|
|
Risultati da 61 a 63 di 63
Discussione: Sondaggio: quale cavo usb usate per il vostro Dac?
-
13-07-2019, 12:23 #61
Member
Esattamente (intendevo solo nel caso in questione audio da pc a dac e quindi in tempo reale). Posso affermare quindi che, poichè non si può determinare univocamente quanto il segnale venga alterato, non si possa dire "sì vale al pena spendere 1000€ per un cavo" oppure il contrario visto che dipende anche da variabili dell'impianto e dall'orecchio dell'ascoltatore?
-
13-07-2019, 12:31 #62
Poichè nel campo dei cavi non mi risuta che recentemente ci siano state innovazioni o scoperte da Premio Nobel, ritengo che un classico cavo USB da qualche Euro possa soddisfare le normali esigenze.
Quanto alla qualità dei DAC credo che se un certo DAC (inteso come apparecchio, non il circuito integrato che svolge questa funzione) appartiene ad una categoria di classe superiore avrà anche una progettazione di livello, ad esempio con un circuito di correzione dell'errore migliore, magari studiato a fondo e migliorato e non il solito algoritmo di base."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-07-2019, 16:58 #63
Member
Perfetto grazie mille! Personalmente allora opterò per un cavo da 0,5-1m nella fascia 10-20€ che magari sia rinforzato e quindi mi possa durare a lungo. Grazie per le spiegazioni