Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Piccolo (?) problema con amplificatore

Da qualche giorno ho notato che, talvolta, il mio amplificatore una volta acceso emette un ronzio basso; facendo varie prove mi sembra che esso si presenti quando in casa viene usato o lavastoviglie, lavatrice, forno o fon. E' possibile questa cosa? posso risolverla in qualche maniera?
    L'amplificatore è quello in firma, un Aeron A4PII.

Ciao

P.s. il sintoamplificatore marantz non sembra avere questo problema.
    TV: SONY KD-55SD8505 SoundBase: Sony HT-XT3 PRE: Audio Analogue Bellini FINALE: Audio Analogue Donizzetti cento Giradischi: Rega Planar 3/Elys 2/TT-PSU Lettore Ottico: Oppo 203 tubes mte Music Player: Mini pc beelink con jriver/audirvana/foobar DAC: M2tech young III Casse: Totem Acoustic Forest

mi sa che hai problemi di massa sulla rete
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Prova con una ciabatta filtrata. Se riesci fartela imprestare da qualche rivenditore più vicino in modo di provarla e di giustificare la spesa.
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da Paramir Visualizza messaggio
    Da qualche giorno ho notato che, talvolta, il mio amplificatore una volta acceso emette un ronzio basso; facendo varie prove mi sembra che esso si presenti quando in casa viene usato o lavastoviglie, lavatrice, forno o fon.
    Il tuo problema e' un classico se magari hai dei trasformatori toroidali nell'ampli.
    Se questo e' il tuo caso, allora non c'entra niente la terra e non servono prese filtrate, ma il problema e' dovuto all'entrata di corrente continua sui cavi della alternata 220V.
    In genere la c.c. e' emessa sulla rete elettrica da un phon o da apparecchi che hanno serpentine di riscaldamento.
    Il problema e' evidente in alcuni trasformatori toroidali che si mettono a vibrare.
    Soluzione possibile (a parte rimuovere le cause alla fonte): un trasformatore di isolamento.
    VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Eldest Visualizza messaggio
    In genere la c.c. e' emessa sulla rete elettrica da un phon o da apparecchi che hanno serpentine di riscaldamento.
    Tutto ciò mi sfugge.

Mi spieghi come fa una serpentina di riscaldamento (credo tu intenda una normale resistenza elettrica per riscaldamento) a generare una corrente continua?

Oltre a questo non riesco a capire il meccanismo per il quale un trasformatore toroidale quando attraversato da una corrente continua si metta a vibrare.

Che un trasformatore, meglio, un qualsiasi avvolgimento/bobina, se attraversato da una corrente alternata a bassa frequenza, si possa mettere a vibrare lo posso capire, ad esempio per magnetostrizione, motivo per cui solitamente si impregnano gli avvolgimenti di sostanze per impedire o ridurre il fenomeno.

Nel caso in questione mi sembra però che il ronzio che viene avvertito non sia di origine meccanica, me venga percepito attraverso i diffusori, ovvero come rumore di fondo.

Credo che in questo caso basti un normalissimo filtro, senza andare a scomodare le ciabatte filtrate vendute a costi elevati poichè "per Hi-Fi", filtro che si può trovare da un qualsiasi elettricista.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Il problema l'ho avuto personalmente e purtroppo nessuna presa filtrata provata (anche di marca famosa e prezzo quasi 100 euro) e' servita a niente perche' nessuna puo' filtrare la c.c.. Lo stesso dicasi per qualunque altro filtro, l'unica cosa che serve e' un trasformatore di isolamento.
    Il problema della c.c. presente sulla rete dell'alternata e' citato su internet con riguardo alla vibrazione provocata in alcuni toroidali.

Si', per serpentina intendevo una resistenza riscaldante, se ricordo bene una fonte di c.c. possono essere anche alcuni motorini elettrici come quelli nei phon.
    Ultima modifica di Eldest; 12-08-2014 alle 10:24
    VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100

Intanto grazie a tutti e iniziamo con delle precisazioni:

Si l'amplificatore ha il toroidale

No, il rumore non proviene dalle casse, è proprio l'amplificatore che lo produce anche se non mi sembra un rumore da vibrazione quanto un ronzio elettrico

La ciabatta filtrata l'ho ordinata e mi dovrebbe arrivare domani (nulla di che ho preso una belkin) tanto mi serviva comunque.

Cos'è un "trasformatore d'isolamento"? Intendi quelli da mettere nel quadro elettrico?

Ciao
    Ultima modifica di Paramir; 12-08-2014 alle 12:04
    TV: SONY KD-55SD8505 SoundBase: Sony HT-XT3 PRE: Audio Analogue Bellini FINALE: Audio Analogue Donizzetti cento Giradischi: Rega Planar 3/Elys 2/TT-PSU Lettore Ottico: Oppo 203 tubes mte Music Player: Mini pc beelink con jriver/audirvana/foobar DAC: M2tech young III Casse: Totem Acoustic Forest

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Paramir Visualizza messaggio
    Cos'è un "trasformatore d'isolamento"?
    Un trasformatore con rapporto 1:1, ovvero con ingresso a 230 V ed uscita a 230 V, serve, come dice il nome, ad "isolare" dalla rete elettrica l'apparecchio collegato.

Solitamehte si usa per motivi di sicurezza, ad esempio se si deve fare un intervento, (ad esempio una misura) su un apparecchio privo di collegamento di terra, si usano molto nei laboratori di riparazioni.

Possono anche servire per eliminare certi disturbi presenti sulla rete di distribuzione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Potresti inserire dei link di alcuni? Io conoscevo solamente quelli da mettere a monte delle prese.
    Pensate che con quello dovrei risolvere?

Ciao

Un utente del forum aveva avuto un problema del tutto simile al tuo. Il suo amplificatore integrato era un Cambridge (non ricordo quale modello fosse) ed il trasformatore dell'amplificatore ronzava in modo udibile quando erano in funzione utenze con assorbimento significativo collegate alla sua rete domestica (asciugacapelli, formo elettrico, ecc.).
    Si rivolse all'assistenza che risolse il problema sostituendo il trasformatore d'alimentazione.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Spero di risolvere con la ciabatta perché è da poco finita la garanzia e soldi per cambiare trasformatore scarseggiano a meno che non costi sotto le 30€ (allora uno potrebbe fare un sacrificio...) cosa che dubito fortemente...

Nel caso del Cambridge mi pare di ricordare che fu riconosciuto quale difetto di fabbricazione e la sostituzione fu gratuita. Purtroppo non riesco a trovare il thread.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Se fosse come dice enzo66 secondo voi quanto potrebbe essere la spesa in linea di massima?

Ciao

Attenzione che, però, mi pare che Cambridge, per ovviare al problema, modificò i trasformatori, ipotizzo, immergendoli in resina apposita.
    Questo per scrivere che, sostituendo il trasformatore con uno identico, non è detto che il problema si risolva in modo definitivo.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 14-08-2014 alle 08:39
    Le foto dell'impianto

La soluzione più semplice ed immediata sembra proibire l'uso del fon...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •