Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1

    Analizzatore spettro audio


    Salve ragazzi,
    premetto che le conoscenze che ho nel campo sono limitate all'ambito industriale con i dispositivi portatili e che sfortunatamente questi ultimi sono parecchio costosi, espongo quanto sto cercando di capire da un paio di ore a questa parte.
    Ho la necessità di mettere in piedi un analizzatore di spettro audio che mi permetta di conoscere la frequenza/e di emissione dell'onda sonora e possibilmente effettui pure una misurazione SPL.
    Facendo una paio di ricerche tramite google sembra che si possa semplicemente effettuare con un microfono,una scheda audio di acquisizione ed il relativo software; qui però brancolo nel buio sia per il software che per la scheda mentre per il microfono ho visto che è molto in voga l'ECM8000 della Behringer.
    E' fattibile come cosa semplicemente come descritto qui sopra?
    Eventuali consigli sulla componentistica da utilizzare tenendo conto di un budget di circa 150/200€?
    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    In linea di massima è così, basta un s0ftware apposito, un microfono ed una scheda audio.

    Però dipende dalla precisione ed affidabilità che ti servono.

    Tu scrivi che devi fare misure di SPL ed allora ti serve un microfono calibrato, nonchè con curva di risposta conosciuta (meglio sarebbe perfettamente lineare già di suo) sarebbe anche necessario un calibratore, magari anche un pistonofono.

    Poichè dici che già usi questi apparecchi per lavoro avrai anche una idea del costo degli stessi (iperbolico per chi non lo sapesse).

    Programmi per PC gratuiti per analizzatore di spettro, appena appena serio, mi sembra che ci sia poco o nulla, il solito RoomEQWizard non va bene, in quanto non fornisce uno spettro in tempo reale.

    Ci sono i progranmi, ad esempio, della Spectralab od anche quelli della suite Sample Champion, questo però forse più indicati per la misura di diffusori e relativi parametri.

    Per i microfoni, calibrati e con curva singola di risposta, c'è ad esempio la IBF Akustik:

    http://www.acoustics.isemcon.com

    Non molto cari e disponibili anche con un loro pre/alimentatore.
    Altrimenti c'è la italiana Acustica Applicata che fornisce programma e micro:

    http://www.acusticaapplicata.com/sou...php?lang=itaSe non hai frettissima e hai occasione di andare al TAV a settembre questa ditta c'è sempre.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •