|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Kit Cuffie Stax SR30 + SRD 4
-
22-03-2011, 07:09 #1
Member
Kit Cuffie Stax SR30 + SRD 4
Buongiorno a tutti.
Possiedo il kit in oggetto (regolarmente funzionante); sto cercando di associargli un valore in euro solo che in rete ho trovato prezzi da 80 a 300 euro, c'è chi dice che vale una fortuna...insomma non mi è chiaro
Chiedo lumi per sapere almeno un range di un possibile valore
GRAZIE
-
23-03-2011, 00:26 #2
Per prima cosa, poichè era la cuffia cui avevi tagliato il famoso connettore di collegamento all'adattatore, con relativo problema di ripristino a causa del tipo di mini conduttori impiegati, dovresti chiarire se sei riuscito a farla riparare e se la cosa è stata fatta a regola d'arte, compresa la fase dei segnali e mantenendo l'integrità dei collegamenti, molto delicati.
Assicuratisi di questo c'è da dire che è una cuffia molto vecchia, ne ho trovato traccia sul numero di febbraio 1983 di Audio, per cui, per quanto buona potesse essere ai tempi (era il modello più economico della Stax, 161.000 L.), 30 anni di sviluppo tecnico non sono sicuramente passati invano.
Io ho una elettrostatica leggermente più giovane e molto particolare, ma un anno fa l'ho completamente "refurbished" (come si dice in questo campo), ma se avessi dovuto farmi pagare il tempo impiegato la cosa non sarebbe stata certamente conveniente (io sono caro).
Secondo me può essere di interesse per chi si diletta a collezionare oggetti vintage, nulla più.
Il tempo non può essere passato senza lasciare conseguenze sui sottilissimi diaframmi, oltre al fatto che è ad electret, ovvero con autopolarizzazione, non generata da un alimentatore, e nel tempo questa carica può essere variata.
A quanto venderla? Come hai visto ci sono prezzi molto vari, ognuno chiede quel che gli pare, anche a sproposito, come capita sovente con molti oggetti d'epoca, personalmente, se fosse in perfetto stato (vedi il commento introduttivo) e non avessi altre cuffie di buona qualità la terrei e la utilizzerei, poi puoi anche chiedere 300 €, se trovi chi te li dà buon per te, ma credo che una valutazione corretta sia inferiore a quella minima che hai indicato tu; se poi il problema che ben conosciamo non è stato risolto o è stato risolto in modo non ottimale allora.....
CiaoUltima modifica di Nordata; 23-03-2011 alle 00:36
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2011, 07:22 #3
Member
OK GRAZIE 1000.
Il jack l'ho collegato provvisoriamente x testare il kit che è perfettamente funzionante, dopodichè preferisco lasciare l'onere della giunzione all'acquirente in modo che la esegua a suo piacimento (naturalmente questo incide sul prezzo, ma neanche più di tanto a mio parere).
Poichè il kit ha passato il 90% della sua vita in taverna inutilizzato avrei partorito 140 euro; considerato un po' tutto a me pare onesto...che dici/dite ?
-
23-03-2011, 08:15 #4
Senior Member
La STAX SR30 ( oppure SR34 era la stessa che stava a significare l'accoppiamento con l'adattatore SRD 4 ) , nel 1987 costava 310.000 Lire . Quindi , come ti ho risposto anche nell' MP che mi hai inviato , ti confermo che la cifra che ti hanno offerto secondo me e' ''molto'' buona . Tieni presente che essendo ad electret , sistema piu' economico del puro elettrostatico di maggior pregio , i diaframmi invece di essere polarizzati dall'alimentatore ogni volta all'accensione , sono polarizzati permanentemente dalla fabbrica in fase di costruzione , per cui molti modelli negli anni possono perdere parte della polarizzazione iniziale ( l' SRD 4 infatti e' un adattatore ). Sul mercato dell'usato , se vedi vi e' una buona quantita' di SR 30 in vendita......
Ultima modifica di vinilomane; 23-03-2011 alle 09:20
Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero