|
|
Risultati da 16 a 30 di 36
Discussione: Velodyne CHT 12Q o CHT 12R
-
20-05-2009, 11:16 #16
Originariamente scritto da fastfonz
Comunque il sound frenatissimo o non non è dovuto alla sua discesa in frequenza .........puoi misurare anche 20 hertz ma ritrovarti una bassa frequenza controllata.......come attestarti a 50 hertz e avere un sound non controllato che spesso lo si confonde col morbido e induce a pensare che stia scendendo.........sì .......io lo farei scendere......dal balconeSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-05-2009, 13:43 #17
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
20-05-2009, 13:50 #18
Originariamente scritto da antonio leone
Per quanto riguarda il "frenatissimi" di prima, mi sono espresso male, chiedo venia; io non sopporto i bassi morbidi, in genere sono indice di confusione in quella gamma, mentre la cosa che più intriga è quella di poter leggere le varie linee melodiche in una trama fitta di strumenti che si intrecciano a frequenze infrasoniche.
-
20-05-2009, 17:57 #19perchè un sub da 34hz minimi, non lo chiamerei nemmeno sub
Ho detto la stessa cosa
mentre la cosa che più intriga è quella di poter leggere le varie linee melodiche in una trama fitta di strumenti che si intrecciano a frequenze infrasoniche.
Ciao.
-
21-05-2009, 09:45 #20
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Cosa vuoi dire? dovrei inserire un equalizzatore, magari digitale, tra il pre ed il sub, oppure prendere un sub che abbia l'equalizzazione integrata?
Cmq per ora sto pensando ai sunfire, e non più alla serie HRS, ma al TS Eq10.
I dati dichiarati mi sembrano un pò esageratini, però non ne ho letto male in giro, anzi... il problema rimane l'ascolto.
In effetti la mia unica paura è l'esuberanza di un sub del genere, non so se poi sono punto e a capo e devo riallineare il livello dei diffusori (e dell'ampli...).
-
21-05-2009, 13:10 #21Cosa vuoi dire? dovrei inserire un equalizzatore, magari digitale, tra il pre ed il sub, oppure prendere un sub che abbia l'equalizzazione integrata?
La prima via è la più semplice ma anche la meno efficace e la ritengo il minimo sindacale per far suonare degnamente un sub. La seconda è semplice nei collegamenti e nella messa in funzione ma per avere dei risultati buoni/ottimi ci vuole una certa esperienza, tanto tempo e l'uso consapevole delle misure di base, la terza è ancora più complicata ma una volta capita è quella che riesce a darti i risultati migliori e soprattutto anche velocemente in caso cambiamenti all'impianto o all'ambiente (con questa soluzione l'equalizzazione ha ottimi effetti anche anche in gamma medio-alta).
Io uso il DRC e riesco ad ottenere un suono musicale e controllato anche dal cht-12r.....ovviamente sempre nei limiti di quel sub che non è certo come la serie dd.
In ogni caso, tra l'ascolto musicale con un sub di qualità ma senza equalizzazione e l'ascolto con il mio sub equalizzato preferisco il mio sub.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 02-12-2009 alle 08:36
-
21-05-2009, 14:16 #22
Allora: mi sono documentato (sul 3d aperto da te) sul DRC perchè ignoravo alla grande di cosa stessimo parlando; credo che nella scelta delle varie soluzioni per ora mi accontenterò per forza di cose dell'autoequalizzazione integrata nel sub stesso, considerando che tra un pò cambierò casa, e ci sarà un bel lavoro da fare per ottimizzare l'acustica della stanza, dopodikè mi dedicherò ad una correzione acustica (in digitale, ovviamente) che mi porti una risposta il più possibile flat.
Per ora il minimo sindacale mi DEVE andare bene.
-
21-05-2009, 18:13 #23considerando che tra un pò cambierò casa, e ci sarà un bel lavoro da fare per ottimizzare l'acustica della stanza
Mi raccomando, fai un bel lavoro perchè l'ambiente è quasi tutto nella riproduzione audio hi-fi.
Appoggio in pieno l'idea di "studiare" il DRC con calma dopo la nuova sistemazione. Per ora hai già tanto da studiare per il nuovo ambiente!
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 02-12-2009 alle 08:37
-
22-05-2009, 09:34 #24
In effetti ci sto pensando da quando ho iniziato gli interveti di ristrutturazione: all'inizio avevo a disposizione un cubo. Non che mi dispiacesse la forma, da giovane quello di rubik lo finivo in 2,5min, ma una stanza di 5x5x3.5 di altezza non era il massimo acusticamente; così ho aperto una parete da terra al soffitto per cica 2mt, ottenendo un solo ambiente di circa 40mq ma che ora ha una forma abbastanza irregolare, ma che sicuramente non avrà problemi di onde stazionarie.
Inoltre, sulla stessa stanza apriva un "buco" di 1,5x2,2 che mi permette di accedere al vano scale: qui l'intervento è stato diverso ma in teoria ugualmente efficace, cioè è stata messa una porta scorrevole con vetro stratificato e telaio in massello di legno (12x8cm!), che nei momenti di ascolto puro, sarà mascherata da una pesante tenda (forse a 2 strati), come le altre aperture di accesso a tutta la zona soggiorno.
Inoltre, avendo creato dei movimenti con delle controsoffittature, posso inserire dei risuonatori o materiali assorbenti di varia natura a seconda di come si comporterà l'ambiente.
P.S. la cosa più difficile del lavoro è stata quella di giustificare ogni intervento (a volte anche molto costosi) con motivi estetico/funzionali, ma fin'ora tutto bene, poi vedremo.
-
01-12-2009, 18:46 #25
Qualcuno sa se il VELODYNE CHT 12 Q ha il magnete schermato?
Purtroppo dovrebbe andare vicino a un tubo catodico e quindi sarebbe indispensabile..."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
02-12-2009, 08:38 #26
Io ho il cht-12r a 1 m dalla tv a tubo catodico e non ho problemi. Non li ho avuti neanche quando il sub era a 50 cm.
Ciao.
-
02-12-2009, 09:15 #27
Bene... Grazie per la segnalazione...
"Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
02-12-2009, 09:41 #28
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Lissone(MB)
- Messaggi
- 180
Ho il CHT 12Q ma non l'ho mai aperto per ispezionarlo.Posso dirti pero' che il modello della serie precedente (R) era stato provato nel N° 100 di DVHT e dalla descrizione (non si vedono foto dell'altoparlante) non emerge che il magnete sia schermato.
RobertoVPR:JVC NZ8+player Oppo 203+processore Lumagen pro
Amplificazione: pre Anthem AVM70+Finali TonewinnerAD7300pa+AD 5100
Diffusori:Infinity Renaissance 90(R+L) 80(c) /Monitor audio/ canton Sub:Audium
Schermo:Screennit 2.35:1 (270x115) Calibrazione:Chromapure
TV:Pana 65HZ1000/JZ48+Pana UB9000/UB450+sinto A/VDenon 1700H DAB+canton serie CD
-
02-12-2009, 10:09 #29
Bhè... a questo punto forse facciamo prima se qualcuno in M.P. gentilmente mi indicasse un Subwoofer schermato in quella fascia di prezzo...
"Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
02-12-2009, 11:27 #30
Ma la televisione la metteresti direttamente su sub?
Non credo che oltre i 50 cm tu possa avere problemi, visto che io non ho avuto problemi con una tv samsung da 600 euro di 5 anni fa e non certo una tv super-schermata da 50.000 euro
Comunque fai benissimo ad informarti.
Ciao.