Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Doppio cieco

Ho trovato una prova in cieco, su tre lettori cdp.
    Lector CDP 7T Mk3 vs.Naim CD5x (2900 euro) vs Oppo DV980 .
    Metto il link.
    http://ilgalileoaudiofilo.blogspot.c...naim-cd5x.html
    Saluti Frasca.

Volevo fare un intervento piu generale sulla tematica. Avendo una discreta base tecnica, sono sempre stato scettico verso il 99% delle cose che leggevo(ho aperto anche un 3d tempo fa a riguardo): effetti del 4-5 ordine trascurati per progettare un elettrodo per stimolazione profonda dell'ippocampo diventavano qualche cosa di primaria importanza nella scelta di un cavo o di come posizionarlo(cosa che ha sempre suscitato profondo sollazzo e divertimento).
    I test ciechi sono dei test certamente interessanti, anche se non sono scientifici e certi. Prima di tutto si basano su un'impressione, labile e fallibile. Avevo letto in maniera molto interessante alcuni test fatti a bologna in cui si postulava in maniera divertente che il cervello potesse prevedere il futuro: venivano fatti ascoltare in maniera ripetuta ma con periodo casuale degli ultrasuoni, rumore non udibile. Si registrava l'eeg durante l'ascolto. SI era notato che l'eeg iniziava a modificarsi prima di ascoltare questo rumore, quasi a significare che il cervello poteva prevedere l'arrivo del rumore.
    Il mio contributo però voleva essere diverso: perchè al posto di fare chiacchere la gente non inizia a studiare davvero questi apparecchi con un approccio black-box?
    Mando un input controllato in fase ampiezza e frequenza e studio l'output. Non capisco perchè non si possa parlare in maniera quantitativa e qualitativa di questo argomento, ma solo in maniera spannometrica.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Ciao brcondor.
    Ti rispondo sul perché, secondo me, vale la pena parlare di questi test in doppio cieco o comunque perché a me interessano. Visto che nei prossimi mesi potrò allestire il mio primo impianto audio, mi interessa sapere quanto spendere e cosa comprare. Ho messo prima il quanto, perché se vedo che tra due componenti che costano uno 100 volte l'altro non avverto (con le orecchie, non con altri strumenti, perché io la musica la ascolto così) differenze, allora scelgo il più economico. Poi, siccome non ho l'opportunità di ascoltare tutto ciò che esiste, vedo se riesco a trovare in giro qualche esperienza da cui posso imparare qualcosa...
    TV: Panasonic Viera TX-P42G20E - Media Player: 4Geek Playo

Citazione Originariamente scritto da brcondor
    I test ciechi sono dei test certamente interessanti, anche se non sono scientifici e certi. Prima di tutto si basano su un'impressione, labile e fallibile.
    non so tu di cosa ti occupi, ma di certo ad essere poco scentifica è la tua affermazione "i test a doppio cieco non sono scentifici", i test sono strumenti e a farne strumenti utili o inutili è il modo in cui li si utilizza, se vengono utilizzati con metodo e con regole sono degli ottimi alleati contro quelle che sono considerate le profezie che si autiadempiono e gli effetti placebo.
    GEGE SINTOAMPLIFICATORE Harman Kardon ARV 255 FRONTALI musa 205 SUB BK xxls400 DF

Nelle settimane scorse ho provato ad esporre alcuni link di dati e misure scientifiche in merito ai cavi di potenza che trovi in questo thread ma ho ricevuto solo insulti dagli audiofili e nessuna spiegazione scientifica poi il thread è caduto nel dimenticatoio...
    Cmq ho raggruppato in un unico thread più o meno tutto ciò che ho trovato sull'argomento.
    Prova a darci una letta e dimmi che ne pensi

Altre info le puoi trovare su Audioholics e Epiguren

Citazione Originariamente scritto da Frasca_
    Saluti Frasca
    uh grazie Frasca per avermi fatto conoscere il galileo audiofilo... pensavo esistesse solo epiguren!!!

il racconto contenuto in questo thread mi ha fatto morire!!!
    Ultima modifica di malkontherocks; 28-04-2011 alle 22:27

I test ciechi sono dei test certamente interessanti, anche se non sono scientifici e certi.
    qualsiasi test che riguarda l'uomo non è mai certo
    ma devi ammettere che il doppio cieco è più scientifico che dire "attacco un cavo e sento che suona meglio"

Il mio contributo però voleva essere diverso: perchè al posto di fare chiacchere la gente non inizia a studiare davvero questi apparecchi con un approccio black-box?
    scusa è ma il punto è che lo strumento può anche misurare che le frequenze che escono da un SACD sono diverse da quelle che produce un normale CD, se poi le tue orecchie non le sentono queste differenze viene meno il motivo per preferire il SACD

il doppio cieco e ancora più black-box di quello che dici tu ovvero includo nella misura l'orecchio

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •