|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Flac e Wav via Coax. Differenze di trasmissione?
-
08-11-2012, 06:53 #1
Flac e Wav via Coax. Differenze di trasmissione?
Ho recentemente intrapreso l'opera di decomprimere tutte le cartelle Flac che a suo tempo rippai dai 500 e passa CD Audio in mio possesso.
Il motivo per cui ora sto passando da Flac a WAV è dovuto a recenti imput ricevuti (anche da alcuni forumisti), secondo i quali, un Falc è ben decompresso e suonato se viene gestito da un PC, meno se invece gestito da un Mediaplayer, nel mio caso il Popcorn Hour A-300.
Ebbene, ora mi si presenta una "incognita" in merito alla modalità di collegamento tra il Popcorn A-300 ed il DAC WADIA 121 che, come con il precedente DAC Cambridge Magic Plus, è merito di un buon...issimo cavo coassiale Audioquest vdm-5. E qui si pone la mia domanda...
Un cavo coassiale porta allo stesso FEDELE modo il segnale, se attraversato da un FILE FLAC come con una traccia AUDIO WAV?
L'ascolto l'ho effettuato col poco tempo che ho avuto a disposizione e solo in parte, confrontato. La mia attenzione fino ad ora si è concentrata sui Diffusori per una non meglio focalizzata mancanza di profondità. Li sto spostando in su, in giù, di lato, senza ottenere ancora un buon obiettivo...
Ci sono esperienze simili...in ascolto?
Grazie!Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5c del Regolamento - (nordata)
-
08-11-2012, 07:24 #2
Non c'è alcun problema né differenza di trasmissione. Il flusso di dati che va al convertitore è trasmesso allo stesso modo lungo il cavo digitale sia che provenga dallo scompattamento di un file flac che da un file wave.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
08-11-2012, 11:33 #3
Sospeso
Come ha scritto enzo66 il flusso dei dati è sempre lo stesso PCM estratto da FLAC o wave non cambia assolutamente niente. Comunque non hai bisogno di convertire flac in wave puoi usare un player che supporta il FLAC come il foobar, intanto i dati sono sempre gli stessi.
-
08-11-2012, 11:46 #4
Ultima modifica di ale140567; 08-11-2012 alle 11:51
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5c del Regolamento - (nordata)
-
08-11-2012, 14:45 #5
Advanced Member
perchè non provi e poi ci confermi che sono sciocchezze? ;-) tecnicamente un dispositivo con veramente poca CPU (si un C=64 :-) non ce la farebbe, ma c'è qualcuno qui che vuole sostenere che una macchina in grado di fare streaming video full hd (cioè già un mediacenter da 100€) che decodifica mpeg/aac in tempo reale e che genera flussi di dati ben superiori alla musica non riesce a decomprimere un flac? se si è la prova che molti audiofili hanno più immaginazione che udito, bisognerebbe chiamarli immaginofili :-)
-
08-11-2012, 15:27 #6
"Ai Confini della Realtà"
, non c'è effettivamente limite alla fantasia, l'importante è fare una affermazione il più possibile categorica ma, questo è fondamentale, senza suffragarla con la minima spiegazione scientifica/tecnica.
Sicuramente ci possono essere differenze nella riproduzione dello stesso file da PC o da mediaplayer a seconda dell'elettronica impiegata, nel caso specifico tutta la circuitazione relativa al DAC ed agli stadi di uscita, sicuramente il comportamento di un mediaplayer da meno di 100 € probabilmente sarà inferiore a quello di una di quelle schede audio, magari esterne, molto cose e di livello pro, parlo di quelle usate negli studi di registrazione o radiofonici, ma sicuramente le differenze non saranno date dalla forma di encoding lossless o dal cavo digitale, specialmente con lunghezze di pochi decimetri.
CiaoUltima modifica di Nordata; 08-11-2012 alle 17:35
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2012, 15:37 #7
Sospeso
Io li citerei per danni (l'immane spreco di tempo che ti stanno spingendo a compiere).
@uainot
Immaginofili...fantastico!
P.S.
Se l'Audiofilìa (quella dei puristi fondamentalisti) fosse una cosa più diffusa e conosciuta, già la si troverebbe nei manuali di Patologia....
Ultima modifica di gius76; 08-11-2012 alle 15:42
-
08-11-2012, 17:39 #8
Temo di essere il responsabile....
Qui avevo scritto http://www.avmagazine.it/forum/94-cd...musica-liquida che mi pareva di preferire il formato wave specificando però che, con ogni probabilità, il fatto era dovuto alla mia immaginazione ed era una questione psicoacustica in quanto motivi tecnici non ce ne sono per cui flac e wave debbano suonare in modo diverso. Ma non si sa mai e continuo a rippare in wave
.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
08-11-2012, 21:21 #9
Sospeso
uei, ma siamo duri a comprendere
-
08-11-2012, 22:32 #10
Sospeso