|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio inserimento in ambiente
-
16-05-2011, 22:57 #1
Junior Member
Consiglio inserimento in ambiente
Ciao a tutti,tra poco installero il mio nuovo impianto e volevo dei consigli/dritte da parte di tutti voi per l'ubicazione.
L'impianto è cosi composto:
Ampli Nad c355
Lettore Cambridge Audio c340
Diffusori(prossimo acquisto) B&W CM8
Approposito per i cavi di potenza coa mi consigliate,desidererei avere dei cavi anche "belli"alla vista,magari rivestiti.
Niente ho l'alternativa di istallare il tutto in un ambiente "ristretto"ma che verrà dedicato completamente all'impianto.
L'ambiente è di 4,5'con il tetto in legno,inclinato,cioè la parte più bassa è di 2,20 la più alta e di scarsi tre,ovviamente i diffusori verranno istalli sulla parete più lunga,giusto?ma li metto dove il soffitto in legno è più basso o il lato pi alto?io penso su quello più basso!secondo voi avere il soffitto inclinato e sopratutto in legno aiuta acusticamente parlando?
Infine i diffusori saranno distanti dalle pareti di fondo circa 30cm e dalle pareti laterali(solo un lato)40cm l'altro è aperto(interfaccia con l'alro ambiente,ovviamente la distanza tra di loro sara ci circa 2m e pur io da loro,con apposito divano,cosa ve ne pare?alla spalle dei diffusori ci sono quadri,alle mie spalle(cioè sul muro) avevo pensato di creare una libreria/cd in legno,a terra il solito tappeto "a pelo lungo"grande quanto tutta la superfice della stanza!
Mi date qualche dritta voi,l'ambiente non è grandissimo però mi esaltava il fatto di non avere il soffitto in legno e per di più irregolare,ovviamente avevo penato di mettere i tamponi all'accordo posteriori delle b&W,che ne dite?
Fatto sta che questo modello è molto più facile da inserire in ambiente,quindi mi auguro che a differenza delle altre sorelle non riciedono tanto spazio attorno!
Però penso pure che un ambiente pur piccolo ma trattato sia miglore rispetto ad un altro grande,con riflessioni,con tutti altri oggetti e vetri magari.
Anche perchè ho la possibilità di inserirlo in un ambiente anche molto più grande ma con la differenza ce nel piccolo sonole casse a farle da "padrona"e quindi sarà il resto ad adattari al meglio,in quello grande invece sono le casse che si devono adattare visto che l'ambiente è già arredato!
Lascio la palla a voi e mi raccomando desidererei tante risponste ma sopratutto buon consigli!
Anche perchè i diffusori ancora li devo acquistare e magari potrei optare pure per un modello di più facile inserimento,anche se non vi nascondo che di queste casse(b&w cm8)ne sono completamente innamorato e sarebbe un colpo nel cuore abbandonare questa scelta....
-
16-05-2011, 22:59 #2
Junior Member
ops...mannaggia.
L'ambiente e di 4,50x2,90
nota del Moderatore (nordata):
potevi benissimo correggere il messaggio originale, senza inserirne uno nuovo.Ultima modifica di Nordata; 16-05-2011 alle 23:53
-
17-05-2011, 00:02 #3
Originariamente scritto da patatone
penso su quello più basso!
secondo voi avere il soffitto inclinato e sopratutto in legno aiuta acusticamente parlando?
Con le mansarde i risultati sono imprevedibili, molte volte non sono molto incoraggianti.
Il legno è meglio della parete intonacata, ma non è quello che fa.
Magari puoi mettere qualche pannello o trappola (ci sono tantissime discussioni in proposito).
Magari una piantina aiuterebbe.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).