|
|
Risultati da 1 a 15 di 146
Discussione: Importanza cavi
-
14-04-2011, 09:03 #1
Junior Member
Importanza cavi
Con questa domanda dimostro sicuramente la mia ignoranza ma vorrei capire prima di fare l'acquisto.
Sto costruendomi il mio primo impianto audio. Posseggo un nad326bee e un lettore cd marantz 6300. Volevo accoppiarci (leggendo anche tanti post nel forum) le monitor audio bronze BX2 (la stanza è piccola).
Il problema sono i cavi. Non ho modo di portare i cavi alle mensole senza dover tagliare la stanza per terra. L'unico modo è quello di farle arrivare attraverso la canalina di un interruttore con un cavo relativamente sottile. Sto dicendo una eresia o riesco in qualche modo a far passare un cavo sottile ma di buona qualità?
Se facessi passare un cavo (che gli elettricisti dicono essere abbastanza buono, ma secondo me è un normalissimo cavo elettrico) perderei tantissimo in qualità?
E un'ultima domanda, i cavi verso i due altoparlanti devono essere uguali (altra eresia probabilmente)? Perchè su un altoparlante non ho questo problema, ma ce l'ho su uno solo dei due.
Scusate ancora l'ignoranza.
Grazie mille
-
14-04-2011, 09:31 #2
I cavi è meglio che siano a coppie uguali. Li puoi fare passare sul muro vicino a pavimento in un battiscopa per cavi e alle mensole dentro una canalina, io ho fatto così. Alle mensole dovresti praticare dei fori per farci poi passare i cavi.
-
14-04-2011, 09:32 #3
Senior Member
i cavi devono essere uguali
entro lunghezze accettabili possono anche essere di sezione relativamente piccola (cmq non meno di 1,5) ma di qualità accettabile
puoi eventualmente orientarti su cavi van den hul skyline hybrid sui 5 euro al metro.
se anche quelli non entrano allora supra classic 1,6. ma davvero non andare al di sotto di questi.
con un normale cavo elettrico rischi di perdere molto di qualità.... naturalmente dipende dalla qualità del rame e dell'isolante ma come fare a saperlo su un cavo elettrico non di marca ?
ps. per le casse prendi almeno le monitor audio della serie superiore, RX2 !1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
14-04-2011, 11:47 #4
Lunghezza e sezione dei cavi di potenza influiscono sul fattore di smorzamento dell'ampli con una conseguente risposta differente dei diffusori. La sezione va quindi scelta anche in base alle caratteristiche di emissione di un diffusore, soprattutto per il controllo della gamma bassa. In sostanza la sezione va scelta in funzione delle caratteristiche di un diffusore e come interagisce con l'ambiente (posizionamento compreso) e non per la lunghezza del cavo in se per se.
-
14-04-2011, 22:23 #5
meglio comprare un cavo a buono a prescindere....perchè...ti può capitare un4 mm che và da schifo e un 1,5 da dio
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
15-04-2011, 13:26 #6
Non impelagarti...
Per dei cavi di potenza al di sotto dei 20 metri circa non c'è nessuna perdita di segnale se la sezione del conduttore di rame è adeguata...
Inoltre visto il carico che portano non soffrono assolutamente di interferenze nelle canaline con gli altri cavi (semmai è il contrario).
Non preoccuparti neppure della diversa lunghezza... che è un fattore irrilevante per cablaggi normali in casa...
Trova un cavo di rame con buona sezione e vivi tranquillo!!!
Fatti un giro su www.audioholics.com troverai un sacco di articoli e guide utili per i cavi...
-
15-04-2011, 14:51 #7
Originariamente scritto da malkontherocks
...pensavo di essere capitato in un forum di pipistrelli, dove anche la differenza di lunghezza di cavo si sentisse!Alfonso Damiano
15-04-2011, 16:07 #8
La sezione è importante anche indipendentemente dalla lunghezza e non è una questione di avere delle orecchie da pipstrello. Ho provato dei Nordost di potenza "Red Dawn" e White Lightning" di lunghezza uguale (2mt), hanno la sezione che è diversa: il primo ha 20 conduttori il secondo ne ha 10. Il White, avendo una sezione più sottile, faceva produrre bassi più attenuati rispetto al primo (aumenta il fattore di smorzamento), non ho fatto misure ma a naso direi circa un'attenuazione di almeno un paio di db. Su diffusori come Totem che hanno bassi particolarmente energici la differenza è perfettamente udibile. Con diffusori dalla gamma bassa tranquilla la differenza è meno evidente.
-
15-04-2011, 18:08 #9
io parlavo della differenza di lunghezza, infatti citavo il messaggio precedente che parlava di differenze di lunghezza non apprezzabili se la sezione è calibrata bene.
Nel mio impianto c'è una differenza di lunghezza di oltre 2mt tra una cassa e l'altra, e sfido chiunque a riconoscere il difffusore con il cavo più lungo.Alfonso Damiano
15-04-2011, 18:36 #10
Originariamente scritto da nano70
La lunghezza (a meno che non si debba cablare la cantina a partire dalla soffitta) per un cavo di potenza sotto i 20 m è irrilevante.... così come la differenza di lunghezza tra i vari cavi...
Certo, se si vuole il cavo pitonato in argento puro ed oliato con sangue di vergine allora è un'altra storia...
-
15-04-2011, 19:03 #11
Caspita, e dove lo trovo?
-
15-04-2011, 19:29 #12
(OFFTOPIC) Bisogna prima attraversare la valle delle sanguisughe infette, arrivare all'orrido di Kath-Astarorth, trovare la sotto la spada di cobalto e con essa uccidere il Drago Bianco Anziano che custodisce gelosamente questi mistici cavi... perchè lui SA che valore hanno!!!
-
15-04-2011, 19:35 #13
Junior Member
Grazie mille a tutti per la risposta utilissima! Sono decisamente più tranquillo e cercherò di fare l'acquisto più appropriato...anche se un salto dal Drago Bianco Anziano
-
15-04-2011, 19:36 #14
Hai ragione è OT, ma la tentazione di metterci le mani sopra, anche a costo della vita, è forte
Più leggo di cavi e più mi sembra di capire che sono più i miti che le verità.
Capisco anche che la regola che propone grezzo72 è molto saggia. In effetti agire in quella maniera risolve tutto e evita sproporzioni. Citando (e ringraziando) la mia fonte (cioè lui) la ricordo: in totale circa il 10% del valore dei diffusori. Mi sembra ragionevole, no?
-
15-04-2011, 21:09 #15
Non mi fisserei su di una percentuale in termini di costo...
Una volta stabilito il calibro adeguato del conduttore e la lunghezza necessaria il resto è pura estetica.... unica cosa se prevedi di staccare spesso i cavi per dei confronti o delle prove prendi delle bananine che sono tanto comode...