Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 166

Re: Non ho trovato il dischetto

snikt ha scritto:
    Non ho trovato il dischetto nella scatola,qualcuno gentilmente puo'spedirmi il file al seguente indirizzo di posta elettronica?
    Io te lo manderei volentieri ma ho paura che sia diverso per ogni microfono.

Se qualche esperto potesse fugare questo dubbio ...

ciao
    Max

Re: Non ho trovato il dischetto

snikt ha scritto:
    nella scatola,qualcuno gentilmente puo'spedirmi il file al seguente indirizzo di posta elettronica?
    m.silvia@tiscali.it
    Grazie,Snikt
    Il file deve essere quello relativo al TUO microfono.
    se non hai il dischetto,cerca sul mike se c'è il numero
    seriale.
    Vai poi sul sito del produttore,c'è un database con tutti
    i file che hanno come nome il numero seriale di ciascun mike
    prodotto.
    Mauro

max ha scritto:

A titolo di esempio ho riportato la risposta di Baron sul sito (spero non se ne abbia a male).

E' un onore ed un piacere per me...spero solo sia giusta!

Intanto vi aggiorno con i miei progressi.
    Ho effettuato la calibrazione SPL anche se per la verità non sono mai arrivato ai fatidici 94db. Il volume a mio giudizio diventava pericolosamente alto per un rumore "quasi" bianco quale quello test di ETF ed ho iniziato a temere per i tweeter. Mi sono quindi avvalso della "collaborazione" di un fonometro per avere un riferimento sugli 80db.
    Le misure che ho fatto in seguito sono tante e sinceramente non tutti i risultati mi sono ben chiari .
    Per ora ho solo raggiunto la certezza che la mia risposta ambientale non è certo perfetta! Ergo...hai voglia ad ottimizzare!!!

Un'altro programma che sto testando è lo spectraRTA. Rispetto all'ETF è molto più semplice ed immediato nei risultati specie perchè consente una verifica in tempo reale (ma l'ETF non lo fa?). In pratica visualizzando la curva di risposta e regolando opportunamente i ritardi, offre la possibilità di vedere subito cosa comporta ad esempio lo spostamento di un diffusore o l'utilizzo di un correttore acustico (leggasi anche un semplice tappeto).

Problema da condividere:
    anche nel silenzio più assoluto, il microfono mi rileva un certo rumore di fondo specie sulle basse frequenze (picchi relativamente elevati sui 31,5Hz e 50 Hz). Quest'ultimo suppongo sia una "spuria" della rete mentre il primo proprio non capisco da cosa è generato. Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Alla prossima
    Baron

Nella calibrazione

spl del microfono,ma e' etf a generare un segnale test o devo farlo generare all'ampli o mettere un cd test?
    Ciao,Snikt

Chiedo venia..

ho cercato meglio ed ho trovato il dischetto.
    Stazzaleta e' proprio bravo a fare gli imballaggi.
    Ciao,Snikt

quasi risolti altri problemucci.

ho il sistema che sta messo male.Non riuscivo a sentire il segnale test che emette eft nella calibrazione spl.Ogni volta che devo effettuare una nuova calibrazione microfonica il mixer di etf mi rileva la scheda audio (quella integrata al portatile )ma al momento di verificare i livelli e' come se non ci fosse.Devo andare nell'impostazione della scheda e cambiare l'impostazione da : uscita digitale->analogica a digitale e di nuovo da digitale a digitale analogica.Pazzesco.Cosi' riesco a fare la calibrazione parziale.Dopo uno smanettamento durato circa 30 minuti con i livelli del mixer di window e abilitando tutte le funzioni di riproduzione e registrazione sono riuscito a far emettere il rumore bianco a etf,ma all'interno della schermata di misurazione spl non mi variava il livello in db.Come se non venisse registrato.Sto perdendo la pazienza.
    Ciao,Snikt

Lasciate perdere il mixer di ETF ed usate solo quello di windows.

Selezionate poi in sezione registrazione solo l'input di linea.

Ovviamente evitate di usare Creative Live e Audigy1 perche' non funzionano.

Saluti
    Marco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Baron ha scritto:
    ....Un'altro programma che sto testando è lo spectraRTA. Rispetto all'ETF è molto più semplice ed immediato nei risultati....
    Non è che sia più semplice, anzi direi che è a un buon livello professionale (ancora meglio SpectraLab) solo che è concepito per un uso diverso, infatti oltre alla possibilità di visualizzazione dello spettro in tempo reale (anche a risoluzioni più elevate del solito terzo di ottava), permette l'effettuazaione di misure su dispositivi audio, come la distorsione armonica, quella di intermodulazione ed altre cosette, oltre ad avere incorporato un ottimo generatore di segnali.

Lo uso parecchio, ho anche ritarato un mio vecchio generatore di funzioni per il minimo di distorsione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

FANTASTICO

Ho un'attimino messo da parte ETF ed ho iniziato a fare delle prove solo con SpectraRTA "dedicate al sub".

Da non credere come le cose cambiano spostando lo stesso anche di pochi centimetri!

La curva in determinate posizioni tende ad appiattirsi sensibilmente. Nel mio caso è molto migliorata anche se resta un picco a 80,33 Hz che proprio non vuole sparire. Ho anche provato a posizionare grossolanamente in varie posizioni un foglio di fonoassorbente ma, come del resto mi attendevo su queste frequenze, non cambia nulla.
    Ora, come suggerito da Nordata, vado a studiarmi anche Spectralab.

Ciao
    Baron
    Ultima modifica di Baron; 20-02-2005 alle 10:44

Re: FANTASTICO

Baron ha scritto:
    ....resta un picco a 80,33 Hz che proprio non vuole sparire. Ho anche provato a posizionare grossolanamente in varie posizioni un foglio di fonoassorbente ma, come del resto mi attendevo su queste frequenze, non cambia nulla.
    Hai provato a fare un calcolo delle risonanze del tuo ambiente ? E' probabile che sia una di quelle.

In tal caso sei abbastanza fortunato, non è molto in basso per cui potresti provare con qualche trappola (angolare - simil tube traps).

I pannelli piani incominciano a funzionare da qualche centinaio di Hz in su.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Re: Re: FANTASTICO

nordata ha scritto:
    Hai provato a fare un calcolo delle risonanze del tuo ambiente ? E' probabile che sia una di quelle.

In tal caso sei abbastanza fortunato, non è molto in basso per cui potresti provare con qualche trappola (angolare - simil tube traps).

I pannelli piani incominciano a funzionare da qualche centinaio di Hz in su.

Ciao
    Nordata sei una miniera di informazioni!!!

Per le risonanze l'idea del calcolo teorico come verifica è ottima ma considerando che le dimensioni della stanza dove ho l'impianto sono irregolari (1 misura sulla larghezza, 2 sulla lunghezza e controsoffittatura con 2 altezze) non so se sarà così semplice...

Suggerimenti?

Ciao
    Baron

lunedì mi è arrivato il secondo DEQ 2496, questa settimana mi dovrebbe arrivare il terzo per raggiungere la configurazione DEFINITIVA (sino alla prossima volta )

una volta poi costruito il sub, parto con le misure.

stazzatleta ha scritto:
    lunedì mi è arrivato il secondo DEQ 2496, questa settimana mi dovrebbe arrivare il terzo per raggiungere la configurazione DEFINITIVA (sino alla prossima volta )
    Quando poi li rivenderai fammi un fischio

Anche questi trovati su e-bay ?

Ciao

yes, tutti su ebay.

..magari questa volta ci aggiungo anche il cavo di alimentazione

Re: Re: Re: FANTASTICO

Baron ha scritto:
    ....considerando che le dimensioni della stanza dove ho l'impianto sono irregolari (1 misura sulla larghezza, 2 sulla lunghezza e controsoffittatura con 2 altezze) non so se sarà così semplice...
    [/I]
    Tanto per provare, effettua il calcolo considerando prima tutte le misure maggiori, poi ripetilo facendo qualche combinazione (la più stretta con la più alta e via così) e vedi se ottieni il valore di quella risonanza o la sua metà.

Questo tanto per avere una conferma, il problema su cui soffermarsi è quello della sua eliminazione o attenuazione; come ho detto precendetemente è una frequenza già trattabile con gli interventi fisici menzionati.

Io ho una frequenza a 31 Hz, non facilmente attenuabile se non con interventi troppo pesanti, per cui sto seguendo la strada digitale, ma solo per questa parte estrema di gamma.

Tempo fa in un mio intervento in un thread iniziato da Michele Spinolo avevo inserito una serie di links a siti riguardanti l'autocostruzione di pannelli/trappole e amenità varie, se vi può interessare:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=24792

Ciao

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •