Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 92 di 157 PrimaPrima ... 4282888990919293949596102142 ... UltimaUltima
Risultati da 1.366 a 1.380 di 2343

Ho capito cosa intendi dire.
    Io comunque ho scritto 'le prove sinora effettuate mi hanno consentito di...'. Non escludo che con ulteriori prove il mio convincimento possa mutare, anche se ormai penso che non potrà mutare di chissà quanto. Per ora mi sembra di essermi già dato abbastanza da fare con le prove rispetto alla media. Non è che si può provare tutto ciò che si vuole. Non è semplice. La maggioranza parla, anzi scrive. Nulla di più. Inoltre c'è da considerare che quasi tutte le prove non sono state effettuate a casa mia. Nel mio soggiorno riesco ovviamente a cogliere molto di più le differenze. A casa mia la prova per me più importante è stata quella del Mark Levinson. Ok che ho utilizzato il pre dell'integrato, però il ML non avrebbe almeno dovuto mostrarsi 'energico' come dici tu? L'abbinata l'hanno ascoltata altre tre persone, tutte con molta esperienza (di sicuro superiore alla mia) e tutte hanno detto che come spinta non cambiava nulla, mentre, per quanto riguarda il tipo di suono, secondo tutti quello dell'integrato era molto più bello. Anche in negozio in occasione della prova delle Wilson tutti hanno detto che come suono non c'era paragone con le altre elettroniche. E non si tratta di un suono 'mieloso' come l'hai chiamato tu! Secondo me potrebbe essere semplicemente definito naturale. Comunque in questo caso è una questione di gusti.
    Come ho già scritto, la prova dei pre e finale Luxman sarà probabilmente l'ultima (poi mi dedicherò alla ricerca di un sostituto del Cocktail dotato di usb). Spero che il rivenditore me li faccia tenere qualche giorno, anche perché non sono semplicissimi da trasportare. Se uno di quei giorni volessi venire nuovamente da queste parti (magari questa volta con i Krell al seguito...) saresti il benvenuto. Tu l'abbinata 802+590 l'hai sentita suonare con me ed Enzo66 presso un rivenditore di Torino in una stanza di quasi 100mq piena di tende di velluto. Ti assicuro che in una stanza normale (20/30/40mq) il risultato ti piacerà ancora di più. Dico 'di più' perché so che già in negozio ti era piaciuta abbastanza.
    Secondo me con la prova dei fratelloni maggiori del 590 dovrebbero emergere le differenze da te prospettate. In fondo si tratta di un 590 molto 'bombato'. La filosofia progettuale è la stessa. Intanto io spero vivamente di non dover andare a riconsegnare quei pre e finale con la coda in mezzo alle gambe…

Ps: non hai risposto al mio ultimo post!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    basteranno i pre e finale Luxman C800F+M800A per dare un senso alla prova? In questo caso sarebbero addirittura tutti e tre monomarca (e teoricamente tutti di 'buona fattura')
    la serie AX adotta soluzioni circuitali specie nella sezione preamp di parecchie generazioni avanti.....la prova della stessa marca ha poco valore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ma il 590AX non è soltanto la versione 'ridotta' di quei modelli di pre e finale?????
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

no è un progetto radicalmente nuovo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

quando si fanno delle prove il mono-marca tra pre e finale evita sorprese e dubbi;
    per la sorgente non c'è problema.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

nel mio impianto sono passato da un amplifiatore integrato a integrato utilizzato come pre + finale e infine a pre+finale.
    l'aggiunta del pre al finale è stata più "importante" rispetto all'aggiunta del finale all'integrato

Quest'ultimo post mi preoccupa un po'...

bisogna sempre fare la "tara" alle affermazioni.
    l'integrato era un cyrus iii, un integrato molto buono, ma niente di "stellare".
    il pre è AM audio.
    per quel che vale, il costo del pre era superiore a quello dell'integrato

Io comunque ho scritto 'le prove*sinora*effettuate mi hanno consentito di...'. Non escludo che con ulteriori prove il mio convincimento possa mutare, anche se ormai penso che non potrà mutare di chissà quanto. Per ora mi sembra di essermi già dato abbastanza da fare con le prove rispetto alla media. Non è che si può provare tutto ciò che si vuole. Non è semplice. La maggioranza parla, anzi scrive. Nulla di più. Inoltre c'è da considerare che quasi tutte le prove non sono state effettuate a casa mia. Nel mio soggiorno riesco ovviamente a cogliere molto di più le differenze. A casa mia la prova per me più importante è stata quella del Mark Levinson. Ok che ho utilizzato il pre dell'integrato, però il ML non avrebbe almeno dovuto mostrarsi 'energico' come dici tu?
    Si, se non fosse stato strozzato da un cavo di potenza tragicamente inadeguato, dalla totale assenza di cura della linea elettrica, del posizionamento delle elettroniche e tanto altro.

È da forumer/amico che ti ripeterò alla nausea che al motore e telaio di una Porche non puoi mettere pneumatici, cambio, trasmissione, sospensioni e benzina di una 127 dell'84.

In queste condizioni è inutile provare altri motori, sarà solo peggio.

Dubito che i negozianti che ti hanno dato fior di amplificazioni non abbiano cavi di alimentazione-segnale-potenza, ciabatte, filtri di rete e via dicendo.

Non è vero che hai fatto tutte le prove possibili e che non ne puoi fare altre: non le Vuoi fare probabilmente...
    Ultima modifica di Biggy; 21-11-2013 alle 13:19
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Citazione Originariamente scritto da Biggy Visualizza messaggio
    Non è vero che hai fatto tutte le prove possibili[CUT]
    E vorrei anche vedere...
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Quest'ultimo post mi preoccupa un po'...
    Citazione Originariamente scritto da michelemezza Visualizza messaggio
    nel mio impianto sono passato da un amplifiatore integrato a integrato utilizzato come pre + finale e infine a pre+finale.
    l'aggiunta del pre al finale è stata più "importante" rispetto all'aggiunta del finale all'integrato

Non temere: gli integrati Luxman hanno una sezione pre più curata rispetto alla media degli altri integrati, dove spesso c'è un pre passivo con un potenziometro trovato nell'ovetto Kinder.

Nel mio hanno preso paro paro il selettore di ingressi del pre top di gamma C1000f, e c'è il potenziometro probabilmente migliore al mondo (un rarissimo Alps Rk50 versione raddoppiata), nel tuo hanno usato la tecnologia proprietaria LECUA di attenuazione digitale del volume (nel mio è completamente analogica, senza alcuna interferenza di motori elettrici, teoricamente preferibile, non c'è il telecomando ma all'occorrenza il volume lo abbasso da quello dell'Accuphase se serve)...

Ovviamente se metti un pre di livello la differenza ci sarà, ma non è senz'altro il pre il collo di bottiglia del sistema in questo momento.

Guarda alle travi invece di convincerti che il problema è la pagliuzza. ..
    Ultima modifica di Biggy; 21-11-2013 alle 15:01
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Trans, mi pare evidente che tu non voglia proprio fare tutte le prove possibili, tendendo a dimenticare la prima regola basilare: l'impianto deve far suonare i cavi, non il contrario

@ Biggy

Quando sbandieravi le doti del tuo Luxman sui vari forum planetari ed extraterrestri non ti credevo più di tanto. Quel marchio l'avevo solo sentito nominare. Beh, AVEVI RAGIONE.
    Ora insisti con la questione cavi, ciabatte, ecc. Anche in questo caso non credo più di tanto alle tue affermazioni, e questa volta tengo pure conto del tuo rifiuto di sottoporti al blind-test con i tuoi cavi presi d'occasione () a 6000€.
    Se non conoscessi l'intero contesto penserei: 'A questo manca qualche rotella' oppure 'Finge che gli manchi qualche rotella e gli riesce pure molto bene'. Conoscendoti un pochino, escludo decisamente queste ipotesi.
    Ciò che mi dispiace è che se avessi ragione anche questa volta, non so se andrei a spendere fior di migliaia di € per dei fili elettrici.
    Fare una prova non costerebbe nulla, però il rivenditore non ha in casa cavi di quel valore. Ne' conosco audiofili della zona che li abbiano.
    Ultima modifica di transaminasi; 21-11-2013 alle 15:00

I blind test in campo audio hanno dimostrato clamorosi fallimenti, vedi l'esempio di Swedish Radio (cerca qualcosa in rete).

Dimostrano solo il fatto che il cervello va in confusione e non si capisce più niente.

Nella situazione innaturale del blind test inizi sbagliando risposte, poi dopo un pò di adattamento azzecchi alcune risposte in modo motivato, poi sopraggiunge la spossatezza per lo stress innaturale cui si è sottoposti, e ricominci a sbagliare.

Risultato: 50% sbagliate, 50% giuste, non ci sarebbero quindi differenze statisticamente rilevanti, così come statisticamente ci si deve portare un ordigno esplosivo in aereo perché statisticamente non ce n'è mai più di uno.

Niente da fare, tenetevi il vostro scetticismo e i vostri sistemi sottosfruttati, io non devo dimostrare niente a nessuno.

Non ce l'ho con te eh, ci mancherebbe, tra l'altro è come parlare col me stesso di 5/6 anni fa, solo che io poi ho provato, e adesso mi interessa solo quello che sento distintamente negli ascolti tranquilli e senza trabocchetti vari.

Non servono chissà quali cavi per una prova: bastano due discrete coppie di cavi monowiring uguali, da 2.5m, poggiando le elettronoche sotto la TV, difficile che nessuno le abbia.

Forse è più facile che ti organizzi una vavanza in Sicilia l'estate prossima e mentre che ti trovi a passare ti faccio sentire qui, non so se riuscirò a venire su io (sono cambiate condizioni e determinati progetti), ma anche se potessi non mi potrei portare (specie in aereo o treno...non ho più viglia di fare lunghi viaggi in auto!) Purepower, Dumbo, cavi di alimentazione e potenza da diverse migliaia di euro dietro.

Penso comunque che una prova potresti farla, basterebbe un minimo impegno nel volerla fare.

P.S. : per le due coppie di Cardas Golden Reference ho speso 1400 (usato) + 1900 (demo) = 3300, poco più del listino (quando c'erano) di una coppia nuova, e meno della metà del costo dei diffusori, che solo con questa configurazione vanno al loro meglio.
    Con diffusori di questo livello è da mettere in preventivo una spesa simile per i cavi, altrimenti firse è meglio lasciare perdere, senza i cavi giusti è come non usarli.
    Credo che sia il miglior cavo possibile per una B&W serie 800, sezione di 5 AWG (l'ideale ) e suono che porta questi diffusori proprio al punto di equilibrio giusto tra ricchezza/pienezza/calore da una parte e dettaglio/ampiezza di immagine dall'altra.
    Non si capisce perché li abbiano fatti fuori per i probabilmente "troppo neutri" Clear, però sull'usato in qualche modo si trovano ancora.
    Su www.usedcable.com in questo momento ce ne sono due coppie single wire da 3m e una coppia biwire sempre da 3m, il costo è più da demo che da usato però hai determinate garanzie.

Visto che il topic chiede consigli, il mio è che una coppia di 802 la senti davvero in biwiring con due coppie di questi cavi.
    Puoi accontentarti, perdendo molto, di una sola coppia versione biwiring (ma non è più lo stesso cavo).
    Con meno di questo sprechi da parecchio a totalmente il diffusore.
    Ultima modifica di Biggy; 21-11-2013 alle 20:21

Scusa Biggy , fare dei test su cavi e ciabatte non la vedo cosi' drammatica ; l'unico inconveniente da tenere a bada e' la psicoacustica che in questi casi lavora a 1000.
    Ma io ho il mio metodo molto semplice: mettere tutto lasciare una settimana poi a sorpresa senza che mi venga detto nulla viene
    tolto tutto dall'impianto e si passa ai vecchi cavi e ciabatte... li' ti voglio...
    se veramente ci sono differenze eclatanti non sara' difficile trovarle e valutarle se la spesa ne vale la pena o no affrontarla..

Poi rimango sempre della mia : le travi sono l'ambiente , la pagliuzza e' il cavo.

IMHO

Suggerisco di fare anche queste prove, si valutera' poi anche se la spesa vale la resa.
    Ma rimarra' per me sempre un dubbio , spendere 5000 10000 euro di cavi e ciabatte... ma non si otterrebbe di piu' facendo un up grade
    di sorgente o diffusori ?

Ri IMHO
    Ultima modifica di criMan; 21-11-2013 alle 19:12
    .......

Pagina 92 di 157 PrimaPrima ... 4282888990919293949596102142 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •