Re: sembra
stazzatleta ha scritto:
cut...l'alimentazione delle elettroniche se fosse opportuno stabilizzarla oppure no, questo per una comportamento differente in funzione della richiesta d'erogazione di corrente nei picchi di massima. chiamo in causa Michele che penso possa dare spiegazioni più tecniche
Spero di andarti bene io
Quando si costruisce una macchina elettrica, si parte dal presupposto che l'alimentazione sia "stabilizzata" a 230V AC e che la frequenza di rete sia di 50 Hz. Questo ovviamente nn capita mai in realtà.

E per tutta una serie di "buoni" motivi.
Ogni onda fondamentale (sinusoidale o di altra forma che sia) genera delle armoniche (pari e dispari) molte delle quali sono dannose per il segnale stesso (originale), in quanto inducono dei disturbi che si troducono in correnti parassite, perdite di efficenza, consumo elevato e surriscaldamento (l'effetto Joule).
In musica "gli armonici" producono colorazioni positive al suono, lo arricchiscono. Gli altri tipi di onda indotta diventano "rumore".
Ora, proprio per ripulire la massimo la tensione di alimentazione (ti ricordo che la corrente è solo l'effetto; esiste tensione senza corrente - nella presa di casa se non applichi un carico non c'è alcuna corrente, ma solo i 230V di alimentazione - mentre assolutamente non esiste il contrario) si utilizzano svariati stratagemmi.
Chiaro che se noi alla nostra apparecchiatura forniamo già un bel segnale pulito ed esente da disturbi, otterremo un buon risultato all'atto pratico (ascolto), altrimenti dovremmo far intervenire tutti i dispositivi dell'apparecchiatura studiati per "minimizzarne gli effetti negativi".
Usare un trasformatore (autotrasformatore?) 230 - 230 di disaccoppiamento sarebbe già un'ottima cosa, in quanto per principio fisico di funzionamento, la tensione (e corrente) al secondario sarebbe esente da armoniche e spurie (quasi completamente). Mi pare di ricordare che vengono usati comunemente nelle sale operatorie dove i bisturi al laser (ed altri apparecchi) necessitano tassativamente di un'alimentazione "pulita".
Piccola provocazione.
Se avete avuto la fortuna di andare in un bel negozio Hi-End (di quelli per capirci dove vi pelano vivi) a chiedere un preventivo per un impianto completo, quanti vi hanno incluso nella spesa uno stabilizzatore di rete??
Mandi!
Alberto
[OT on] Grazie Gianni per la precisazione. Hai mai avuto modo di vedere/sentire un loro apparecchio? Come li trovi? [OT off /]