-2017, 23:04 #31
Non "influirà", influisce senza alcun dubbio e nella percentuale maggiore.
ma non tutti hanno una sala audio dedicata."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-09-2017, 10:14 #32
Premetto che non ho trovato i grafici perché sono risalenti a qualche anno fa.
Mi ricordo che il microfono non è stato spostato, ma le casse sono state spostate per sistemare i cavi. Ho segnato con nastro adesivo sul pavimento la posizione per rimetterle a posto, ma sicuramente possono essere state spostate di qualche millimetro. Poi tenete conto che non ho una strumentazione professionale per le misure audio ma solo amatoriale per cui non darei troppo peso al risultato delle misurazioni.
@mrcrowley
.. con le tue Klipsch e i 4x25 avevi un suono troppo squillante e con gli SC4 ti si è attenuato ??
Posso dirti che con il cambio dei cavi il suono mi è sembrato più dettagliato e preciso.
Faccio io una domanda anche se OT, ma se l’orecchio è così facilmente suggestionabile dalla mente come asserito in un post, come si confrontano le opinioni dei forumisti che derivano da ascolti con impianti diversi in ambienti diversi ?
-
30-09-2017, 12:30 #33
Senza il "ma se", l'orecchio è suggestionabile dalla mente, come lo sono anche gli altri sensi (le illusioni ottiche sono basate non su quello che l'occhio vede realmente, ma su quanto la mente crede di vedere), idem per l'orecchio, oltre ad essere un mezzo con limiti e tutt'altro che perfetto, altro che "il miglior strumento di misura", asserzione messa in giro a suo tempo da chi non poteva permettersi di installare e gestire un vero laboratorio di misura, ma voleva comunque inserire dei "test" nei propri articoli.
come si confrontano le opinioni dei forumisti che derivano da ascolti con impianti diversi in ambienti diversi ?Ultima modifica di Nordata; 30-09-2017 alle 12:32
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-10-2017, 13:29 #34
Advanced Member
Non entro nella diatriba cavi (ho partecipato qui a molte discussioni in merito sempre e spero con toni relax) e tra le 2 posizioni più opposte - ovvero: il cavo non influenza per nulla il suono - versus - con il cavo giusto raggiungo visioni mistiche... ma posso consigliare di farti prestare dei cavi di potenza di maggiore " pregio " e di provare ...
In merito ai cavi di alimentazione (un paio ancora dal costo umano li ho acquistati) nel caso tu abbia una " ciabatta " direi di inzizare a lavorare lì: io - passando da una di corsa ad una fatta meglio - la vedi in firma - un qualche lieve (ripeto lieve - non ho avuto visioni) miglioramento lo ho percepito - nelle messa a fuoco del suono in senso lato.
Il tuo ampli lo conosco bene e lo ho ascoltato in batteria in condizioni controllate con altre 2 macchine
se vuoi posso raccontare ma andiamo fuori tema
Ciao
Peccato che sei lontano se no subito un confronto tra il R2R a discreti (denafrip) e il mio cambridge ..Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
01-10-2017, 17:39 #35
Advanced Member
Ciao Jakob, stai attento a quel che scrivi ... "percepito"
Ci sono !!!! Forse che gli audiofili sono gli antenati degli Jedi !!!??
Scherzi a parte, per la ciabatta al momento non ho bisogno .... le prese le ho direttamente a muro con cablaggio a stella di sez generosa, con linea diretta dal quadro elettrico con magnetotermico dedicato. Basterà ???
Per i cavi purtroppo non ho negozi forniti vicini e nemmeno amici .....
Per l'ampli forse potresti dirmi le tue impressioni quà http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...oac-d15/page19
almeno evitiamo che intervenga il mod.
Per il dac MP.
Ciaociao