|
|
Risultati da 16 a 30 di 111
Discussione: Copland DRC-205 - Equalizzatore
-
02-10-2009, 15:06 #16
Se non ho capito male il punto di "raccolta dati" è 1 solo (nella posizione di ascolto)...roba di una trentina di secondi ed è fatta!
Mah..........sono sempre più curioso.
-
02-10-2009, 16:16 #17roba di una trentina di secondi ed è fatta!
La misura è tutto. Anche un sistema (quasi) plug&play non può far a meno di una misura accurata.
Mettici tutta la cura che puoi perchè una misura ben presa è per sempre
.
.
.
.
.....almeno per quei 10 gg che passano tra la misura e la domestica che deve pulire proprio sotto i diffusori
Ciao.
-
02-10-2009, 16:19 #18
Cercherò di mettere il microfono nella posizione esatta della mia testa sul divano
.
Mi chiedevo perchè non posso mettere un libro come base del 3piedi sul divano??? Cosa cambia per il microfono dov'è appoggiato?
-
02-10-2009, 17:15 #19Cosa cambia per il microfono dov'è appoggiato?
Nel caso del libro, post correzione avresti probabilmente un'attenuazione della gamma medio-alta, nel caso del cuscino ci sarebbe una probabile accentuazione (ma i problemi non sono solo questi).
Il microfono fa lasciato libero dalle riflessioni/assorbimenti e questo lo puoi ottenere solo lasciando molta aria intorno ad esso ed evitando oggetti che possa attutire e/o riflettere il suono (ovviamente oggetti estranei al normale ambiente d'ascolto....insomma, il divano devi lasciarcelo).
Ciao.
OPS: Credo che tu abbia fatto due domande diverse o io abbia capito male....
perchè non posso mettere un libro come base del 3piedi
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 02-10-2009 alle 17:20
-
02-10-2009, 17:17 #20
E quindi se appoggio il 3piedi sul divano facendo arrivare il microfono ad altezza orecchie va bene?
In fin dei conti è quella la posizione di ascolto.
-
02-10-2009, 17:37 #21
Va bene.
La punta del microfono, se non indicato diversamente nel manuale, deve essere rivolta verso avanti puntando tra i due diffusori con il mic orizzontale e posizionata, virtualmente, dentro la tua testa. Se ti è difficile posizionarla dentro la testa, è meglio metterla 10 cm più avanti verso i diffusori che non 10 cm indietro verso lo schienale.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 02-10-2009 alle 17:49
-
02-10-2009, 17:48 #22
Ok tutto chiaro, grazie.
Ora non vedo l'ora che arrivi per provarlo.
-
03-10-2009, 07:20 #23
a listino audiogamma c'e' ancora, e' stato tolto dal sito ufficiale copland. La scena 3d dipende dalle capacita' di riflessione/assorbimento dell'ambiente, che generano sfasamenti tra le onde primarie e le secondarie, quindi il drc puo' agire anche su questo parametro, visto che non e' un semplice equalizzatore, ma che agisce anche nel dominio del tempo. Il microfono fai in modo di piazzarlo ad altezza orecchi, ma non sul divano, deve stare su una superfice rigida, altrimenti lo sweep, quando lancia le basse frequenze, lo fa oscillare falsando la misura. Il chip montato e' un dynaton, ottimo. Attenzione a non abusare troppo della correzione, il drc non fa miracoli e piu' deve linearizzare e peggio e', personalmente non cercherei la risposta piatta a tutti i costi, ma cercherei una sana mediazione.
Aspettiamo le tue impressioni.
-
03-10-2009, 08:28 #24
Come faccio a piazzare il microfono nella posizione virtuale del mio capo senza poggiarlo sul divano?
Mi servirebbe un'asta a T ma non ce l'ho!
-
03-10-2009, 08:37 #25
mmmmmm sarebbe meglio se tu l'avessi, oltretutto costano veramente poco.
-
03-10-2009, 09:31 #26
Un'asta microfonica fa sempre comodo. Io la uso anche per la calibrazione del VPR. La trovi in qualunque negozio di strumenti musicali per meno di 20 Euro.
-
03-10-2009, 16:13 #27
Le cose è meglio farle bene e quindi vada per l'economica asta per microfono. Hai fatto 2500 puoi fare 2520
Ciao.
-
15-10-2009, 10:11 #28
Non sono sparito è solo che ancora non mi è arrivato.
-
15-10-2009, 10:54 #29
vai tranquillo, noi attendiamo fiduciosi.
Intanto ieri ho fatto, assieme al gentilissimo italo adami, alcune prove di correzione acustica "fisica", tramite un loro prototipo non ancora in commercio. E' notorio che ho un problema a circa 38hz (15db di enfasi), ebbene quell'aggeggio non solo ha spianato dai 7 ai 10 db a quella frequenza ( a seconda delle impostazioni), ma ha aumentato l'articolazione specialmente alle basse e livellato abbastanza la risposta fino ai 2000hz (punto in cui abbiamo terminato le misurazioni). L'unico inconveniente e' il fatto di poterlo difficilmente inserire in un ambiente non dedicato alla musica.
Aspetto ansioso tue nuove per un confronto diretto tra correzione digitale e fisica.
-
15-10-2009, 15:45 #30
Che tipo di prototipo?