Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 18242526272829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 492

Discussione: REW e misure

Aggiornamento:
    Ho risolto collegando il fonometro al line-in. Inoltre avevo anche il canale sbagliato selezionato.
    Comunque ora tutto ok. Riesco a fare le misure, anche la waterfall.
    Ora mi devo solo studiare il software per bene e imparare ad interpetrare le misure.
    Tanto per cominciare, in che range di dB deve essere compresa una risposta accettabile?
    Inoltre, dato che (almeno a bassa frequenza) ad ogni picco corrisponde un avvallamento prima e dopo il picco, secondo voi, un risonatore di Helmholtz accordato alla frequenza del picco, restituirà energia alle due valli?
    Spero di essermi fatto capire.

ciao a tutti!
    ho da poco iniziato ad usare REW, provo a postare anche io una risposta del mio impianto:
    datemi un parere, vorrei iniziare ad usare un po' di correzzione ambientale passiva, ovvero pannelli,ecc..ecc..
    in questo grafico sono visualizzati front dx,sx e sub:

in base a questo come capire dove intervenire?
    grazie..
    VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati

Dipende da cosa non ti convince del risultato globale. Vista la porzione medio bassa in evidenza (sembra che sotto i 600 Hz ci siano in media circa 7-8 dB in più rispetto al resto della gamma) potresti agire sugli angoli del locale con tube traps e mettere qualche pannello assorbente.
    Io, molto pigro, ho preso una DRC e le ho fatto fare tutto. Ne sono molto soddisfatto.

ho notato che c'è un po' di riverbero nella parte anteriore vicino al telo..me ne accorgo quando batto le mani oppure nel parlato c'è un leggerissimo rimbombo...
    sul pavimento ho un bel tappeto a pelo lungo, soffitto e parete anteriore sono vuoti...
    alla spalle ho una scrivania e alcuni scaffalli con dvd
    come posso capire dove posizionare i pannelli e sopratutto di che tipo?diffondenti o assorbenti?
    ma sti tube traps contanto realmente?
    VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati

La cosa migliore sarebbe una libreria con scaffali profondi che prende buona parte di una parete e divani o poltrone. Riguardo l'influenza di tube traps e pannelli.... certo un po' aiutano ma dipende anche dalle dimensioni della stanza. Riguardo il posizionamento dei pannelli eventuali occorre andare per tentativi.
    Ti dico... io, pigramente, ho fatto fare ad una DRC e penso di avere risparmiato ottenendo un risultato che mi appaga in pieno.
    Questa era la risposta del mio ambiente + diffusori.
    B&W 801D + ambiente.jpg

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Riguardo il posizionamento dei pannelli eventuali occorre andare per tentativi
    Be', veramente no.

Per i pannelli assorbenti, quindi interventi in gamma media e alta, i punti da cui cominciare sono quelli delle prime riflessioni (2 per parete), iniziando da quelle laterali, passerei poi a quella posteriore, non c'è bisogno di fare dei tentativi.

Sono i punti a cui rivolgere le attenzioni in prima istanza e si trovano in modo o pratico o geometrico, facendo un disegno in scala, il metodo pratico, detto "dello specchio" è il più semplice da usare, bisogna solo essere in due.

Cerca sul forum se ne è già parlato tantissime volte.

Se poi il tempo di riverbero fosse troppo basso si potrebbero inserire anche dei pannelli diffondenti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie nordata provero' a fare qualche tentativo e poi rifaccio le misure.

ora una domanda di carattere tecnico:
    se io uso il lettore come processore (imposto tagli e distanze) e passo dal pre in analogico che nel mio caso il NAD bypassa tutti i dsp e quindi non ho modo effettuare alcuna regolazione.
    in questa maniera nella risposta in frequenza cambia qualcosa? i livelli mi sembrano leggermente diversi dal lettore al pre.
    c'è modo di mandare uno sweep attraverso il lettore e misurarlo con rew?

Ritengo che le alterazioni introdotte dal lettore o dall'ampli se impostati tutti su lineare o by-pass siano insignificanti rispetto a quelle introdotte dall'ambiente (dovrebbero essere veramente molto scarsi ) per cui entrerei tranquillamente nell'ampli.

I livelli li puoi tenere tutti a 0, questa sarà una regolazione che potrai fare alla fine, così come i ritardi, il tutto non influisce sulla risposta dell'ambiente, quanto meno per in nostri scopi.

Stesso discorso per qualsiasi alterazione introdotta da cavi di qualsiasi tipo, punte e altri ammennicoli, le misure non cambierebbero, diffusori e ambiente fanno la parte del leone anzi, di un intero branco.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

porto la mia esperienza. ho usato questo programma per solo per linearizzare da 20 400 hz.
    ho fatto un po di misure, poi ho posizionato trappole autocostruite, cambiato posizione diffusori e punto di ascolto.
    ma ancora avevo un buco a 50 hz, e u boom a 63 pauroso.
    così ho preso il mio vecchio paio di diffusori koss un vecchio equalizzatore tecnics e un vecchio ampli tecnics classe A.
    prelevato il segnale dall'uscita dedicata sub dell'accuphase, l'ho collegata all'equalizzatore e all'ampli tecnics, che così mi pilotano le due koss, comke fossero in pratica 2 sub. in questo modo ho mandato in controfase i 63 hz, regolando il livello con l'equalizzaore, e questo ha fatto si, di portarlo perfetto con il resto, discorso opposto per i 50 hz, che ho aumentato mettendo l'altro diffusore con la parte frontale attaccata al muro. acusticamente parlando, è davvero tutta un altra musica, e ottenuto con componenti davvero alla buona. con un eq più preciso e con più bande, credo che si possano ottenere risultati ancora migliori.
    davvero un ottimo programma questo rew.
    ggr

sul pre ho provato a cambiare da analogico a digitale con qualche spezzone di film che conosco molto bene...
    in digitale col coassiale il volume del sub è piu' alto e il suono piu' "frizzante" sulle alte si percepisce anche una maggiore dinamica.
    in analogico è tutto molto piu' rotondo, piu dolce.

c'è modo di misurare lo sweep partendo dal lettore e non dal pre?

Ciao Ragazzi, ho iniziato anche io a giocare un po' con REW...ma i primi grafici non mi sembrano entusiasmanti!

AV: Denon 1909
    Sorgente: PC con EMU 1212M PCI
    Diffusori: Mordaunt Short 908i

Ambiente: 8 x 4 x 4 metri, di cui sfrutto metà area 4 x 4 x 4 metri

SImulazione Ambiente

locale44.jpg

RIsultato misure REW:

locale.jpg

Microfono per calibrazioni: ECM 8000 su mixer PHONIC

Calibrazione scheda audio: loop con mixer phonic

Calibrazione microfono: scaricata da radioshack ma poi omessa, perchè mi sembra esalti troppo la caduta agli alti.

La caduta agli alti mi sembra eccessiva, come posso capire se c'è un reale problema? E poi mi sembra ci siano dei bassi spropositati... ma sono inesperto...chiedo a voi un parere...

perchè la misura non parte da 20 hz?

per la calibrazione mic dovresti fidarti, io però non uso il tuo stesso mic quindi non posso aiutarti.

la caduta che hai sulle alte mi sembra piu' un errore di misurazione...quel microfono non è certo professionale ma comunque già valido per farsi una idea di come è la situazione..assicurati di metterlo il piu' possibile ad altezza tweeter e non usare la cuffietta in dotazione..

A parte la caduta della gamma alta per il resto non vedo cose strane, un paio di enfasi attorno ai 300 Hz ed ai 900 Hz e i due picchi tipici della risonanza del sistema diffusore/ambiente, leggermente diverse poichè uno dei diffusori è posto in un angolo.

Poichè mi sembra che tu utilizzi un PC come sorgente non dovresti avere difficoltà a regolarizzare la risposta in gamma bassa e media tramite DRC o simili od anche solo con qualche equalizzatore parametrico, tanto per iniziare.

Sempre che tu non voglia installare un minimo di correzioni passive.

Ciao

Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 18242526272829303132 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •