|
|
Risultati da 1 a 15 di 48
Discussione: Consiglio sul mio primo impianto
-
31-12-2013, 12:15 #1
Member
Consiglio sul mio primo impianto
Salve a tutti! mi chiamo Fabio, ho 29 anni e sono di Torino.Sono un appassionato di musica (ascolto prevalentemente heavy metal, in particolar modo black/death e thrash), nonchè un accanito collezionista di vinili e cd. Per l'ascolto,mi son sempre servito del vecchio impianto di mio papà, e di quello del pc...... ora però, vorrei creare il mio primo sistema hi-fi, e mi è sembrato giusto e doveroso venire qui a chiedere consiglio a voi esperti, dato che io sono totalmente ignorante in materia!
Va detto che posseggo già un giradischi pro-ject expression,con testina ortofon red, e avrei inoltre la possibilità di recuperare un ampli della rotel (credo si tratti del RA05SE) da un amico; per quanto riguarda i diffusori, devo dire che sono rimasto impressionato dal marchio "Cerwin Vega": mi sembrano casse adatte per l'ascolto del mio genere musicale; voi cosa mi consigliereste? Il mio budget si aggira attorno ai 1200/1300 euro, e vorrei installare l'impianto sulla mia mansarda (non so darvi le misure precise purtroppo).Grazie in anticipo!!
-
31-12-2013, 12:49 #2
-Non solo il Rotel e' un buon ampli adatto ai generi musicali che ascolti ma e' anche adatto alla timbrica delle CV ed e' dotato di uno buon stadio phono.
Ovviamente i diffusori CV sono adattissimi al genere musicale che ascolti ma con molto meno di 1300 euro.....ritengo che una coppia di VE-12F con la meta' di quanto da te preventivato bastano e avanzano.
NB: il Rotel nonostante i suoi 40watts/ch spinge bene ma i diffusori da me suggeriti avrebbero bisogno di un ampli un po' piu' "muscoloso", dipende da quanto lo pagheresti questo Rotel, diversamente, sul nuovo, mi orienterei verso un Pioneer A-50 che trovi on line a circa 450 spedito cui accoppiargli un lettore cd-sacd pd 10-k dello stesso marchio e staresti a 1300 euro o poco piu' ma Tutto nuovo e con circa il doppio di potenza a disposizione....
Vedo che e' il tuo primo messaggio, pertanto colgo l'occasione per darti il mio BENVENUTO ed augurarti un fantastico 2014!
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
31-12-2013, 16:24 #3
prova ad ascoltarti anche le klipsch eventualmente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
31-12-2013, 18:16 #4
Member
Grazie mille per le risposte tempestive, e grazie per il benvenuto! Ovviamente ricambio a te e a tutti voi gli auguri
Per quanto riguarda l'ampli, il prezzo che mi è stato proposto è di circa 280 euro: sul nuovo di listino credo sia sui 380 euro circa, dunque sarebbe un buon prezzo....o mi sbaglio?; mi hanno anche consigliato il marchio NAD (non mi ricordo però quale modello); dunque direi di essere sulla buona strada, soprattutto perchè, spenderei meno del previsto! Le Klipsch non le conosco assolutamente, ma mi informerò quanto prima possibile, grazie!
Altre due domandine : ascolterei musica prevalentemente in vinile (l'acquisto di un lettore cd lo farei in un secondo momento), volevo sapere se esistono amplificatori e diffusori specifici per tale ascolto, o se vanno lo stesso bene i marchi ed i modelli che già mi avete consigliato.La seconda, ed ultima domanda: cosa ne pensate dei diffusori JBL 4312 II?? Mi hanno consigliato anche questo modello!
Grazie ancora, scusate, ma essendo il mio primo impianto, ed essendo totalmente alle prime armi,vorrei non sbagliare e buttare via soldi inutilmente!
-
31-12-2013, 19:33 #5
Senior Member
Ciao.."storicamente" le casse per il rock sono le JBL , le Cerwin Vega e le Klipsch con tutti i loro modelli,per una precisa impostazione "filosofica"delle Case costruttrici.. come ampli Nad c316bee o,meglio ancora c326bee,grinta e potenza sufficienti,anche se un po dolci nell'estremo di gamma alta..valuta anche lo Yamaha a s500,anche lui potente e "quasi" altrettanto grintoso..
-
01-01-2014, 17:36 #6
Member
Buonasera e buon anno a tutti voi. Sempre a proposito delle Cerwin Vega, mi è capitato di trovare in rete un tizio che vende a 300 euro le AT40, in stato ottimale (sembra).Voi cosa ne pensate? sarebbe un buon affare o meglio andare sulle VE-12F (quindi sul nuovo)? Per quanto riguarda l'ampli, son quasi sicuro che opterò sul Rotel RA0SE, l'ho sentito accoppiato a delle JBL ed il suono mi piaceva assai!
-
01-01-2014, 21:02 #7
-Dunque: le AT 40 sono buone casse della serie 91-92, costavano 910000 lire di listino per 18 kg di peso, sicuramente saranno state "ribordate" e se il lavoro e' stato bene dureranno ancora parecchi anni, 300 euro mi sembrano un tantino troppi ma dipende dalle condizioni della cassa.
Sul basso, nonostante il woofer piu' piccolo rispetto alle nuove VF12 (25 cm contro 30...) se la "giocano" e le pagheresti meno della meta' delle nuove.
Pero', mi chiedo: se ti sono piaciutr lr JBL, perche' non vedi di procurarti delle LX55?
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
01-01-2014, 21:40 #8
Member
Eh ma infatti sono combattutissimo !!!
Ora come ora sono non saprei cosa scegliere..... dovrò infatti fare qualche ascolto per poi decidere definitivamente! Riguardo le AT-40, il venditore ha scritto che ha sostituito le sospensioni dei woofer, e che per il resto le casse sono come nuove.Poi, questa sera, sono entrato in contatto con un altro venditore, il quale ha da vendere due Cerwin V12 che non utilizza più per problemi di spazio; il prezzo da lui proposto è di 400 euro (credo sia ottimo), e ho concordato con lui un appuntamento per un ascolto!
-
01-01-2014, 22:00 #9
-Potrebbero essere delle V12-F,bei diffusori in puro stile CV ma onestamente sul prezzo non mi pronuncio, in Italia se ne vedono in vendita pochi e quei pochi che ho visto all'estero, pur costando meno, richiedono un bell'esborso di spese soprattutto se provengono dagli USA...
-
01-01-2014, 22:32 #10
Member
Sono esattamente le V12-F!. Ho dato un'occhiata online, e ho visto che nuove hanno un prezzo che varia: dai 680 a circa 750 euro, più 25 euro circa di spese di spedizione (ti parlo di venditori italiani.)Mi sembra un prezzo buono quello proposto dal venditore in questione, per cui credo valga la pena andare a vedere e sentire (anche perchè sono veramente curioso!). Grazie ancora per le risposte Salvo!
-
04-01-2014, 20:41 #11
Member
Buonasera a tutti voi! Volevo darvi un aggiornamento: sono andato a sentire le CV V12-F e, dopo un paio d'ore di ascolto, non ho resistito e me le sono portate a casa!
Credo di aver fatto un buon acquisto, per quel che ho sentito credo proprio siano adatte al genere di musica che ascolto! Ora però questione ampli: il tizio che doveva vendermi il Rotel, ha misteriosamente cambiato idea, dunque mi rimane il dubbio su cosa comprare! nei post precedenti mi avete consigliato il Rotel RA0SE, il NAD C326BEE, e il Pioneer A-50...Contando sul fatto che non avrei troppi problemi ad alzare il volume, ma che vorrei altresì un buon suono a livelli medio/bassi, cosa mi converrebbe comprare secondo voi??
-
04-01-2014, 21:40 #12
Advanced Member
Hai provato i diffusori con il tuo software?
Da quel che scrivi, non sembrerebbe...
Te lo chiedo perché io ascolto anche metal estremo, soprattutto death (ricordi di gioventù) e non ho ancora trovato diffusori adattissimi.
Tra le casse provate, le Cerwin Vega sono le più adeguate, però a mio avviso suonano anch'esse troppo asciutte per il genere, almeno per quella che è la mia idea del genere...
Comunque, come amplificatore andrei su Nad (meglio il 356), si sposa bene con le CV (provato con la serie XLS) ed è soddisfacente a bassi volumi.
-
04-01-2014, 21:53 #13
-Se ci arriva col budget il c356 e' ottimo se no cercherei qualcosa di usato, restando sul NAD: C355, C370 o C372.
-
04-01-2014, 22:27 #14
Member
Ciao! Ho provato a sentire qualcosa dei Morbid Angel,Entombed,Obituary e Merciless per quanto riguarda il Death, e qualche pezzo dei Darkthrone,Mayhem,Watain per il Black: sono agli inizi per quanto riguarda l'HI-FI,quindi, per come ero abituato ad ascoltare e sentire la musica fino a poco tempo fa, per me il suono è stato fenomenale sulle CV!
. Oltre all'indubbia potenza, ho subìto percepito suoni molto dettagliati e caldi (soprattutto sui pezzi "Black"): le mie orecchie han goduto parecchio
. Il NAD 356 rientrerebbe nel mio budget, per cui prendo assolutamente buono il tuo consiglio, e provvederò a documentarmi meglio! ^_^
-
04-01-2014, 22:37 #15
Advanced Member
Morbid Angel... ho detto tutto!
Ultima modifica di Morpho; 04-01-2014 alle 22:48