Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    un microfono non calibrato ...... di quanto puo' sballare?
    Se si potesse dare una risposta non ci sarebbe bisogno di microfoni calibrati, si saprebbe a priori quali dati inserire per la curva di correzione.

Gia tra microfoni della stessa marca e modello ci sono variazioni, come si vede dal gruppo di curve di quel link, variazioni più o meno importanti a seconda della classe del microfono, con Bruel direi che le variazioni sono minime anche tra microfoni di modelli diversi, ma se scrivono 20 Hz - 20 KHz entro 0,5 dB state pur certi che tutti saranno in quel range, anche meno, hanno il difetto di essere "leggermente" costosi.

Quando poi si passa da un produttore ad un altro le variazioni non possono essere predette, anche se quelle dei grafici indicati sono le curve tipiche delle capsule ad elettreti, in particolare un modello della Panasonic che è impiegato in praticamente tutti questi micro di misura, ne ho due o tre con cui avevo realizzato dei micro, tanto per provare, costano pochi Euro l'una.

Sicuramente qualche dB in gamma bassa ed una enfasi in gamma alta ci sono sempre.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ma sono 10 esemplari o 10 test con lo stesso? Il tizio parla di ''10 samples''. C'e' un accenno alle due calibrazioni che hanno differenze di 1 dB. Se anche il mio fosse in quel range sarei piu' che felice.

Se anche un microfono ''da ampli'' fosse preciso entro 1 dB, per correggere la stanza mi andrebbe benissimo, era questo il senso della domanda, se poi ha +1 dB a 1000 Hz o a 3000, ma non so dove, mi interessa poco. O sbaglio?
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 25-11-2014 alle 18:08
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Foto della stanza Il telo sopra e' un test, per vedere se si riducono i riflessi del proiettore: si riducono molto):
    http://i.imgur.com/KHj9lbW.jpg
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 30-11-2014 alle 16:36

Per la caduta dopo i 6/7khz fai una prova, cambia la convergenza/divergenza tra i due diffusori e vedi che succede, nelle mie prove una convergenza eccessiva ( per la mia situazione ) tendeva a far crollare la risposta sulle alte frequenze.
    Sempre nella mia situazione, trattando le prime e le seconde riflessioni laterali miglioravano le valli nell' intervallo 200/300hz, magari prova a coprire le finestre sulla sx con qualcosa di assorbente tipo cuscini e misura di nuovo.
    Se poi hai tempo fai anche una misura con e senza tappeto.
    Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy

1. non riesco a capire il perche' del crollo dopo i 10kHz. Non so se e' qualche impostazione (con la HDMI vado dal portatile all'ingresso dell'ampli AV)
    2. Ho fatto un test banale: mettendo due grossi cuscini dietro alle casse e chiudendo le tende (le ikea tupplur)
    Risultato:
    http://i.imgur.com/N7rIKxD.jpg

Cambia in effetti molto, quello in rosso e' il test con i cuscini. Direi che e' indispensabile mettere qualcosa dietro agli angoli, anche se si accentua il buco a 200 Hz.
    Mi sa che mi compro anche un microfono vero, che di quello dell'audissey non mi fido molto.
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 09-12-2014 alle 13:26

Io utilizzol' umik-1 usb con file di calibrazione, perfetto e di facile utilizzo.
    Ricordati inoltre che il posizionamento del microfono è fondamentale, pochi cm da una misura all' altra possono dare risultati molto differenti in particolar modo nella alte frequenze.
    Hai poi provato a divergere/convergere i diffusori verso il punto di ascolt0?
    Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy

Buon giorno, una domanda, il microfono come lo posizionate nella posizione di ascolto e ad altezza orecchio ok, ma in verticale od orizzontale e verso il centro o puntato verso i due diffusori alternando prima destra e poi sinistra?
    Un saluto Riccardo
    AV: schermo Meler Corsair Big 290 x 163 - vpr Sony 50 hw-Oppo 95-Radiance xs-pre Krell KTS 2.0-finale Krell kav 500-front LR:Merlin tsm xe+sub Tbi-center: Tannoy 621 plus- rear Tannoy 628 plus
    Audio: Amp integrato Volta audio Atem-convertitore D/A Volta audio Aeon-interfaccia M2tech Evo-Mac book pro 15"-frontali come AV.

di solito ad altezza del tweeter ( nel mio caso coincide con l' altezza orecchio ) orizzontale diretto al centro dei due diffusori, sia che misuri entrambi od uno solo per volta.

Ok grazie verderame,quindi al centro tra i due diffusori.
    un saluto
    AV: schermo Meler Corsair Big 290 x 163 - vpr Sony 50 hw-Oppo 95-Radiance xs-pre Krell KTS 2.0-finale Krell kav 500-front LR:Merlin tsm xe+sub Tbi-center: Tannoy 621 plus- rear Tannoy 628 plus
    Audio: Amp integrato Volta audio Atem-convertitore D/A Volta audio Aeon-interfaccia M2tech Evo-Mac book pro 15"-frontali come AV.

Citazione Originariamente scritto da verderame Visualizza messaggio
    Hai poi provato a divergere/convergere i diffusori verso il punto di ascolt0?
    Purtroppo no, il mio tempo a disposizione era finito.
    Vedro' di fare qualche prova aggiuntiva durante le vacanze di natale.

Mi sono pero' accorto di una cosa: a 92 Hz una delle due vaschette dei cavi casse va in risonanza e vibra. Se la schiaccio con la mano, non lo fa piu'.
    Cio' mi fa pensare a un lavoretto che avevo in mente di fare: se io estraessi i crossover, che non sarebbero piu' in mezzo alle vibrazioni? Lo stesso vorrei fare con l'ampli interno del subwoofer, che secondo me ne gioverebbe (per le sollecitazioni). Che ne pensate?
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 09-12-2014 alle 13:22

Io fisserei bene la vaschetta, al limite puoi pensare ad una guarnizione tra mobile e vaschetta.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •