Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Credo che anche la tensione nominale ora sia 230, io comunque ho 232 adesso, e qualche volta (di notte) arrivo anche a 239 .
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

E'vero, da qualche anno l'Enel ha portato la tensione al valore nominale di 230V. Di conseguenza tutte le apparecchiature elettriche sono progettate per questo valore. Anch'io di norma ho 230V, ma di pomeriggio e sopratutto la sera, il valore della tensione arriva anche a 238/239V. Figurarsi se abitassi in un centro abitato vasto o in periferia.
    Lavastoviglie Rex, Frigo Indesit, Scopa
    elettrica Ariston, congelatore preso d'occasione.

Description: 1000VA
    Materials: INPUT: AC 140V~250V
    OUTPUT: AC 220V 1~3%
    FREQUENCY: 50Hz/60Hz
    DELAY OUTPUT TIME: 6 SEC/3 MIN
    DIMENSION & WEIGHT:
    Measurement(mm):242x150x180
    Packing Size(mm):305x182x235
    N.Weight(Kg):6.6

Unit Size:
    Packing :
    Remarks : FUNCTION & CHARACTERISTIC
    1. Advance microprocessor (MPU) controlled
    2. Dynamic LCD Display
    3. High precision regulate
    4. Input voltage digital display
    5. Output voltage digital display
    6. Output current digital display
    7. Extreme high voltage protection
    8. Overload protection
    9. Output short circuit protection
    lO.Delay time selectable¡¡¡¡¡¡¡¡
    11.Regulate precision selectable
    Ciao Mirko

Impianto

Bellissimo,
    dove si compra e quanto costa?

Carissimo Mirko, dopo aver denigrato a lungo l'utilizzo degli stabilizzatori di rete, finalmente ti sei convertito al loro utilizzo, oppure volevi mostrarci un prodotto?
    Comunque 1000 VA mi sembra una potenza piccola per un impianto HT, almeno per il mio.
    Secondo me, il vero affare l'ha fatto Michele Spinolo pagando quel mostro da 2.5 KW un'inezia.

E' una ditta Italiana e hanno diverse potenze se vi interessa fate una ricerca con il nome variac sul posto giusto.
    gattomom ha scritto:
    Carissimo Mirko, dopo aver denigrato a lungo l'utilizzo degli stabilizzatori di rete, finalmente ti sei convertito al loro utilizzo, oppure volevi mostrarci un prodotto?
    Ho un Pre-pre a batterie, un pre con doppia alimentazione stabilizzata.Gli unici ampli a valvole che potrebbero risentirne come ti ho spiegato sono controllati a vista, da prove fatte ci risulta che uno stabilizzatore impasta il suono. Contrariamente di quanto faccia un variac manuale, perchè automatico non può avere la velocità di intervento che ha la corrente. Un variac manuale è la migliore soluzione per chi ha come me ampli a valvole a 220 e 110v.
    Ciao Mirko

Impianto

Scusa Mirko non riesco a seguirti. Potresti entrare maggiormente nel dettaglio?

In che dettaglio?
    Ciao Mirko

Impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Evidentemente nella mia città del nord-ovest l'Enel si è dimenticata di aggiornare il valore della tensione di rete al nuovo: sono andato a misurare un minuto fa per curiosità (ore 0.07 del 26/2) ed avevo una lettura di 223.8, in effetti di notte si alza un po'.

Personalmente ho installato alcuni stabilizzatori del tipo di quello delle foto (non quello, ma altri un po' più grossi) in alcuni ripetitori di radio private in postazioni montane, quindi con grossi sbalzi di tensione e hanno svolto egregiamente il lavoro.

Ciao

Mirko ha scritto:
    In che dettaglio?
    nel senso che non ho capito nulla. Puoi, pervafore, entrare più in dettaglio? Dilungati pure, non c'è problema.
    Ciao, Maurizio.

nordata ha scritto:
    Evidentemente nella mia città del nord-ovest l'Enel si è dimenticata di aggiornare il valore della tensione di rete al nuovo: sono andato a misurare un minuto fa per curiosità (ore 0.07 del 26/2) ed avevo una lettura di 223.8, in effetti di notte si alza un po'.

Personalmente ho installato alcuni stabilizzatori del tipo di quello delle foto (non quello, ma altri un po' più grossi) in alcuni ripetitori di radio private in postazioni montane, quindi con grossi sbalzi di tensione e hanno svolto egregiamente il lavoro.

Ciao
    Probabilmente nella tua zona abitativa sono insediati grossi stabilimenti industriali che assorbono dalla rete a media/alta tensione dell'Enel correnti molto alte, che per forze di cose provocano sulle linee elettriche delle cadute di tensione. Dovresti provare a misurare la ddp (differenza di potenziale) la domenica mattina ai capi di una presa elettrica di casa tua.

gattomom ha scritto:
    nel senso che non ho capito nulla. Puoi, pervafore, entrare più in dettaglio? Dilungati pure, non c'è problema.
    Ciao, Maurizio.
    Ho un Pre-pre a batterie, niente sbalzi giusto? Un pre con doppia alimentazione stabilizzata, niente sbalzi giusto?.Gli unici ampli a valvole che potrebbero risentirne come ti ho spiegato sono controllati a vista con un tester digitale. Fin quì ci siano?. Un variac manuale è la migliore soluzione per chi ha come me amplificatori a valvole sia a 220 che a 110v e se la corrente non è 230 la puoi regolare. I variac automatici hanno la possibilià di aumentare o diminuire l'erogazione ma quando questo avviene lo sbalzo c'è già stato. Tutta la famiglia degli stabilizzatori da prove fatte nel mio giro mettono un velo all'ascolto, non sto dicendo che non funzionano, è una cosa in più.
    Ciao Mirko

Impianto

Mirko ha scritto:
    Ho un Pre-pre a batterie, niente sbalzi giusto? Un pre con doppia alimentazione stabilizzata, niente sbalzi giusto?.Gli unici ampli a valvole che potrebbero risentirne come ti ho spiegato sono controllati a vista con un tester digitale. Fin quì ci siano?. Un variac manuale è la migliore soluzione per chi ha come me amplificatori a valvole sia a 220 che a 110v e se la corrente non è 230 la puoi regolare. I variac automatici hanno la possibilià di aumentare o diminuire l'erogazione ma quando questo avviene lo sbalzo c'è già stato. Tutta la famiglia degli stabilizzatori da prove fatte nel mio giro mettono un velo all'ascolto, non sto dicendo che non funzionano, è una cosa in più.
    Carissimo Mirko, se ho interpretato bene la tua risposta, sei tu a correggere manualmente la tensione d'alimentazione dei finali a valvole quando la ddp si discosta dal valore che tu ritieni più opportuno. Trovo molto strano, però, che il tuo intervento manuale riesca a essere più veloce di uno stabilizzatore elettronico dotato di microprocessore.
    Fammi sapere.

Ti spiego per filo e per segno. Per me l'ascolto è un rito, misuro la corrente, misuro l'umidità relativa all'ambientee altre cose che non sto quì a spiegati. Dopo una mezzoretta parte l'ascolto. Ti posso dire che il pre-pre lavova a 95v di anodica e 6,5 di filamento, ma questo è a batterie comunque meglio non scendere sotto 93 e 6,2. Il pre lavora ottimamente a 230/235 e io di sera ho 232/233. I finali Dynaco hanno il bias per la polarizzazione delle valvole che deve stare a 1,56 questo valore è direttamente proporzionale all'erogazione della corrente, meglio tenere a 1,45 per una maggior durata delle valvole (push-pool di 6550/kt88). Discorso diverso per i Leak che non hanno la regolazione del bias ma tre secondari nel trasformatore, 210/220, 220/230, 230/240. Il variac manuale te lo regoli prima dell'ascolto senza farsi tante pippe mentali e se hai apparecchi con ingresso di tensione europei e americani, non hai bisogno di stare a smanettare con le spine. IMHOO
    Ciao Mirko

Impianto

quindi, se ho capito bene, in base alla tensione che misuri prima dell'ascolto, regoli di conseguenza il secondario dei tuoi finali.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •