Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 130

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    .........."tratto dal vangelo secondo Doraimon e Chiaro_scuro"[/I] eheheheheh
    Se passate dalle mie parti vi aspetto a casa per una seduta di ascolto.
    Questa è una garanzia....
    Contraccambio con piacere...

Ho sentito impianti eccellenti suonare in maniera indescrivibile ma dal costo non terreno o almeno non accessibile alle mie tasche e quindi sò cosa vuol dire ascoltare bene.
    Da me, come giustamente ha fatto notare Puka, la situazione ambiente non è delle migliori quindi il cavo può fare poco o niente mentre il DRC mi ha dato finalmente la pace facendomi risparmiare anche bei soldini sull'amplificazione e sulla sorgente. Il risultato è per me eccezionale e se lo paragono al costo dell'impianto attuale lo è ancora di più.

Citazione Originariamente scritto da sinfoni
    ANALOGICO, DIGITALE, TOPOLINO, ETC.ETC.ETC.
    .....

Questo dovrebbe far riflettere su cosa realmente ha importanza nella riproduzione audio.

Altro che alimentazioni HIEND per i lettori...
    L'unica cosa corretta di quello che ha scritto L. è che la registrazione è fondamentale e che mi trova d'accordo e vorrei vedere altrimenti, meno sul resto (ognuno tira acqua al suo mulino ), vorrai mica dirmi che ascoltando in pcm a varie risoluzioni, dsd, analogico, sia tutto lo stesso brodo, ...dai
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Citazione Originariamente scritto da sinfoni
    Possibilmente "vi" può aiutare a capire meglio:
    Non vi è necessità di andare "all'estero", una prova l'ha fatta anche la rivista Suono e la conclusione è che chi è "abituato" a sentire "impianti" ha l'orecchio più allenato a percepire differenze, e le percepisce, altri meno

Il sunto del discorso "cavi" e altre menate simili stà tutto qua.

Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Grazie Doraimon!
    Nonostante sei un operatore (e quindi in conflitto d'interesse) hai l'onestà di dire che cambiare i cavi è SOLO una questione di equalizzazione e aggiungerei che risultati simili si possono ottenere con migliorie/cambiamenti INFINITAMENTE più economici.
    La fortuna tua e del tuo settore, è che non ti credono....
    Ultima modifica di gius76; 20-05-2010 alle 18:20

Mai sentito un sistema con DRC suonare bene , lo senti , lo senti precisino, perfettino, asettico, ma mai dato nessuna emozione, la musica per come la intendo io è un altra cosa
    Più che altro chiedevo cosa può sentire uno che avverte differenze IMBARAZZANTI tra i cavi in un impiato pre e post DRC. Non chiedevo se piace o meno, ma come può definire le differenze pre e post DRC.

In merito alla tua risposta posso dire solo de gustibus (si dice così?).
    C'è chi si emoziona con l'impianto perfettino e chi con l'impianto imperfettino.
    Io stesso passando dall'impianto precedente a quello attuale mi emoziono molto di più e il vecchio impianto quasi quasi mi vergogno ad averlo ancora dentro casa ma entrambi suonano perfettini per quello su cui agisce DRC ma suonano in modo molto diverso perchè DRC non agisce certamente su tutto.

il fatto che in segnale sia più forte o meno forte è una tua deduzione il fatto che venga meno influenzato
    Ma non è una deduzione fatta da un bambino dell'asilo.....
    In ogni caso quello che ho detto sull'intensità del segnale è semplicemente una verità. Che possa essere più o meno importante è una deduzione, ma certamente non campata in aria.

Peccato che sei lontano perchè, lo dico sinceramente, avrei voglia di sentire queste differenze che non sono mai riuscito a sentire e non tanto per dire che effettivamente i cavi si "sentono" quanto per capire in che direzione vanno, cosa cambiano e se è interessante per il mio modo di concepire una riproduzione.

Ciao.

la conclusione è che chi è "abituato" a sentire "impianti" ha l'orecchio più allenato a percepire differenze, e le percepisce, altri meno
    Probabilmente è questo che non riesco ad assimilare.
    Per me è inconcepibile che si debba dare tanta importanza ad un qualcosa che è percepibile a malapena solo da chi è abituato a sentire impianti ed ha l'orecchio allenato.

Ripensando al discorso di KTM sul fatto che qua si parla di cavi e quindi tutto il resto non si può dire, io penso che sbagli e spiego il perchè: se uno pensa che il cavo ha importanza 10 quando ne ha 1 sicuro che io non debba dirgli "attenzione, forse stai andando nella direzione sbagliata"?

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Per me è inconcepibile che si debba dare tanta importanza ad un qualcosa che è percepibile a malapena solo da chi è abituato a sentire impianti ed ha l'orecchio allenato.
    Quello che invece non comprendo e quando mi trovo fianco a fianco con una persona e ascoltiamo le stesse cose, io sento variazioni enormi e/o piccole e non parlo solo della sostituzione dei cavi e l'altro abbia la faccia da ebete e fino a qui nulla di strano o da dire, ma che poi quell'altro si metta pure a commentare accanitamente, inconcepibile

P.S. Per fortuna non ci siamo mai visti, così non puoi pensare che il discorso sia riferito a te

@ Puka

riguardo al nastro isolante.... e sulla massa della sorgente?

comunque prevedo a breve lo straordinario per i moderatori.... ma si sa, un thread sui cavi prende fuoco meglio della benzina

Il problema Antonio è che forse si sta tanto a parlare di sentire differenze ma se uno poi è sordo e non le sente...? Molti portano gli occhiali ma pochi portano gli apparecchi nelle orecchie, possibile che al mondo ci siano solo ciechi e non sordi? Difficile spiegare ad un sordo il suono che stai sentendo tu. Sinceramente se uno non sente differenze io non sto a giudicare l'intervento del cambiamento sonico perchè un'altro non lo sente a me basta che lo senta io e mi fido assolutamente del mio orecchio e delle mie percezzioni. In sunto è bello e suona bene quello che piace a me non quello che piace agli altri e tanto meno quando magari sono dei microfoni cinesi da cinque euro...

Citazione Originariamente scritto da gius76
    @ Puka
    riguardo al nastro isolante.... e sulla massa della sorgente?
    comunque prevedo a breve lo straordinario per i moderatori.... ma si sa, un thread sui cavi prende fuoco meglio della benzina
    Non penso che ci sia nulla di censurabile nelle cose che abbiamo scritto, se no tutti i 3D sarebbero dei consigli per gli acquisti e penso che sarebbero anche di poco interesse... La discussione anche animata ma corretta ci dev'essere se no cosa servono i forum.

Ps: sto parlando di discussione non di litigio con insulti...

Citazione Originariamente scritto da *****
    Molti portano gli occhiali ma pochi portano gli apparecchi nelle orecchie, possibile che al mondo ci siano solo ciechi e non sordi? ....
    Questa è bellissima, a momenti mi cadeva il bimbo dalle braccia quando l'ho letta!
    Da incorniciare, quasi quasi la metto in firma!

Restiamo sui cavi, la domanda era precisa, magari ha già equalizzato tutto l'equalizzabile e ha l'ambiente foderato come un cappotto, ora sta guardando altro....

Quanto al nastro isolante... sto pensando a tutte le fisime ed al tempo che perde qualche progettista x calcolare il percorso delle masse più performante, poi qualcuno gli tappa il buco! Chissa che contento!
    Non parlo neanche degli aspetti legati alla sicurezza elettrica...

Personalmente ne ho provate tante, ma nn le dico tutte in giro Confesso anche che ho messo i cavi in freezer... Poi ho capito che il trattamento criogenico è un'altra cosa ed ho smesso...

Ah! Qualche volta funziona il taglio della massa, ma è perchè c'è qualche altro problema nascosto di solito..
    Grazie.

Infatti per me non è inconcepibile che io non riesca a sentire le differenze ma è inconcepibile dare tanta importanza alle differenze che riescono a percepire, spesso neanche facilmente, solo le orecchie più allenate.

Ad es., da appassionato del DRC, avrò sicuramente l'orecchio allenato a sentire differenze della risposta in frequenza che magari altri non riescono a percepire ma non penso sia importante spendere tempo e soldi per avere un gamma alta sopra i 10KHz a +0.5db o -0.5db dal riferimento (roba misurabili e udibile dai più). Con DRC in 1 ora provi 50 curve diverse e a tempo perso puoi pure provare l'effetto che fa, ma spendere centinaia di euro, viaggi nei negozi, prove a casa per ottenere questi cambiamenti lo trovo esagerato. Detto questo, ognuno spende il tempo per quello che gli piace, sia chiaro.

Il problema Antonio è che forse si sta tanto a parlare di sentire differenze ma se uno poi è sordo e non le sente...?
    Il discorso è molto diverso. Io ho un leggero difetto di vista che con gli occhiali correggo e vedo quello che vedevo quando di vista me ne avanzava, mentre, toccando ferro, all'udito non ho problemi.
    Ma qua non si sta parlando di problemi di udito ma di allenamento dell'udito che è ben diverso. Si va anche oltre, perchè stiamo parlando di differenze che spesso sono difficili da sentire anche da persone molto allenate. Insomma stiamo parlando di finezze della finezze.

a me basta che lo senta io e mi fido assolutamente del mio orecchio
    Con questo ragionamento stai in pace con te stesso, ed è la cosa essenziale, ma non puoi certo parlare oggettivamente di hi-fi. Soprattutto, quel microfono cinese da 5 euro, per certi versi, sente meglio di te!

Ciao.

@*****

guarda, sono certo che senti delle differenze, a volte anche evidenti (per un orecchio che sa apprezzare), il punto è che si tratta solo di equalizzazioni, cioè modificazioni della risposta in frequenza che possono piacere o meno. Il punto è che per lo scopo esistono gli equalizzatori che, se usati male storpiano il suono, se invece maneggiati da un ingegnere del suono, possono portare all'obiettivo che ci si dovrebbe prefiggere quando si parla di equalizzare: una linea piatta da 20 hz a 20 Khz!

Il resto sono gusti e non alta fedeltà, i venditori lo sanno bene, i produttori anche meglio, e per questo offrono diffusori passivi con crossover passivi invece di diffusori attivi con crossover attivi e amplificatori specializzati per la banda da amplificare. Ricordate le B&W Nautilus in quadriamplificazione? Per non parlare poi della duplicazioni di telai, alimentatori esterni, perfino clock esterni e dac con tanti telai quanti canali! Tutto da cablare.... Dico ma vi siete chiesti perché la Focal fa monitor da studio di registrazione attivi triamplificati con D/A a 24 bit integrato, e poi nella Grande Utopia ci mette un rognoso crossover passivo? Se si punta al top perché non andare su diffusori attivi?
    Ve lo dico io, perché gli audiofili non sono amanti della musica ma sono persone che hanno contratto una mania insana che consiste nel cambiare, modificare, upgradare, downgradare, provare, riprovare, sostituire, orientare, alzare, abbassare ricablare e infine SPENDERE E PROSCIUGARE IL CONTO BANCA... al punto che si emozionano per l'impianto e non per la musica che suona!
    La cosa, di cui potrebbe non fregarmene niente, mi fa invece un po' innervosire perché, da amante della musica, mi piacerebbe trovare un'offerta di prodotti hi-end più seria, ma capisco benissimo i produttori e i venditori, e cioè perché dovrebbero sbattersi per il consumatore attento e razionale quando possono spennare degli...."addicted". Mi auguro e vi auguro sinceramente di liberarvi quanto prima di questa brutta mania, perché, in molti casi, di mania si tratta e non di sana passione.
    Ultima modifica di gius76; 20-05-2010 alle 11:15

Citazione Originariamente scritto da misticman
    Questa è bellissima, a momenti mi cadeva il bimbo dalle braccia quando l'ho letta!
    Da incorniciare, quasi quasi la metto in firma!
    Voglio i diritti d'autore però...

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •