|
|
Risultati da 46 a 57 di 57
Discussione: Cavo di potenza ideale ........
-
03-06-2004, 16:51 #46
Advanced Member
Re: Re: Re: Ci provo pure io...
Otello ha scritto:
Michelino, l'avevo gia' detto - mi pare - che la superiorita' del Transparent non era una questione di risposta in frequenza, ma di trasparenza e dettaglio.
Cio' non toglie che i miei diffusori sono di quanto di piu' rognoso si possa immaginare per gli amplificatori (la nuova versione delle Audiostatic dispone di un circuito di adattamento dell'impedenza che le rende piu' facili, ma le mie sono del modello vecchio.)
Perche' non si riesce a vedere la superiorita' dalle misure?
Secondo me e' una questione di interazione debole.
Ovvero: ammesso non concesso che la superiorita' del Transparent nasca effettivamente dalla rete di filtraggio (come io penso, ma non ne sono certo) la questione sarebbe senz'altro questa; anche ammettendo che si possa misurare l'interazione debole, le misure lascerebbero il tempo che trovano, dato che ogni ambiente ha i suoi problemi (interferenze, qualita' dell'impianto elettrico, ecc.).
Ciao
Marco
Quando parlate di "interazione debole" per l'Hi-Fi mi vengono i brividi: chissà cosa succede a Sheldon Lee Glashow, Steven Weinberg e a Abdus Salam (che proprio salame non era!)
Comunque il discorso è che, come spiega anche Montanucci, isolare il comportamento del cavo dall'impianto non è possibile; le misure fatte su quei cavi valgono per qui cavi su quell'impianto, ergo non sono misure "pure" sui cavi.
Addirittura si è stati costretti a prendere un amplificatore con distorsione basserrimaper riuscire a misurare qualcosa.
Insomma si traggono un sacco di indicazioni sul fenomeno, ma non correlazioni generali.
Conclusione: i cavi non si riescono a misurare in maniera indipendente e io, da buon ingegnere, e seguace di Newton, mi vado a comprare il cavo rosso&nero!
Come diceva il buon Isaac ciò che non è misurabile non esiste!
A parte gli scherzi, tornando sul transparent, che sembra il caso più interessante: la rete di filtraggio, come facevi notare, è in realtà molto blanda, quindi sembra davvero strano che sia questa ad essere determinante.
Almeno per quanto riguarda il discorso che facevo sopra sulla distorsione alle alte frequenze e per le motivazione che adduce il costruttore.
Dai aprilo!
-
03-06-2004, 16:52 #47
Il mio è a sei mandate.
-
28-06-2004, 18:49 #48
Re: Re: Ci provo pure io...
Michele Spinolo ha scritto:
[IDaccordo la resistenza, ma comunque su 5m dovrebbe essere piuttosto ininfluente rispetto a quella offerta dai diffusori (a meno che i tuoi diffusori non scendano molto molto in basso con la parte reale dell'impedenza).
Studiate![/I]
GiampyGiampy
-
29-06-2004, 16:48 #49
Senior Member
Ragazzi personalmente ne ho provati molti ( questo grazie all amico Silvano titolare di uno dei piu rinomati negozi di Roma ) ma in quasi tutti le prove , fatte su molti impianti sia Valvole che a Transistor i cavi piu universali e sopratutto piu naturali sono risultati i Transparent Cable Serie Ultra .
Sono anche risultati vinceti in varie sedute di ascolto , a detta di molti audiophili sono anche superiori ai Wan Den Hul e Audio Note in argento ( sto parlando dei modelli top dei relativi marchi ).
Forse e merito della qualita dei materiali o dalla rete di filtro , chi lo sa ? ma sono sicuramente da provare .
Ciao Tonino
-
29-06-2004, 18:32 #50
Advanced Member
Re: Re: Re: Ci provo pure io...
Giampy ha scritto:
Michele, Non conta soltanto la parte reale! Il coefficiente di extracorrente che misuriamo sui transienti tiene conto di parte reale e parte immaginaria per la fondamentale e le prime 10 armoniche (almeno finchè è possibile). Su un picco la parte immaginaria incide pesantemente, tanto che la condizione di massimo carico che indico sui test non capita mai al minimo dell'impedenza (fase prossima allo zero) ma prima o dopo (fase fortemente negativa). Studia!
Giampy
Sbaglio?(considerando 5m di cavo, ovviamente, non 5km!
)
-
29-06-2004, 18:33 #51
Advanced Member
TONINO61 ha scritto:
Ragazzi personalmente ne ho provati molti ( questo grazie all amico Silvano titolare di uno dei piu rinomati negozi di Roma ) ma in quasi tutti le prove , fatte su molti impianti sia Valvole che a Transistor i cavi piu universali e sopratutto piu naturali sono risultati i Transparent Cable Serie Ultra .
Sono anche risultati vinceti in varie sedute di ascolto , a detta di molti audiophili sono anche superiori ai Wan Den Hul e Audio Note in argento ( sto parlando dei modelli top dei relativi marchi ).
Forse e merito della qualita dei materiali o dalla rete di filtro , chi lo sa ? ma sono sicuramente da provare .
Ciao Tonino
puoi dare qualche indicazione sul prezzo di questi cavi? Giusto per avere un'idea di cosa si sta parlando!
-
30-06-2004, 16:18 #52
Senior Member
Michele Spinolo ha scritto:
Ciao Tonino,
puoi dare qualche indicazione sul prezzo di questi cavi? Giusto per avere un'idea di cosa si sta parlando!
Sarebbe bello analizzare anche i modelli di prezzo piu terreno ( quindi con filtro meno curato e sezione e purezza del rame inferiore ) per capire bene dove sta la superiorita di questi cavi de sono ritenuti dai audiophili di tutto il mondo in forte considerazione .
Penso che le misure sui cavi ( date le nunerose variabili in gioco ) sono molto difficili da realizzare ( e comunque diranno molto poco ritengo che sia piu valido una seduta di ascolto ,con il cavo inserito nel proprio impianto e sopratutto nel proprio ambiente ).
Ciao ToninoUltima modifica di TONINO61; 30-06-2004 alle 16:47
-
01-07-2004, 01:12 #53
Operatore
Re: Ti rispondo
peppemar ha scritto:
Io approdo all'audio-video provenendo dal mondo dell'HI-FI dove ho assistito, anche personalmente , ai vari SIM , a fenomeni di costume strabilianti, come non ricordarsi il mitico Bebo Moroni che usciva dalla saletta della PRO AC gridando come in preda ad un raptus : aveva visto materializzarsi quel tale chitarrista ....
Saluti agli amici di AVForum
Bebo Moroniwww.videohifi.com
-
01-07-2004, 09:52 #54
Re: Re: Ti rispondo
Bebo Moroni ha scritto:
Divertiti come ti pare, disimpegna gli scaffali, ma a me lasciami in pace e soprattutto non raccontare cazzate sul mio conto. Non so chi tu sia né chi tu abbia visto colto da raptus, io sono una persona calmissima, che non si esalta e non urla ( grazie Mauro per le tue parole). Vedi qual'é il problema di internet? Che uno spara fregnacce su qualcun altro pensando che tanto quando mai le leggerà? E invece guarda un po'...
Bebo Moroni
N.B. A casa di Bebo è stata l'unica volta che ho sentito le Monitor Audio Studio 20 con la gamma altissima in ordine.
E piantatela di dire cazzate!
Giampy
gpm@globenet.itGiampy
-
01-07-2004, 11:43 #55
Operatore
Ciao Giampié,
sai che la tua amicizia mi é sempre particolarmente cara, come la tua intelligenza e la tua superiore abilità nel comprendere i fenomeni fisico-acustici insieme ad una non comune "laicità" nel saper osservare e comprendere quello che la ragione, in prima istanza, rifiuterebbe come incomprensibile.
Un abbraccio
Bebowww.videohifi.com
-
01-07-2004, 11:49 #56
Re: Re: Ti rispondo
Bebo Moroni ha scritto:
Divertiti come ti pare, disimpegna gli scaffali, ma a me lasciami in pace e soprattutto non raccontare cazzate sul mio conto. Non so chi tu sia né chi tu abbia visto colto da raptus, io sono una persona calmissima, che non si esalta e non urla ( grazie Mauro per le tue parole). Vedi qual'é il problema di internet? Che uno spara fregnacce su qualcun altro pensando che tanto quando mai le leggerà? E invece guarda un po'...
Bebo Moroni
La precisazione è un diritto, noi si stava in fiducia del racconto forse un po' condito di peppemar....
-
04-07-2004, 09:37 #57
Advanced Member
Violini.....luce soffusa........Bebo e GPM che parlano di Hifi!
Ciao Bebo e' sempre un piacere sentirti.
Ciao GPM.........Censura!
Il cavo ideale?
Semplicemente non esiste. Ogni sistema potrà trovare un equilobrio con una tipologia di cavo, ma credo che dietro l'angolo ci sia sempre un prodotto che possa uguagliare o perfezionare le prestazioni del precedente. Puo' essere considerato un discorso qualunquistico, ma purtroppo e' quello che accade nella realtà delle cose. Ogni piccolo perfezionamento puo' costare anche migliaia di euro, e' qui che nasce la differenza fra hifi e hiend. Gli appassionati di quest'ultima sono disposti ad enormi sacrifici per ottennere piccole differenze. Questi appassionati pero' dovranno avere una robusta preparazione tecnica per capire se le direzioni prescelte possanno effetivamente avere un riscontro interessante in sede di ascolto. come si puo' capire non ho mai creduto ai tanti fantomatici stregoni che popolano quella tipologia di mercato.
Nicola