Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Ritorno allo "stereo"

Spostandole avanti l'immagine sonora non è migliorata, come invece avrei sperato, e i bassi sono diminuiti ulteriormente.
    Per migliorare l'immagine devi lasciare dietro i diffusori almeno 60 cm di aria e devi allontanarti anche dalle pareti laterali di almeno 60 cm (se riesce a stare a 1-1,2 dai muri è molto meglio).
    Spesso è utile girare i diffusori verso il punto di ascolto se non un po' più avanti del punto di ascolto.
    Se il muro dietro il punto di ascolto riesci a tenerlo ad almeno un metro non sarebbe male e non sarebbe male stare abbastanza vicini ai diffusori.
    Con i diffusori a 1,5-2 m tra di loro e il punto di ascolto a 1,5-2 m dai diffusori puoi avere dei buoni risultati.
    Personalmente ritengo un ascolto "intimo" (vicino ai diffusori) quasi d'obbligo nei normali ambienti domestici non trattati.

Ciao.

In teoria la distanza della posizione d'ascolto ottimale dovrebbe essere pari alla distanza tra i diffusori...però in realtà se questi sono troppo vicini sedersi vicino ai diffusori si rischia di fare ascolti troppo cuffiologi.
    Io ho i diff. a ca. 2mt tra loro e mi sono posto a ca. 2,80 di distanza per l'ascolto.
    Logicamente è tutto da provare sul campo e con i propri gusti.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    In teoria la distanza della posizione d'ascolto ottimale dovrebbe essere pari alla distanza tra i diffusori...
    Si la teoria dice questo, ma nel mio ambiente di ascolto ho notato che mantenendo la posizione di ascolto ad una distanza leggermente superiore alla distanza tra i due tweeter dei diffusori, ho una gamma bassa più corposa.
    Dipende sempre dall'ambiente e trovo corretta anche l'indicazione di chiaro_scuro di avvicinare la posizione di ascolto nel caso di ambienti particolarmente riflettenti.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

si rischia di fare ascolti troppo cuffiologi
    Dipende dall'ambiente e dalle distanze dei diffusori dai muri laterali.
    In un ambiente abbastanza assorbente (su un ampio spettro di frequenze) e con i diffusori ad un metro dai muri la sensazione è da ascolto con la cuffia. Stiamo parlando, però, di un ambiente/posizionamento quasi ottimale e quindi di problemi non ce ne sono.
    Ovviamente dipende anche dai gusti, come sempre.

ho una gamma bassa più corposa.
    Come sempre la gamma bassa può gonfiarsi/sgonfiarsi nel giro di 50 cm e per questo che una volta posizionati secondo teoria bisogna fare vari tentativi prima di trovare la posizione giusta.

Ciao.

Non posso che consigliarti di downladare l'impianto per tornare in configurazione stereo.

E' importante però il posozionamento corretto dei diffusori.
    vpr Panasonic PT-AE4000E__bd Oppo BDP-95__MyskyHD Pace__Humax DTT5000__scaler DVDO Edge__cavo HDMI G&BL Advanced Line 10m__Schermo fisso Sopar 3m__ Diffusori (only 2 channels please) Snell B-Minor__Pre Audio Research LS16__Finale medi e alti Audio Research VT100__Finale bassi Crest 8001__cd/sacd e dac Musical Fidelity Tri-Vista__cavi Art Millennium 5000 3m, Art Synapsis, Dromos Eos XRL, Mit Z-Cord__Sala 4.1x7.3 con colori scuri e ampia zona nera vicino allo schermo, trattameno acustico con pannelli, rivestimenti pareti, 11 tube traps, 16 DAAD.>>>LINK FOTO<<< Renato

Il primo (e più importante) tassello del puzzle è andato al suo posto.
    Oggi ho ritirato le B&W CM9.
    Da domani iniziano gli esperimenti sul posizionamento.
    TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700

A parte il discorso diffusori e relativo posizonamento, un ipotesi potrebbe esse quella di usare due amplificatori di cui uno magari economico che pilota le posteriori.
    Vendi il Marantz SR5200 e prendi un ampli stereo per le frontali che piloti il subwoofer e uno economico per le posteriori e ci fai un impianto 4+1.
    Serve un DVD dove puoi escludere il centrale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •