Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Cavi di alimentazione per Marantz pm8005 e sa8005

Salve a tutti, vorrei un consiglio sui cavi di alimentazione
    per queste due elettroniche, io avevo pensato ai Furutech Fp-3TS20
    Sia per l'ampli che per il sa8005, voi che ne pensate??
    Grazie dell'interessamento.

Preciso Furutech Fp-3TS20 terminati da audiokit

io ci abbino GLI NRG Audioquest
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

FURUTECH FP-3TS20 Terminati da audio kit, qualcuno mi saprebbe dire
    Le caratteristiche e come influiscono sull'impianto?? Sia sul l'ampli che sulla sorgente
    Ultima modifica di john1975; 06-10-2014 alle 15:20

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da john1975 Visualizza messaggio
    come influiscono sull'impianto?
    Questo lo dovresti sapere tu, visto che li vuoi sostituire avrai anche validi argomenti per doverlo fare.

Personalmente credo la loro influenza sul risultato finale sia espressa esattamente, in percentuale, dal rapporto tra la distanza di casa tua dalla centrale elettrica che la alimenta (quella dove ci sono le turbine), espressa in metri, e la lunghezza del tuo cavo che andrai sostituire.

Credo che la prima sarà dell'ordine di qualche decina di migliaia di metri (non so dove abiti e quale sia la centrale, ma ipotizzo), il cavo che metterai sarà di circa 1,5 m., fai presto a ricavare la percentuale di influenza.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 06-10-2014 alle 16:02
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    fai presto a ricavare la percentuale di influenza[CUT]
    .....Secondo me, è anche qualcosina di meno.... Ipotizzerei, ai fini della valutazione, che la centrale disti quanto il Sole .
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

amp a terra

Forse è una domanda idiota e quasi OT,
    ma perchè in genere gli amp moderni
    (es Mara 6/7/800/4/5) non hanno
    il cavo e la spina con il terzo conduttore di terra?
    Ultima modifica di PIEP; 06-10-2014 alle 16:42
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Mi sembra strano, visto che un amico in questi giorni mi ha prestato
    Un cavo di alimentazione thender che ho collegato all'ampli, e le differenze si sono sentite e come,
    Ora volevo sapere se qualcuno li ha e che caratteristiche hanno

Se li hai sentiti effettuando la prova in modo serio, ad esempio come indicato nella mia firma (unico modo corretto) allora esistono differenze, se non hai seguoto tale metodo, mi dispiace dirlo, ma non c'è alcuna prova valida in merito.

Che i cavi di potenza e quelli di segnale possanoo influire sul risultato lo posso anche concedere, fatte certe precise premesse e, comunque, effetti molto, ma molto, molto piccoli.

Sui cavi di alimentazione assolutamente no, anche perchè non c'è alcuna spiegazione che abbia un minimo pur lontano di fondamento.

Quanto al fatto che alcuni prodotti, non solo ampli, non abbiano il cavo di terra è perchè sono del tipo "con doppio isolamento" e non ci sono pertanto rischi per la persona o le cose.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Al Milano high fidelity mi viene in mente la saletta con le elettroniche Grandinote e dei diffusori molto particolari di cui non ricordo il nome forse " The sound of the valve "; Ebbene cavi di alimentazione simil pitone delle rocce e cavi di potenza per i diffusori sottili come capelli quasi.... mi hanno spiegato in quanto l'impedenza dei diffusori era di 32 ohm.

Mi parsa una cosa degna di nota.

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

@nordata

Invece,comprare o costruire quelle cassette portafrutti con filtro di rete e cablaggi a stella,rientra nelle migliorie con fondamento o meglio lasciare stare ?

Grazie mille...

I filtri di rete, i condizionatori, gli stabilizzatori, se ricorrono le condizioni per il loro uso sono sicuramente utili poichè svolgono una funzione ben precisa, sulle basi di semplici ed antiche regole di fisica e di elettronica.

Se ci sono extratensioni o scariche si impiegano degli scaricatori o limitatori, se la tensione varia di valore nel tempo, più o meno velocemente, si ricorre ad uno stabilizzatore, se ci sono disturbi RF o elettromagnetici si ricorre ai filtri e così via, il tutto magari raccolto in un unico prodotto (che non deve essere necessariamente ultra costoso).

Il collegamento "a stella" dei collegamenti di terra è un metodo, pure lui scientifico, per evitare che correnti magari elevate percorrano tratti di conduttori comuni ad altri apparecchi o, in questo caso, prese, cosa che potrebbe causare disturbi (ronzii).

E' un "trucco" che si utilizza dagli albori dell'elettronica, anche nel layout interno degli ampli, per evitare rumore di fondo.

Tutto questo non ha alcun aspetto esoterico o misterioso, al contrario di un cavo di rame lungo 1 m. che miracolosamente e non si sa per quali poteri conferitigli dalla divinità protettrice degli audiofili ha il magico effetto di eliminare i disturbi e migliorare la qualità della corrente che vi scorre, corrente che prima di arrivare alla sua spina ha percorso decine e decine di Km, in cavi di tutti i tipi, attraversando varie cabine di trasformazione e relativi trasformatori, accanto a decine di altri cavi e, miracolsamente, quando percorre l'ultimo metro tutto cambia e viene annullato.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 07-10-2014 alle 00:43

Bella spiegazione,ne farò buon uso... migliorando da un lato,risparmiando dall'altro...

Proprio qualche settimana fa un caro amico audiofilo, mi chiama per dirmi di aver avuto in prova, in vista di un possibile acquisto, una coppia di cavi d'alimentazione audiofighi. Sapendo della mia posizione semi-scettica riguardo i cavi (per me cavi alcuni di segnale e di potenza possono influenzare leggermente il suono, il problema è che non lo dovrebbero proprio fare!), mi invita per una prova d'ascolto a casa sua, anticipandomi che la differenza con i cavi che usa di solito (degli Ullflex da 20/30€, che uso anche anche io, principalmente perchè si presentano "bene") è eclatante.
    Dopo un tre o quattro brani di riscaldamento auricolare con gli Ullflex, monta i cavi "magici".
    Accidenti... anche io sento una maggiore definizione in gamma alta e una "asciugatura" della gamma bassa, esattamente come detto in precedenza dal mio amico. Tutte le mie certezze sui cavi d'alimentazione (nessuna influenza sul suono, al contrario di quelli di segnale e potenza) spazzate via da questi xxxxx, nemmeno costosissimi rispetto a certe esagerazioni. 500€ l'uno.

Dopo qualche brano, col quale le differenze vengono confermate, propongo un test cieco.
    L'impianto del mio amico è di medio-alto livello, più alto che medio, con dac Meitner, pre Audio Research LS27, finale Eam Lab AH600 e diffusori Vienna Beethoven Concert Grand. Ambiente abbastanza trattato e ottimizzato con metodo, non a casaccio.
    Insomma un ottimo impianto, decisamente rivelatore e preciso.
    Bene, con test cieco nessuno dei due é stato più in grado di riconoscere le due tipologie di cavo.
    Magicamente suonavano uguali... potenza della mente.
    Ultima modifica di il Carletto; 07-10-2014 alle 10:29
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Una bella favola istruttiva...

.... nemmeno costosissimi rispetto a certe esagerazioni: 500€ l'uno....
    Bene, con test cieco nessuno dei due é stato più in grado
    di riconoscere le due tipologie di cavo.
    suonavano uguali... potenza della mente
    .
    E soprattutto nessuno dei due é stato più in grado
    di rintracciare i 500 euri...Magicamente si erano dileguati .
    Ultima modifica di PIEP; 07-10-2014 alle 13:16
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •