|
|
Risultati da 31 a 45 di 57
Discussione: Cavo di potenza ideale ........
-
03-06-2004, 11:20 #31
Re: Re: Cavi di Potenza
Mirko ha scritto:
Ma li hai comprati perchè ti facevano fare il salto in qualità o perchè costavano molto? Perchè li vuoi vendere?
Mirko io abito ad Agrigento chi vuoi che abbia in negozio cavi per casse da 1 milione di lire e sia disposto a farteli provare.
Non voglio provare niente per paura che il cat5 suoni uguale se non meglio.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
03-06-2004, 11:21 #32
Re: Cavi di Potenza
peppemar ha scritto:
Nell'impianto HT, ho dei mit da 4mm per i frontali e per il centrale, mentre per i posteriori utilizzo dell'ottimo cavo elettrico della pirelli 4x2,5 twistato a 2 a 2 .
Forse e' meglio del MIT
Non ho ancora sentito 1 testimonianza di insoddisfazione riguardo ai cavi twistati!
Non dico che siano i migliori, ma quelli che vanno sempre discretamente bene. Il Klimber ( altro esempio di cavo twistato ) funzionava benone sia nella prova strumentale, che nella prova di ascolto.
Mi chiedo io, c'è qualcuno che non si sia trovato bene con i cavi twistati ???
Ilario.
-
03-06-2004, 11:23 #33
Advanced Member
Re: Re: Cavi di Potenza
ango ha scritto:
Questa è una cosa curiosa!
Non ho ancora sentito 1 testimonianza di insoddisfazione riguardo ai cavi twistati!
Non dico che siano i migliori, ma quelli che vanno sempre discretamente bene. Il Klimber ( altro esempio di cavo twistato ) funzionava benone sia nella prova strumentale, che nella prova di ascolto.
Mi chiedo io, c'è qualcuno che non si sia trovato bene con i cavi twistati ???
Ilario.
-
03-06-2004, 11:29 #34
Re: Re: Re: Cavi di Potenza
Michele Spinolo ha scritto:
finisce che i cat5 me li faccio anche io!
Ma che male alle dita ( io li spellavo con l'accendino e unghie )...... e quanta pazienza.....
Io devo rifarmeli, un po' più lunghi, ma aspetto di essere al mare in ferie, in fianco alla nonna che lavora a maglia
Ilario
-
03-06-2004, 12:38 #35finisce che i cat5 me li faccio anche io!
E poi vuoi mettere la solita, forse stucchevole, ma incontestabile soddisfazione per il DIY???
ciao
p.s. comunque sono disponibile per chi li volesse provare, così come sono pronto a provarne di tutti i tipi di cotruzione e costoMauro Cippitelli
-
03-06-2004, 13:07 #36
Re: Re: Re: Cavi di Potenza
peppemar ha scritto:
Li ho comprati hai tempi d'oro dell'HI-fi, quando leggevo nelle riviste e compravo ad occhi e orecchie ben chiuse, le tablette le ho comprate solo perche' le ho ascoltate al sim di milano , mai le averei comprate on-line.
Mirko io abito ad Agrigento chi vuoi che abbia in negozio cavi per casse da 1 milione di lire e sia disposto a farteli provare.
Non voglio provare niente per paura che il cat5 suoni uguale se non meglio.
Ciao
Capisco la difficoltà.... Io un paio di volte sono andato da audio Natali a Mussumano terme....
Fortuna che ho amici più spendaccioni di me....
-
03-06-2004, 13:59 #37
Re: Re: Ci provo pure io...
Michele Spinolo ha scritto:
Forse ci si aspettava che questo trasparent essendo così migliore all'ascolto mostrasse un comportamento altrettanto speciale alle misure.
Daccordo la resistenza, ma comunque su 5m dovrebbe essere piuttosto ininfluente rispetto a quella offerta dai diffusori (a meno che i tuoi diffusori non scendano molto molto in basso con la parte reale dell'impedenza).
Per questo si potrebbe parlare di mancata correlazione misure-ascolto: non è facile distinguere i picchi, ne in negativo (vedi flatwire che, anzi, sembrerebbe ottimo) ne in positivo.
Studiate!
Cio' non toglie che i miei diffusori sono di quanto di piu' rognoso si possa immaginare per gli amplificatori (la nuova versione delle Audiostatic dispone di un circuito di adattamento dell'impedenza che le rende piu' facili, ma le mie sono del modello vecchio.)
Perche' non si riesce a vedere la superiorita' dalle misure?
Secondo me e' una questione di interazione debole.
Ovvero: ammesso non concesso che la superiorita' del Transparent nasca effettivamente dalla rete di filtraggio (come io penso, ma non ne sono certo) la questione sarebbe senz'altro questa; anche ammettendo che si possa misurare l'interazione debole, le misure lascerebbero il tempo che trovano, dato che ogni ambiente ha i suoi problemi (interferenze, qualita' dell'impianto elettrico, ecc.).
Per inciso, anch'io mi sono quasi sempre trovato meglio con i cavi twistati. Occhio piuttosto a non utilizzare cavi troppo sottili, che il cavo di potenza ha bisogno di sezioni corpose. Il CAT5 e' al limite, avete provato a raddoppiarlo?
Ciao
Marco
-
03-06-2004, 15:20 #38
Cavi di potenza
Chissa' un giorno potremmo provare i superconduttori raffreddati ad elio liquido
Mirko, il mio impianto audio e' quasi nel dimenticatoio, il giradischi e' ormai in garage nel suo scatolo, le tablette sono collegate ad un finale yamaha di antica scuola e lo pilota direttamente un vecchio cd sony ,all'epoca top di gamma, con uscita variabile direttamente al finale.
Solo che dischi non ne compro piu', la musica la ascolto solo in macchina e radio capital e' piu' che sufficiente.
Ciao
PS: ma il tnt con i cat5 non si fa' con 3 mandate per polo ??
In questo caso la sezione del cavo dovrebbe essere ...... bastante.Peppe
-
03-06-2004, 15:20 #39
Advanced Member
Re: Re: Re: Ci provo pure io...
Otello ha scritto:
...cut...Il CAT5 e' al limite, avete provato a raddoppiarlo?
Saluti
Luca
-
03-06-2004, 15:25 #40
Re: Re: Re: Re: Ci provo pure io...
LucaV ha scritto:
O a quadruplicarlo?
Saluti
Luca, comunque il viola porta sfiga ed e' catalizzatore di interferenze
Ciao Luca , salutami il dottoreUltima modifica di peppemar; 03-06-2004 alle 15:58
Peppe
-
03-06-2004, 15:39 #41O a quadruplicarlo?
Comunque presto voglio farmi uno a 4 mandate, poichè c'è chi sostiene che con alcuni amplificatori suoni meglio del 6 che mi sono fatto.
Ah, lo utilizzo in bi-wiring, 4 mandate sui bassi 2 mandate sugli alti
ciaoMauro Cippitelli
-
03-06-2004, 15:51 #42
Non mi sono spiegato.
Intendevo raddoppiare le mandate rispetto al progetto TNT
-
03-06-2004, 15:55 #43
Domanda
ma 3 mandate di cat 5 per polo quanti mmq fanno di rame nudo ??
Saluti.Peppe
-
03-06-2004, 15:59 #44
Io ne ho fatti 5!
lo ho fatto quasi per gioco, utilizzando spezzoni della vecchia rete aziendale.
In qualsiasi caso il cat.5 lo trovate almeno in 2 sezioni un 24 e 26 AWG. Se non ricordo male io ho usaro per ogni cavo 3 x 24 AWG per i bassi + 2 x 26 AWG per gli alti ( configurazione bi wiring )........ per un torale di 160 cavi spellati, de-twistati,avevo gli occhi che si incrociavano alla fine!
Capite perchè mi bruciano le dita al sol pensier....
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6968
-
03-06-2004, 16:05 #45
Re: Domanda
peppemar ha scritto:
ma 3 mandate di cat 5 per polo quanti mmq fanno di rame nudo ??
Saluti.
http://www.tnt-audio.com/clinica/awg.html
Nel mio caso:
- 1 mm^2 alti + 3 mm^2 Bassi ( tot. 4 mm^2 per polo )
Ilario.Ultima modifica di ango; 03-06-2004 alle 16:16