Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: tube traps fai da te

Sergicchio ha scritto:
    Io sono dell'idea che costruire ed integrare simili oggetti non è cosa che si possa fare ad occhio. Qui qualche soluzione al problema, anche se non a basso costo.
    ps. vado contro il mio essere, ma il DIY a volte deve lasciare spazio a chi di calcoli ne ha fatti. Pena insuccesso clamoroso. IMHO.
    ciao,
    intanto ringrazio tutti per le info.
    per quanto riguarda il DIY, non prescinderei cmq dal progetto di acustica applicata.
    salutoni
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Ma dove si trova

Sergicchio ha scritto:

DIY tube traps.
    Ma dove di trova e come si chiama in Italiano il :
    Compressed fiberglass pipe wrap
    si trova di vari diametri???

Ciao

Poldohifi

Re: Ma dove si trova

poldohifi ha scritto:
    Ma dove di trova e come si chiama in Italiano il :
    si trova di vari diametri???

Ciao

Poldohifi
    mi associo alla domanda.
    insomma, qualsiasi info al riguardo e' bene accetta.
    tnx
    Gianni

Provate in uno "SMORZO" ben fornito.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Coppella in fibra di vetro compressa.

Per quanto ne so, le coppelle sono cilindri in fibra di vetro utilizzati come isolanti nelle tubazioni di acqua calda o vapore per gli impianti industriali.

Ne ho trovate alte 1.2 m, con diametro interno 30 cm e spessore 2.5 cm, divise in 4 'spicchi' e rivestite di un foglio di carta e alluminio, ma so che esistono anche di diametri diversi. Ne ho acquistati due pezzi in un grosso deposito di materiale idraulico e da edilizia.

Casualmente, ho trovato sul posto un mio amico idraulico ed ho potuto ottenere lo sconto per i clienti abituali (credo intorno al 40%) e le ho pagate 59.00 €.
    Ciao
    Alberto

Re: Compressed fiberglass pipe wrap

Himbo ha scritto:

...
    Ne ho trovate alte 1.2 m, con diametro interno 30 cm e spessore 2.5 cm, divise in 4 'spicchi' e rivestite di un foglio di carta e alluminio, ma so che esistono anche di diametri diversi. Ne ho acquistati due pezzi in un grosso deposito di materiale idraulico e da edilizia.

Casualmente, ho trovato sul posto un mio amico idraulico ed ho potuto ottenere lo sconto per i clienti abituali (credo intorno al 40%) e le ho pagate 59.00 €.
    ma, hai gia' realizzato i tube traps??? dicci tutto, please
    ciao

Sì, ho già realizzato qualcosa.
    In pratica ho seguito quanto si racconta qui http://ic.net/~jtgale/diy2.htm
    La differenza sostanziale è che le coppelle che ho utilizzato sono divise in quattro pezzi (ho quattro tagli lungo le generatrici dei cilindri), mentre l'americano ha un unico pezzo con un solo taglio: questo semplifica molto la costruzione e riduce molto gli 'spifferi' all'interno del tubo.

Per legare insieme i 4 pezzi di ogni tubo ho usato della colla vinilica (non ho capito esattamente che tipo di collante sia quello che viene citato come 'liquid nails') e per chiudere le estremità del tubo ho utilizzato dei dischi ricavati dai pannelli quadrati di cartongesso (?) utilizzati come controsoffitto negli uffici (si tagliano agevolmente col cutter), incollandoli al tubo con la vinilica.

Il rivestimento esterno l'ho realizzato con del tessuto/non tessuto che viene usato (udite udite) come fodera nelle cravatte (mio suocero lavora in quel settore ), fissato con dei punti metallici ai dischi di cui sopra.

Il divertimento è assicurato, mentre il risultato (acustico) mi sembra discreto. Non ho ancora effettuato misure con ETF, ma quanto prima procederò.
    Ciao
    Alberto

Himbo e lo schermo? Praticamente hai solo assorbitori.
    Ciao Mirko

Impianto

Re: Re: Ma dove si trova

giapao ha scritto:
    mi associo alla domanda.
    insomma, qualsiasi info al riguardo e' bene accetta.
    tnx
    Gianni
    Gianni se ne gia parlato e poi tu non hai detto che intendi prendere un altra strada? Si parla sempre di trap perchè alla fine se autocostruiti è il metodo meno dispendioso. Capire il meccanismo non è facile però ci si arriva. Forse a voler dire troppo sembra di fare il maestro
    Ciao Mirko

Impianto

Per Mirko:
    Lo schermo l'ho messo solo su metà del tubo: ho tralasciato di descriverlo perchè già abbastanza dettagliato nel link che ho citato.

Ne approfitto per ringraziarti perchè ho letto praticamente tutto quello che hai riportato nel forum sull'argomento e, tramite Guren, anche quello che a suo tempo avevi indicato a lui personalmente.

Ovviamente, nei miei 'simil' Tube Traps, c'è parecchio di quello che ho appreso in quei post!
    Ciao
    Alberto

Puka ha scritto:
    All'Ikea vendono dei cilindroni da circa 30 cm in spugna, con la sua fodera personalizzabile, anche questi potrebbero essere adattati a risuonatori acustici, ma usarli a "muzzo", non credo sia un'ottima soluzione.
    Visto il costo irrisorio, si potrebbe anche tentare

Ciao
    Antonio
    ne ho utilizzati 2 agli angoli della parete frontale,funzionano....?
    bhooo,non ho sentito differenze sostansiali,comunque costano poco e anche se non funzionano di danno all'acustica non ne fanno.

Himbo ha scritto:
    Per Mirko:
    Lo schermo l'ho messo solo su metà del tubo: ho tralasciato di descriverlo perchè già abbastanza dettagliato nel link che ho citato.

Ne approfitto per ringraziarti perchè ho letto praticamente tutto quello che hai riportato nel forum sull'argomento e, tramite Guren, anche quello che a suo tempo avevi indicato a lui personalmente.

Ovviamente, nei miei 'simil' Tube Traps, c'è parecchio di quello che ho appreso in quei post!
    Allora sei a posto, se li hai orientati giustamente. Ricorda che dietro le casse le basse si spostano non direttamente e lo schermo serve per rinforzarle verso il punto d'ascolto. Mentre quelli davanti alle casse devono assorbire le medioalte per non creare confusiosione con quelle dirette.
    Ciao Mirko

Impianto

lotus 4.0 ha scritto:
    ne ho utilizzati 2 agli angoli della parete frontale,funzionano....?
    bhooo,non ho sentito differenze sostansiali,comunque costano poco e anche se non funzionano di danno all'acustica non ne fanno.
    Quelli dietro le casse servono ad evitare il formarsi di onde stazionarie, echi, rimbombi. Se non hai uno schermo non hai il rinforzo in bassa frequenza.
    Ciao Mirko

Impianto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •