|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: DEQX HDP-4™ • Preamp processor
-
11-11-2014, 10:36 #1
DEQX HDP-4™ • Preamp processor
Parliamo di questo oggetto qui: http://www.deqx.com/product-hdp4-overview.php
Si tratta di un preamplificatore digitale, DAC, equalizzatore (con approccio specifico) e x-over digitale per sistemi stereo (fino a 3 vie, o 2 vie + sub) che a detta di molti (recensioni on line) compie molto più che egregiamente il suo lavoro.
Potrebbe avvicinarsi al mio concetto di High End audio (digitale, per musica liquida soprattutto):
PC/streamer di rete ==> processore/X-Over ==> n finali classe D ==> trasduttori stereo floorstanding
che volendo dare loro nome e cognome,
PC/streamer di rete ==> HDP-4 ==> Finali Hypex nCore400 ==> PMC Fact 12
la presenza o meno del sub (e sua tipologia) è funzione poi del tipo di cassa da pavimento scelta.
Qui la brochure: http://www.deqx.com/pdf/DQX_Product_brochure_HDP-4.pdf
Qui il manuale utente: http://www.deqx.com/downloads/HDP-4_Users_Manual.pdf
Qui il manuale con la calibrazione: http://www.deqx.com/downloads/DEQX-C...nual_v2.91.pdf
A differenza di quanto riportato sul sito, oggi giorno arriva già "completo" di scheda per USB asincrono e di kit microfonico, come specificato dal produttore (che ho raggiunto via mail):
The HDP-4 now comes complete with the USB-Audio option and a calibrated microphone as standard. Please note that some of our dealers could have stock of HDP-4’s that didn’t include the options as standard. If your dealers still have stock please ask them to contact us and we can arrange to send the options free to include in there stock for you.
The retails price from Australia is US$5495.00 in other parts of the world local tax and import duty would also be payable.
Mi sembra molto ma molto interessante. Cosa ne pensate di questo approccio ?
I manuali meritano una lettura, soprattutto per la filosofia utilizzata nel trattamento dell'equalizzazione."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-11-2014, 10:43 #2
parto dall'aspetto pi venale: il prezzo.
quasi 5.500 $ non sono pochi per qualche cosa che, volendo sfruttare una catena "liquida" con a monte un PC può essere sostituito da accocchi decisamente meno costosi.
Esempio. Uscire in AES/EBU dal pc con dedicata scheda audio ed andare direttamente ai moduli Hypex, oppure affidare conversione DA a scheda multicanale con crossover interno ed andare sempre ai moduli Hypex in analogico.
O come al solito non ne ho ben capito le funzionalità?
-
11-11-2014, 10:49 #3
Naturalmente usando un HTPC non hai bisogno dei primi due anelli della "mia catena ideale", perchè fai fare tutto a quello.
Lo vedevo interessante per chi non vuole avere un HTPC fra le scatole, usare ad esempio un iPad per selezionare la musica liquida della sua collezione e "semplicemente" ascoltare la musica.
Non è regalato, ma quello è il listino e bisognerebbe paragonarlo ad altre macchine simili (quali ?), oppure pensare che un DAC che sembra "totale" come il PS Audio DirectStream DAC (http://www.psaudio.com/directstream-dac/ ) che all'inizio mi lasciava scettico sul suo "convertire tutto e comunque", ma del quale inizio ad avere MOLTA curiosità di ascolto, costa in ITA 7000 Euro a listino.
E non ha x-over digitale e sistema di DRC.
Evidentemente non è un prodotto di primo prezzo, ma al netto delle considerazioni economiche (molto importanti, ovviamente) mi piace l'approccio filosofico ed ingegneristico."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-11-2014, 11:07 #4
vero, per chi volesse aver meno "fastidi" da HTPC, la soluzione potrebbe essere valida