|
|
Risultati da 106 a 120 di 166
Discussione: continuazione del cobuy mic+pre calibrato
-
09-03-2005, 12:08 #106
Advanced Member
Baron ha scritto:
Come si possono eliminare (ehm, forse è meglio dire attenuare) quelle riflessioni?
Sulla base dei ritardi in millisecondi da Tzero delle riflessioni (1,6-3-3,7-4,6-7,4), si può dedurre che dopo l’impulso diretto arrivano suoni riflessi al microfono che hanno percorso rispettivamente 0,55-1,03-1,27-1,58-2,55 metri in più. Su tale base si riesce a calcolare anche in che punto si verificano tali riflessioni?
Per determinare poi se vi è una frequenza dominante in tali riflessioni come si può fare?
Per quello che hai visto cosa consiglieresti: DEQ o DRC (fossi riuscito a far funzionare quest’ultimo sotto windows…)
Mi sembra giusto!
Tutto corretto come dici, ottima la deduzione del percorso in più che fa il suono.
Allora andando per gradi:
-Come capire a che frequenze sono associate le riflessioni:
in genere sono sempre associate a frequenze medio alte, visualizzando l'impulso più le riflessioni sono "ripide" più sono presenti più componenti ad alta frequenza.
Dalle curve di Time Energy puoi visualizzare l'energia che arriva al microfono (per diversi range di frequenza), e capire quindi quali frequenze sono maggiormente presenti per una data riflessione
-Per trovare i punti di riflessione è ottimo il metodo dello specchietto già descritto qualche tempo fa: il calcolo della distanza che il suono percorre in più è utile per non muoversi per la stanza a casaccio, ma stimare più o meno il punto di riflessione (tieni conto che sono coinvolte tutte e 6 le superfici della stanza!)
-Come trattarle: ne DEQ ne DRC riescono a far nulla, unica soluzione pannelli piramidali fono-assorbenti, tappeti stile cane da pastore o diffrattori sonori
-
09-03-2005, 12:17 #107Baron ha scritto:
Ok,
Come faccio a risolvere i miei problemi solo con i Tube Traps? Se ti riferisci alle basse frequenze ho visto nella risposta "low" (e per il momento le misure sono senza sub) che vi sono dei "picchi" a ca. 29-47-66-97 Hz. Forse per gli ultimi 2 (66 e 97 Hz.) qualcosa si potrebbe fare ma per i primi due (29-47) temo che le dimensioni potrebbero iniziare ad essere consistenti e quindi poco WAF compatibili.
So che tu sei un estimatore dei DEQ2496, credi che nel caso in esame andrebbero bene? (iniziando magari con uno solo sui frontali e poi…)
Sto andando nella direzione giusta o tra poco mi troverò…in aperta campagna?
Ciao e grazie
Baron
P.s.
Alla fine, se funziona tutto, mi impegno ad inserire una targhettina nell’impianto con su scritto “no THX but Microfast & Spinolo certified”
Bene per i DEQ, io inizierei cosi'.
Saluti
Marco
-
10-03-2005, 12:20 #108
Senior Member
Ciao Michele,
Michele Spinolo ha scritto:
...
Come trattarle: ne DEQ ne DRC riescono a far nulla, unica soluzione pannelli piramidali fono-assorbenti, tappeti stile cane da pastore o diffrattori sonori
Saluti,
P.S. per Baron: se esporti la risposta all'impulso da ETF come file PCM e me la mandi (oppure mandami direttamente il file ETF) ti mando indietro un file ETF con la correzione simulata di DRC, così puoi valutare tu stesso i risultati, almeno alle misure. In buona parte comunque il buon Michele ha perfettamente ragione, per le riflessioni dalla gamma media in su con l'elettronica ci fai poco poco.Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
10-03-2005, 12:45 #109
Advanced Member
Denis Sbragion ha scritto:
Ciao Michele,
beh, dai, almeno la prima un poco dovrebbe zittirla...
se non sbaglio mi sembra di ricordare mi dicesti che il limite per la "correzione totale" è circa 2ms, vero?
Peccato che però la prima riflessione sia anche la meno pronunciata...classico esempio delle legge di Murphy!
-
10-03-2005, 18:14 #110
St seguendo con molta attenzione
questo trhead, ma ho qualche difficolta'.Prima o poi mi trovero' nella situazione di dover misurare ed equalizzare il mio ambiente.Diciamo che ho fatto qualche prova di preparazione(purtroppo come a molti di voi manca il tempo necessario per dedicarsi com impegno a questo hobby),ma vorrei che mi aiutaste a capire un pochino meglio i grafici.Ho visto che prendiamo in considerazione i primi 10ms dell'impulso perche' i successivi riverberi non hanno effetti cosi' catastrofici.Trovo diffiolta’ ad interpretare i grafici relativi a logarithmic frequency response e linear frequency response.Nel primo caso non riesco ad interpretare (sto prendendo in esame i grafici postati da Baron)il problema che ha effettivamente il segnale riportato.Nel secondo caso vedo che il sistema mi da’ come riferimento una linea retta.Per avere una buona risposta ambientale,il nostro segnale si dovrebbe comportare allo stesso modo ( per esempio dovrebbe riportate una ipotetica linea retta a 80db) oppure mostrare oscillazioni che si attestano sotto quel valore evidenziato?Scusate,ma sono un po’ arrugginito.
Grazie,Snikt
-
10-03-2005, 22:46 #111
Advanced Member
Re: St seguendo con molta attenzione
snikt ha scritto:
questo trhead, ma ho qualche difficolta'.Prima o poi mi trovero' nella situazione di dover misurare ed equalizzare il mio ambiente.Diciamo che ho fatto qualche prova di preparazione(purtroppo come a molti di voi manca il tempo necessario per dedicarsi com impegno a questo hobby),ma vorrei che mi aiutaste a capire un pochino meglio i grafici.Ho visto che prendiamo in considerazione i primi 10ms dell'impulso perche' i successivi riverberi non hanno effetti cosi' catastrofici.
Ovviamente si fa quel che si può, e più le riflessioni sono vicine all'impulso principale più sono dannose (il nostro orecchio tende a confonderle col suono diretto, dando sensazione di "confusione" e scena poco focalizzata) quindi si parte da quelle
snikt ha scritto:
Trovo diffiolta’ ad interpretare i grafici relativi a logarithmic frequency response e linear frequency response.Nel primo caso non riesco ad interpretare (sto prendendo in esame i grafici postati da Baron)il problema che ha effettivamente il segnale riportato.
http://img162.exs.cx/img162/606/lowf...80320058vi.jpg
da queste due immagini puoi vedere l'andamento della risposta in frequenza sia in gamma bassa che in gamma alta: l'ideale sarebbe avere una risposta piatta e uguale a se stessa per ogni valore del "gate time" impostato in ETF (ovviamente uguale eccetto l'effetto di filtro passa alto che si ha impostando valori bassi del gate time).
Come vedi qui non è piatta, mentre la costanza al variare del gate time la puoi vedere o dalle waterfall o avendo in mano il file .etf della misurazione.
In bassa frequenza i problemi sono in genere molto maggiori, come puoi vedere, in quanto le risonanze della stanza portano ad oscillazioni molto pronunciate della risposta in frequenza.
In particolare i picchi più alti sono dovuti alle risonanze della stanza, visibili meglio nel grafico della waterfall per le basse frequenze
snikt ha scritto:
Nel secondo caso vedo che il sistema mi da’ come riferimento una linea retta.Per avere una buona risposta ambientale,il nostro segnale si dovrebbe comportare allo stesso modo ( per esempio dovrebbe riportate una ipotetica linea retta a 80db) oppure mostrare oscillazioni che si attestano sotto quel valore evidenziato?Scusate,ma sono un po’ arrugginito.
Grazie,Snikt
anche questa dovrebbe essere una retta, che non varia al variare del gate time.
Ottenerlo è però assolutamente impossibile, e comunque è un grafico che non ha troppo senso, almeno per frequenze che non siano sotto i 150Hz, in quanto il nostro orecchio "vede" una risposta in frequenza a terzi di ottava in scala logaritmica, ossia come la prima delle immagini linkate.
-
10-03-2005, 23:26 #112
Grazie Michele,
mi hai tolto parecchi dubbi e se ho capit o bene nell'esempio del grafico della risposta in frequenza logaritmica dovremmo tirare su le frequenze sotto gli 82 db per poter avere unarisposta piu' piatta possibile.Ed ancora una cosa,cosa intendi per gate time"?
Grazie,Massimiliano
-
10-03-2005, 23:43 #113
Advanced Member
Re: Grazie Michele,
snikt ha scritto:
mi hai tolto parecchi dubbi e se ho capit o bene nell'esempio del grafico della risposta in frequenza logaritmica dovremmo tirare su le frequenze sotto gli 82 db per poter avere unarisposta piu' piatta possibile.Ed ancora una cosa,cosa intendi per gate time"?
Grazie,Massimiliano
Per il gate time la cosa migliore è che ti scarichi ETF e ci giochi un po': la versione demo va benissimo
-
11-03-2005, 10:00 #114
provero'
a fare qualche prova con i canali principali. Ora pero' va gia' meglio,con qualche dubbio in meno.
grazie ancora Michele.
Ciao,Snikt
-
11-03-2005, 15:06 #115Microfast ha scritto:
Ma ancora nessuno che posta qualche misurazione ?
Saluti
Marco
http://img125.exs.cx/img125/4905/graficietf9qx.jpg
Adesso aspetto la sistemazione definitiva della mia nuova sala e poi inizio le misure serie con il nuovo microfonoCRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
11-03-2005, 15:14 #116Mac ha scritto:
Queste sono le misure/correzzioni che ho fatto qualche mese fa,usando pero' il microfono del fonometro RadioShack,quindi non molto afficabili,pero' intanto ho fatto un po' di pratica
http://img125.exs.cx/img125/4905/graficietf9qx.jpg
Adesso aspetto la sistemazione definitiva della mia nuova sala e poi inizio le misure serie con il nuovo microfono
Sicuramente affidati al nuovo microfono e non dimenticare le misurazioni in bassa frequenza, le piu' importanti, con tanto di 3D decay, fondamentale per ottenere il "miracolo" ritenuto impossibile
Saluti
Marco
Ps. Eppur si muove diceva Galileo ...............
-
11-03-2005, 15:32 #117Microfast ha scritto:
Puo' rendere l'idea di quello che si puo' fare ..........
Sicuramente affidati al nuovo microfono e non dimenticare le misurazioni in bassa frequenza, le piu' importanti, con tanto di 3D decay, fondamentale per ottenere il "miracolo" ritenuto impossibile
Saluti
Marco
Ps. Eppur si muove diceva Galileo ...............
quste sono gli altri grafici che,come snikt,sono di piu' difficile interpretazione:
http://img136.exs.cx/img136/6456/riverbero3ew.jpg
http://img143.exs.cx/img143/6830/decay3dj.jpg
http://img136.exs.cx/img136/1093/energytime7fn.jpg
http://img139.exs.cx/img139/5952/fase2fb.jpgCRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
11-03-2005, 15:47 #118
Michele sopra ha scritto "Il trattamento acustico LEDE prevede in realtà che si abbiano 20-25ms dopo l'impulso principale senza riflessioni"
Questo si vede dal grafico dell'energy time ? e se è cosi' di quanti dB deve essere inferiore l'impulso dopo 20ms rispetto all'impulso pricipale per essere considerato nullo o cmq buono?CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
11-03-2005, 18:51 #119
Advanced Member
Mac ha scritto:
quste sono gli altri grafici che,come snikt,sono di piu' difficile interpretazione:
http://img136.exs.cx/img136/6456/riverbero3ew.jpg
Si tratta di una sorta di visualizzazione della waterfall in gamma bassa, che però porta molte più informazioni.
Utile anche per visualizzare da quali frequenze sono composte la varie riflessioni, però devi visualizzare anche le curve e non solo quella "full range"
-
11-03-2005, 18:56 #120
Advanced Member
Mac ha scritto:
Questo si vede dal grafico dell'energy time ? e se è cosi' di quanti dB deve essere inferiore l'impulso dopo 20ms rispetto all'impulso pricipale per essere considerato nullo o cmq buono?
qui:
le riflessioni segnate nell'impulso che avevo prima del trattamento acustico, ho usato cooledit per visualizzarlo.
qui:
lo stesso visualizzato con ETF.
Qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=ambiente
un thread che spiega un po' come leggere le misure, mentre qui:
http://drc.wildgooses.com/index.php/...ponse_analysis
altre info ancora