Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 193

Citazione Originariamente scritto da nano70
    ...come una migliore articolazione del basso e anche un minore rigonfiamento dello stesso, quindi un migliore controllo e smorzamento, migliorare l'immagine (soundstage o finestra di ascolto), ariosità e trasparenza, dettaglio e anche la dinamica.
    Allora, se non ho mal capito, c'e' un qualcosa (non so, quantità di rame/altro) nei cavi che "influisce" sul suono, o no?

Ad esempio, riporto qui sotto le caratteristiche un cavo di marca (160/200):
    "Cavo in configurazione Litz a 4 conduttori da 0,65 mmq ciascuno per ogni polo, in rame 99,9%, isolante in polietilene e rivestimento in cotone. Il diametro totale di ogni polo è 19 awg. La configurazione è spiralata per ridurre le interferenze. Capacità di 48pf/piede".

Qui, invece, uno nella fascia €250/480:
    "Il cavo è in alluminio puro 999.9, isolante teflon/aria, guaina polietilene.
    Resistenza 5.4milliohm/piede, Capacità 35pf/piede, Induttanza 0.09microH/piede.
    Isolante ad alto potere smorzante, calza esterna a bassa captazione elettrostatica"

Quali sono le differenze tra i due?
    Dai dati riportati dai produttori, a cosa serve l'alluminio piuttosto che il rame o la maggiore/minore capacità espressa in pf/piede?

Citazione Originariamente scritto da scubi
    Allora, se non ho mal capito, c'e' un qualcosa (non so, quantità di rame/altro) nei cavi che "influisce" sul suono, o no?

Dai dati riportati dai produttori, a cosa serve l'alluminio piuttosto che il rame o la maggiore/minore capacità espressa in pf/piede?
    per rispondere alle tue domande bisognerebbe avere qualche generatore di frequenza ad onda quadra e sinosuidale e rumore rosa e attaccare un'oscilloscopio dall'altra parte dei cavi per vedere "cosa e come" arriva quello che parte ...

peccato che queste prove le facevano e pubblicavano negli anni 70/80 ...
    oggi non più ....
    i paroloni inglesi e il prezzo fanno la qualità ....

Citazione Originariamente scritto da scubi
    Te lo dico molto, ma molto sinceramente: non ne ho la più pallida idea. In teoria i cavi in argento suonano meglio perchè conducono meglio del rame. Sicuramente anche la sezione ed il livello di schermatura conta. Però non so esattamente cosa influisca di preciso sul suono. Quel che sò, perchè l'ho provato di persona, è che non tutti suonano alla stessa maniera. Ci sono cavi le cui differenze, all'ascolto, sono minime o quasi inesistenti, altri invece che sono piuttosto nette. Molti sostengono che non è scientificamente provato, può darsi, però di differenze ne ho sentite, eccome.
    Ultima modifica di nano70; 09-07-2010 alle 22:51

Quoto l'intervento di Nano ca. le differenze che fanno i cavi, non basatevi su numeri, formule, astrofisicismi, materiali spaziali...provate, confrontate due o più tipi di cavi (specie di segnale) e poi traete le vostre conclusioni.
    Se tra un cavo commerciale e uno di marca o qualità che dir si voglia non avvertite differenze allora le ipotesi sono due:
    - non avete un orecchio musicale
    - il vs. impianto è di bassa qualità visto che rende tutto flat.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da NickByte
    i paroloni inglesi e il prezzo fanno la qualità ....
    sul resto sono d'accordo ma su questo no. E' l'ascolto che fa la qualità ed il prezzo, indipendentemente dal costo puro del materiale e della manopera ( e per fare certi cavi di ore ne servono parecchie oltre a materiale selezionato).
    Conosco bene il caso di un costruttore di cavi che sta incontrando un buon successo in questo periodo, se col suo prodotto sbaraglia quasi sistematicamente cavi quotati varie migliaia di euro al top della reputazione mondiale, a casa tua, sul tuo impianto, con confronto diretto e prolungato, cosa ti dovrebbe chiedere? Il costo di materiale+manodopera+ il suo ricarico o almeno quello che hai speso tu per un prodotto che va peggio?
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da nano70
    Però non so esattamente cosa influisca di preciso sul suono.

nn mi sembra di ricordare che la resistenza del rame sia più alta dell'argento, ma nn ho più le tabelle delle resistività x verificare....

in ogni caso conta tutto, il materiale conduttore ed isolante, la purezza, la geometria, la schermatura, e anche come sono realizzati, tensionatura degli strati, ecc. ecc.
    Come ogni buon componente hi-fi bisogna stare attenti a tutto....
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    non avvertite differenze allora le ipotesi sono due:
    - non avete un orecchio musicale
    - il vs. impianto è di bassa qualità visto che rende tutto flat.

terza ipotesi, il vostro impianto ha dei problemi di fondo da risolvere, disposizione in ambiente, alimentazione elettrica scadente, vibrazioni, malocchio, sfixa...
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da misticman
    nn mi sembra di ricordare che la resistenza del rame sia più alta dell'argento, ma nn ho più le tabelle delle resistività x verificare....
    Dipende sicuramente anche da quanto è puro. Il punto è che non so se ci siano cavi fatti esclusivamente d'argento. I Nordost di alta gamma, ad es., sono di rame placcato argento (nel sito si riferiscono ad un processo di estrusione, se non ho capito male).
    http://www.nordost.com/Odin-Supreme-...-Cable-P33.asp
    Considerate anche il fatto di quanto costino questi cavi...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per la precisione, se si parla dei materiali allora si deve parlare di "resistività" essendo questa un parametro costante e specifico di ogni materiale.

La "resistenza" è invece specifica, nel nostro caso, di un conduttore ed è data da una serie di parametri, quali la lunghezza e la sezione del conduttore, con alla base la resistività del singolo materiale.

Le due resistività sono:

Resistività argento: 0.0159 × 10-6 Ωm (arrotondando ai millesimi: 0.016)

Resistività rame: 0.017 × 10-6 Ωm

Come vedete le differenze sono enormi, parliamo di ben 1 (un) millesimo.

Penso poi sappiate tutti che l'oro ha una resistività maggiore:

0,024 × 10-6 Ωm

mentre quella del citato alluminio è di: 0,028 × 10-6 Ωm

Per quanto riguarda le capacità indicate prima e che, ricordo, essendo in parallelo al segnale e creando pertanto un filtro passa-basso, attenua le frequenze elevate, porto ad esempio quella del "volgare" e tanto volte citato cavo RG59, cavo per Alta Frequenza (ossia quelle radio e TV) e che è di 67 pF/m, quindi abbastanza inferiore a quelle indicate, forse con orgoglio, da due costruttori citati e che superano, in un caso abbondantemente, i 100 pF/m (144 e 105 pF/m), ci sono cavi della serie RG serie di capacità inferiori.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 10-07-2010 alle 02:14
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ,Come vedete le differenze sono enormi, parliamo di ben 1 (un) millesimo.

mi sembrava di ricordare infatti....

ed il RG59 infatti è un ottima base di partenza o fonte di materia prima, specie x fare cavi di potenza....
    Grazie.

esatto e' un buon inizio
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Noto con molto piacere che, parlando e analizzando dati e componenti, si sta andando verso una direzione: "determinare la bontà di un cavo".
    C'e' anche un altro parametro(capacità)che, se non ho mal capito, e' importante per determinare, ad esempio il fatto di "attenuare o meno le frequenze elevate".....ho capito fischi per fiaschi?

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Come vedete le differenze sono enormi, parliamo di ben 1 (un) millesimo.
    Quindi, a livello di resistività, l'argento e il rame sono praticamente identici. Buono a sapersi.
    Ultima modifica di nano70; 10-07-2010 alle 18:32

be si non cambia nulla
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Due parole in più per quanto riguarda la capacità.

Un cavo può essere rappresentato come una resistenza ed una induttanza poste in serie al segnale ed una capacità posta in parallelo (ovvero tra segnale e massa).

Questo insieme di componenti formano un filtro passa-basso la cui caratteristica è quella di inziare ad attenuate le frequenza al di sopra della Ft (Frequenza di taglio), essendo un filtro del primo ordine l'attenuazione sarà di 6 dB/Ottava.

La formula per trovare la Ft è molto semplice: Ft= 1/2*PI*R*C (PI è Pi Greco, R è in Ohm e F in Farad, Ft sarà in Hz).

Tenete presente che quando parlavo di attenuazione ed impiego ad Alta Frequenza per i cavi RG mi riferivo alla "vera" Alta Frequenza, ovvero a quelle di svariati MHz, poichè è l'uso per cui sono nati tali cavi.

Quando si lavora a decine, per non parlare di centinaia di MHz la cosa comincia a diventare importante e va tenuta in considerazione, è inutile installare un trasmettitore FM da 1 KW se poi mi perdo un quarto della potenza nel cavo , così come diventa importante "l'effetto pelle", tanto citato e di moda anche in campo audio; esiste, è documentato scientificamente, ma inizia a rivestire importanza sempre a quelle frequenze, decine di MHZ, VHF, microonde.

Nota a margine: il cavo Litz che ho visto citato, credo abbia quasi un secolo di vita, è nato pure lui per usi a Radiofrequenza, come filo di avvolgimento per le bobine di accordo, nella tipologia a "nido d'ape", per ridurre l'effetto pelle.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 10-07-2010 alle 14:49
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •