Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34

beh io posso dirti come ho seguito le cose, poi i media possono riferirne altre.
    Comunque la cosa importante è che probabilmente per marzo in provincia di Trento si avranno altri multiplex oltre la RAI. Accenderanno Club DAB Italia, il consorzio Digiloc e l'altro consorzio di radio locali di cui ora mi sfugge il nome che oggi non sono ancora in aria in digitale.

ciao

Citazione Originariamente scritto da spidertex Visualizza messaggio
    Accenderanno Club DAB Italia, il consorzio Digiloc e l'altro consorzio di radio locali di cui ora mi sfugge il nome che oggi non sono ancora in aria in digitale.
    Sono partiti: oltre alla RAI, già attiva, Club DAB Italia (dab.it) e Trentino DAB1 (noto anche come DBTAA - Digital Broadcasting Trentino Alto Adige). Digiloc ancora non pervenuto (il mio ricevitore è solo banda III, ma dubito siano in banda L).

Per la precisione:
    RAI DAB - 12B - 225.648 MHz:
    Radio 1, Radio 2, Radio 3, Filo Diffusione 4, Filo Diffusione 5, Isoradio, GR Parlamento

Club DAB Italia (dab.it) - 12C - 227.360 MHz:
    Radio DeeJay, Radio Capital, m2o, RDS, Radio Maria, Radio Radicale, Radio 24, R101

Trentino DAB1 (DBTAA - Digital Broadcasting Trentino Alto Adige) - 10A - 209.936 MHz:
    Radio Anaunia, Radio Digi One, Radio Dolomiti, Radio Gamma, Radio Italia Anni 60, Radio NBC, Radio Primiero, RTT la Radio, Suedtirol1, Radiotirol, Trentino in Blu

ad oggi quindi quindi 26 canali.

Per quanto riguarda il segnale è buono potenza medio alta per RAI DAB e Club DAB, e massima per Trentino DAB1.

RAI trasmette da Ravina di Trento, gli altri credo dalla Paganella.

I codec usati sono: MP2 (quindi credo DAB normale) per la RAI (con rate 160-190 kbit), e AAC, quindi direi DAB+ (a soli 64-72 kbit) per le altre.
    Ho ascoltato un po' Radio 24 che con soli 72 kbit si sente meglio della FM (qui Radio 24 è un po' precaria), nei poi stacchetti musicali sembrava anche musicale. Farò ascolti più precisi nei prossimi giorni.

Bah, dalle frequenze che scrivi non mi sembra che si migliori rispetto alla FM.

Intendi i rate in kbit suppongo? Perché le frequenze centrano poco con la qualità.
    Concordo, sono valori bassi, da vedere se resteranno a questi livelli o se sia una fase iniziale di prova.

Per quanto sia buono lo AAC, di certo non suona "CD like". Nel parlato in particolare sono percepibili gli artefatti della compressione.
    Nella musica meno, soprattutto il silenzio è meno limpido.
    Come suono è musicale è c'è molta più informazione in alto che nella FM.
    Ho fatto un rapidissimo confronto con radio capital in digitale su satellite, DBVT e DAB: e mi pare che satellite e DVBT siano leggermente migliori, ma del resto con una compressione così alta.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •