|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Cambridge Dacmagic
-
17-11-2009, 09:24 #1
Senior Member
Cambridge Dacmagic
Ciao a tutti. Sono un nuovo di questo straordinario mondo e sto completando il mio primo impianto hi-fi che pultroppo sia per problemi di budget che di spazio deve convivere con l'impianto home theater.
La mia catena è questa HTPC + Denon 1910 + IL Tesi 504.
Al momento sfrutto l'uscita coassiale per della scheda madre ma volevo sapere se con un Dac "tipo il dacmagic" potrei migliorare sensibilmente la qualità stereofonica.
Inoltre vorrei capire se collegando all'ampli sia le uscite analogiche che quella coassiale "del Dacmagic" si gestisce automaticamente il passaggio da una o l'altra uscita tra tracce stereo e quelle multicanale.
-
17-11-2009, 11:12 #2
I due DAC Wolfson montati sul Dacmagic sono sicuramente migliori del DAC montato sul Denon 1910: avrai quindi un miglioramento nella riproduzione musicale ma non aspettarti miracoli, se vuoi davvero maggiore qualità in stereo, aggiungi un amplificatore stereo all'impianto.
Collegando sia le uscite analogiche sia quelle digitali del Dacmagic al 1910, quando in ingresso al Dacmagic hai un segnale multicanale saranno disabilitate le uscite analogiche e il segnale sarà inviato alle uscite digitali. Se il segnale multicanale è codificato in Dolby Digital o DTS, il Dacmagic, almeno da quanto è scritto nel manuale, dovrebbe far transitare il segnale senza processarlo, preservando quindi la traccia DD o DTS. Quando invece hai in ingresso un segnale stereo, saranno attive le uscite analogiche. Se il segnale stereo però è codificato in Dolby Digital, credo che non otterrai nessun segnale dalle uscite analogiche, in quanto il Dacmagic non decodifca ne il DD ne il DTS.
Su questi due thread trovi altre risorse ed impressioni sul Dacmagic:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140229
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=144312
-
17-11-2009, 12:40 #3
Senior Member
In ogni caso o tramite la coassiale o tramite le analogiche il segnale arriva all'ampli....
Poi a me la streofonia interessa solo per la musica, e questa non credo sia codificata in dolby!
Per L'ampli stereo cosa mi consigli? Potrei valutarne l'acquisto più avanti ma intanto vorrei farmi un'idea.
Altro dubbio... posso collegare le casse frontali a entrambi gli amplificatori e usare di volta in volat uno o l'altro o rischio di rovinare qualcosa?
Altra cosa.... Ho letto in giro di limitazioni della banda per quanto riguarda l'usb e consigliano di usare la coassiale... ma la coassiale dalla mobo di un pc è di qualità? Non è che poi mi tocca comperare anche una scheda audio dedicata per avere un uscita coassiale migliore?Ultima modifica di Torque; 17-11-2009 alle 12:57
-
17-11-2009, 13:37 #4
Con le Tesi 504 a me personalmente piace molto il Nad c326bee. Eviterei di collegare i diffusori ad entrambi gli amplificatori: meglio uno switch. Il 1910 non ha le uscite pre-out vero? Con la USB sei limitato a 16 bit per cui meglio la connessione coassiale o ottica.
-
17-11-2009, 14:58 #5
Senior Member
Scusami l'ignoranza madove lo trovo uno switch e com'è fatto?
-
17-11-2009, 15:05 #6
Utilizza la funzione "Cerca" del Forum con parola chiave "switch diffusori" e troverai molte informazioni.
-
17-11-2009, 15:11 #7
Senior Member
Ottimo. Grazie.
Per quanto riguarda la coassiale della mobo posso stare tranquillo? La scheda integrata è una realtek!
-
17-11-2009, 15:22 #8
Mi dispiace su questo non so risponderti: di chip realtek ce ne sono tantissimi, ma non mi preoccuperai troppo se prelevi il segnale in digitale.
-
18-11-2009, 07:00 #9
Senior Member
Originariamente scritto da Avenger
E Dac firewire c'è nè sono a prezzi abbordabili, con caratteristiche simili al Dacmagic? Ne ho visti alcuni ma tutti molto cari!
Inoltre, correggetemi se sbaglio, il firewire non ha le limitazioni dell'usb e in teoria non dovrebbe neanche avere l'incognita della qualità delle elettroniche interne al Pc!
-
18-11-2009, 08:32 #10
Ti riferisci alla differenza tra connessione coassiale e connessione ottica o tra due coassiali?
La connessione di tipo FireWire è migliore rispetto alla connessione USB attuale (vedremo con la USB 3.0) in quanto è asincrona, ha meno problemi di jitter e non è limitata a 16 bit come risoluzione di campionamento.
-
18-11-2009, 14:19 #11
Senior Member
Mi riferivo a due coassiali di schede diverse.
Cos'è il jitter?
E se mi prendo una bella scheda audio pci? Tipo la xonar?
-
18-11-2009, 14:51 #12
Per il jitter guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Jitter
Per la scheda audio vanno molto di moda le Echo AudioFire, ma non ho esperienze in merito, sorry.