|
|
Risultati da 106 a 120 di 130
Discussione: Cavi: ordine di importanza?
-
25-05-2010, 09:50 #106Metti anche un cavo che di listino stà a 300€
il "mercato" ha voluto passare alle vaschette iec
Io, invece, mi chiedo: il mercato è più bravo del progettista che viene ritenuto in grando di spaccare il capello in 4 dentro l'elettronica ma non idoneo a scegliere un cavo adeguato?
Ciao.
-
25-05-2010, 10:26 #107
forse ricorderò male ma la "vaschetta IEC" non è un vezzo ma una necessità...
Apparecchi con un consumo oltre una certa soglia, devono avere il cordone staccabile perchè l'eventuale sostituzione artigianale della spina non sarebbe "a norma"
-
25-05-2010, 10:53 #108
Sospeso
Stavo pensando.....ma se attacco l'impianto direttamente al traliccio dell'Enel.....sai che transienti!!!
-
25-05-2010, 11:08 #109
Basta avere apparecchi con alimentazione trifase e tensione compatibile...
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
25-05-2010, 11:42 #110
Originariamente scritto da Luciano Merighi
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
25-05-2010, 11:45 #111
Originariamente scritto da chiaro_scuro
, altrimenti sarebbe assimilabile a qualsiasi componente e come proporzione, un prodotto che al costruttore costa X, và venduto al consumatore a +/- 10X
(nel caso di hi-end il fattore moltiplicativo aumenta
)
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
25-05-2010, 11:49 #112
Sospeso
E il contatore???
Propongo un sondaggio:
ma il vecchio Stotz sta ai nuovi contatori elettronici così come il vinile sta al CD?
Premessa: se mi dite che un cavo d'alimentazione del CD da 150€ fa miracoli, allora il contatore va considerato a pieno titolo nella catena dell'impianto!! e va pure messo in firma nel forum!del tipo contatore tweakerato, ricavato per fresatura dal pieno, e con avvolgimenti in argento (per 5.000€ è regalato!)
-
25-05-2010, 12:27 #113Questo se è anche il produttore del cavo
Ciao.
-
25-05-2010, 15:04 #114
Mi viene un atroce sospetto: perchè un buon cavo si differenzia da uno mediocre ed è vero..
Tutti usiamo la " ciabatta " su cui infiliamo tutte le spine, minimo 4.
Quante interferenze di rimando tornano alla ciabatta, si aggrovigliano, fan la lotta .
Un buon cavo con shermature o cosa non so, non ne risente o li minimizza, quindi o si prende una ciabatta " attiva ", cosa buona e giusta o si accettano gli inconvenienti.l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro.
vpr :jvc dla x7900 . Schermo:2.76x1.6 m , telo Peroni, AV: ONKYO tx 3008, tv samsung le40c750 - mediap himedia 10- spyder 5-
-
25-05-2010, 15:42 #115
Originariamente scritto da gius76
Roberto
-
25-05-2010, 16:16 #116
Sospeso
Ciao Roberto,
forse mi sbaglio, ma dal tono del tuo post mi sembra ti sia sfuggito che sul contatore stavo decisamente ironizzando...
Riguardo il fenomeno da te descritto, non sono un esperto (manco un pollo però) e scommetterei che, se non hai ragione, ci sei quanto meno vicino.
I benefici che tanti ascoltano(???) con esoterici cavi d'alimentazione non saranno altro che il risulato di qualche piccolo accorgimento elettrotecnico, propinato per raffinatezza di materiali hi-end ultraselezionati, ma invece ripetibile con pochi euri da un buon tecnico che ha messo a fuoco la questione. Il tutto venduto a peso d'oro a persone che evidentemente credono che la bellezza estetica di un cavo esoterico(è vero, sono accattivanti) sia conseguenza e manifestaziobne esteriore di un superiore valore tecnico. O anche, come ha detto Doraimon, vogliono solo esibire e possedere qualcosa di bello e costoso per il puro gusto di ciò.
Ripeto, individuata la presunta fonte di disturbo o quel che sia, i professionisti del pro-audio risolverebbero il problema con pochi spiccioli, comprando semplicemente il prodotto o materiale adeguato. Insomma, la differenza tra la chimica e l'alchimia tanto per capirci....
E per piacere, ora qualcuno non se ne venisse che il prezzo dipende da costi di R&D....Ultima modifica di gius76; 25-05-2010 alle 16:41
-
25-05-2010, 18:50 #117
Originariamente scritto da nordata
Le stesse ditte che hanno abbandonato i circuiti discreti per gli operazionali, che peraltro montano seguendo pedissequamente i datasheet applicativi dei produttori senza alcun progetto ingegneristico proprio (alla faccia della ricerca di transienti e sfumature)? Quelle di cui parla l'Ing. Ingoglia qui, in altri termini: "da una attenta osservazione della sua architettura emerge che i progettisti del Music Hall hanno, per la sua realizzazione, copiato pedissequamente i data-sheet applicativi della Burr-Brown (come, del resto, fanno praticamente tutti) usando tutti i valori consigliati componente per componente, modello degli operazionali compresi... tutto questo con buona pace di chi crede ancora che esista un "progetto" o una "filosofia" negli stadi d'uscita dei lettori commerciali."
Sì, credo proprio che possano voler risparmiare 50€ sul cavo di alimentazione, di cui importerà si e no all'1% dell'utenza che gli compra il lettore, in favore di 50€ di margine in più su ogni lettore vendutoE a maggior ragione lo farà Marantz, che è la ditta chiamata in causa da chiaro_scuro e che non mi risulta produca lettori dedicati da 15.000€.
Originariamente scritto da nordata
Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
26-05-2010, 02:15 #118
Sicuramente un giudizio assolutamente imparziale e disinteressato, visto che è dato da chi vende una modifica per ciò che prima denigra, che però appena messo nelle sue mani probabilmente diventerà tutta un'altra cosa.
Mi ero preoccupato quando ho letto il tuo esordio in quanto avendo ogni tanto avuto per le mani alcuni schemi circuitali di apparecchi vari non mi sembravano proprio essere pedisseque copie dei data-sheet.
Circuiti in cui, pur essendo solo analogici, dovevo mettere alla frusta le mie scarse conoscenze ed esperienze di elettronica.
Visto però a cosa puntava il link mi sono rassicurato.
Tra l'altro ora ho scoperto perchè alcuni grossi mixer usati in sala di incisione suonavano così male e costavano così tanto, utilizzando infatti quegli integrati che hai citato, che orrore, integrati che contengo all'interno migliaia di transistors ! Per fortuna che i vinili e/o i CD che vengono realizzati con tali apparecchiature vengono poi riprodotti con impianti super ottimizzati da chi sa veramente ottenere un vero suono degno di essere ascoltato.
Per quanto riguarda le prove mi è capitato di farne qualcuna negli oltre 40 anni passati in campo audio e confesso di non aver mai dovuto (o potuto) gridare al miracolo, d'altra parte non pretendo assolutamente di avere un orecchio allenato, sicuramente un po' di anni spesi a suonare dal vivo (a livello professionale), altri passati a fare assistenza e installazioni, anche di alto livello, in un negozio di Hi-Fi, per poi successivamente dedicarsi all'installazione di studi e control room non hanno sicuramente giovato al mio background e know-how tecnico/culturale.
So riconoscere i miei limiti, rimango persino indifferente al fatto che un ampli o pre siano a valvole o a stato solido, giudico solo dal loro suono, non mi interessa in alcun modo il come, non vedo alcuna magia nelle valvole, ho costruito tanti amplificatori a valvole quando ero ragazzotto da non vederci alcunchè di magico o esoterico (adottando quegli accorgimenti che erano la prassi e che ora leggo a volte come trovate mirabolanti), se l'ampli suona bene mi piace, se suona male è una ciofeca, a valvole certo, ma sempre una ciofeca, idem per lo stato solido (nei circuiti a valvole sì che la miriade di costruttori nati negli ultimi anni ripetono sempre gli stessi schemi, però aggiungono le fiancatine in legno pregiato).
CiaoUltima modifica di Nordata; 26-05-2010 alle 11:00
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-05-2010, 08:36 #119
Originariamente scritto da gius76
Mi pare che tu abbia colto pienamente il senso del mio post. Concordo anche su quanto dici, a volte accorgimenti basilari (e noti a tutti magari riferiti in altri campi) vengono spacciati per l'uovo di colombo.
Conordo anche sull'analisi mordace di Nordata, alla fine bisogna usare le orecchie e null'altro (però non è affatto facile far suonare bene un operazionale, ma c'è chi ci riesce).
E' pur vera pure la triste constatazione che nella maggior parte dei casi si compra con gli occhi o sulla base di ciò che dice tizio o caio. Pazienza.Ultima modifica di RobertoAmato; 26-05-2010 alle 08:43
Roberto
-
26-05-2010, 08:38 #120Sì, credo proprio che possano voler risparmiare 50€ sul cavo di alimentazione, di cui importerà si e no all'1% dell'utenza che gli compra il lettore, in favore di 50€ di margine in più su ogni lettore venduto E a maggior ragione lo farà Marantz, che è la ditta chiamata in causa da chiaro_scuro e che non mi risulta produca lettori dedicati da 15.000€.
usando tutti i valori consigliati componente per componente
Ciao.