|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Mpe e wawe
-
23-03-2004, 15:50 #1
Mpe e wawe
Scusate l'argomento , ma mi è stata posta una domanda a cui non so rispondere,per cui sono venuto nel forum dei puristi più dotti.
L'affermazione è questa:
partendo da un file musicale Mp3 128k scaricato da internet e trasformato in wawe lo stesso brano migliora all'ascolto rispetto all'mp3 originale.
Io ho dei dubbi in proposito,perchè comunque il file originale è compresso e si ha una perdita di informazione gia all'origine in fase di compressione.Come è possibile che il programma che effettua la ricodifica da mp3 a wawe inserisca correttamente un'informazione che ormai è andata persa.Ricostruisce l'informazione per interpolazione fra due punti?E' comunque una ricostruzione non corretta.
Io sinceramente non ho provato di persona,ma un mio amico afferma che si ottiene un sicuro miglioramento all'ascolto rispetto all'mp3
Chi mi può spiegare?
Grazie
MarcoPC
-
24-03-2004, 16:43 #2
Hai ragione tu, l'Mp3 come l'ATRAC, il Dolby Digital sono sistemi di compressione percettuale, ELIMINANO informazioni audio (frequenze) che l'orecchio umano appunto non DOVREBBE percepire, mi sembra del tutto evidente che niente possa riportare alla situazione iniziale.
Un esempio che mi sembra possa chiarire ulteriormente le cose: se riverso il contenuto di una musicassetta o di un LP rigato su un CD miglioro o ripristino la qualità del suono?
ciao
Giuseppe
-
24-03-2004, 21:40 #3
Dato per scontato che è impossibile ottenere in uscita un segnale migliore di ciò che entra, può darsi che nella trasformazione da mp3 a wave si creino delle nuove distorsioni che rendano più piacevole il segnale ricostruito.
Ciao