|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: suddivisione spese nell'acquisto HIFI 2 canali
-
19-09-2008, 15:14 #1
suddivisione spese nell'acquisto HIFI 2 canali
ciao a tutti ho aperto questo thread per cercare di capire insieme a voi quale potrebbe essere il "paradigma" della suddivisione spese da seguire nell'acquisto di un tradizionale impianto 2 canali composto da :
1 - ampli integrato
2- sorgente
3- cavi di potenza e segnale
4- coppia di diffusori
Ho accorpato i cavi per semplificare le cose e ho volutamente omesso il sub in quanto trattasi di pura HIFI stereo
Il senso del thread è trovare l'equilibrio nella qualità/costo componenti affinchè possano rendere al meglio ed evitando sprechi di soldi con esagerazioni che non porterebbero a nulla in termini di resa complessiva
esempio :
ampli 30% della spesa totale
sorgente 20%
cavi 10%
diffusori 40%
motivando il perchè con le proprie esperienze
mi rendo conto che si tratta di generalizzare e che ogni impianto ha specifiche esigenze ma credo che ci siano delle " regole " secondo le quali si possa effettuare un acquisto soddisfacente mettendo su un impianto equilibrato senza buttare soldi ...
a voi
-
19-09-2008, 15:34 #2
Secondo me le percentuali cambiano al variare del budget. Che budget complessivo hai?
-
19-09-2008, 15:38 #3
Advanced Member
nel mio piccolo posso dirti che non ci sono cifre fisse percentualizzabili.
che budget hai?, che tipo di impianto cerchi?
max996
-
19-09-2008, 15:45 #4
grazie per la partecipazione
comunque l'impianto l'ho già acquistato l'anno scorso , non ho aperto il
3d per me ma piuttosto per avere/dare un ' idea di spesa fatta con cognizione di causa , in particolare per i " novizi " come me ecco
mi rendo conto cha al variare del budget varieranno anche le percentuali , in effetti preferirei che parlassimo di impianti dall'entry level fino a media/buona qualità ( approx dai 1000 euro ai 4000 dai ... o giù di lì)
-
19-09-2008, 15:51 #5
La butto lì:
ampli 30%
sorgente 19%
cavi 1%
diffusori 50%
I diffusori secondo me sono l'elemento chiave dell'impianto. La sorgente, se è digitale, non è così importante. L'ampli deve essere di buona potenza.
-
19-09-2008, 16:16 #6
Originariamente scritto da antani
cavi 1% => autocostruzione... solo che con un budget di 1.000 € sarebbero 10€... va bene che usiamo cavi RG59 (o anche SAT) ... ma dieci euri sono pochini ci si comprano a stento 4 buoni connettori RCA quelli piacevoli al tatto
... comunque il concetto è passato ... facciamo cavi 3/4% e autocostruzione.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
19-09-2008, 16:17 #7
in base alla mia piccola esperienza devo dire che mi trovo d'accordo antani
mi piace quell'1 % dei cavi
in effetti se non si ha una stanza iper-trattata con pannelli e via discorrendo credo che i cavi possano poco o nulla ... e che la differenza tra una piattina rosso-nero e un cavo decente si noti molto di più rispetto al passaggio dal cavo decente ad un cavo super- costoso
la penso come te anche riguardo alla sorgente digitale e ai diffusori ...
insomma credo che se uno tra sorgente e ampli spende 2000euro spenderne altrettanti per le casse sia lecito e consigliabile
e credo anche che per ascoltare e godersi la propria musica come si deve una spesa tale possa anche considerarsi definitiva ... - sempre riferendosi a un impianto stereo puro
-
19-09-2008, 16:34 #8
sistemazione ambiente a parte su un sistema da 3000,00 per un ambiente 4x5 io darei 1200.00 alla sorgente, 600.00 all'ampli, 800.00 ai diffusori e il resto ai necessori.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-09-2008, 16:58 #9
Originariamente scritto da antonio leone
Quotissimo
Luca
-
19-09-2008, 17:42 #10
Attualmente il mio impianto ha questa ripartizione:
35% sorgente (in realtà sarebbe molto meno se la sorgente fosse a 2 canali invece che a 8 canali)
49% diffusori (solo quelli stereo ed il sub)
16% amplificatore (solo quello stereo)
Per il multicanale i rapporti sono:
26% sorgente
50% diffusori
24% amplificatori
I cavi non pervenuti (tutti autocostruiti diciamo che pesano per il 5% in multicanale).
Ciao.
-
19-09-2008, 21:34 #11
Originariamente scritto da antani
Riserverei più percentuali alla sorgente, anzi, il digitale a "basso prezzo", suona proprio male e se il segnale è scadente all'origine, non si può migliorarlo dopo.
Qualcosina in più per i cavi, tanto per non mortificare le elettroniche.
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
21-09-2008, 12:02 #12
Ok forse sui cavi ho esagerato
. Diciamo che, a prescindere dal budget totale, per avere dei buoni cavi bisogna mettere in conto un centinaio di euro. Spendere di più, secondo me, è inutile su qualunque impianto.
Un 20% sulla sorgente non è pochissimo. Su un budget di € 4000 (che è già una cifra dignitosa) sono € 800. Con € 800 si compra un buon CD player.
-
22-09-2008, 09:17 #13
Secondo me a livello di spesa i diffusori devono rappresentare almeno il 40% dell'impianto.
Vi piacerebbe se i vostri diffusori riproducessero fino a 10KHz? Perchè invece dovrebbe piacere un diffusore che riproduce, verso il basso, solo fino a 50Hz?
Per carità, sto esemplificando ed il suono non è solo risposta in frequenza ma certamente un diffusore che costa il doppio di un altro (a parità di rapporto qualità/prezzo) avrà un'estensione maggiore ed le altre qualità almeno pari a quello del satellite. Da che mondo è mondo le componenti meccaniche sono quelle che costano di più ed il diffusore è l'unica parte meccanica complessa dell'impianto.
Le sorgenti sono importanti ma cerchiamo di non avere una sorgente superiore in qualità al 90% delle registrazioni (la qualità del suono parte da lì, ricordiamocelo).
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 22-09-2008 alle 13:56
-
22-09-2008, 13:04 #14
.....anni anni fà lo chiesi per curiosità la buon KEN.....mi rispose...con la sua risatina.......vedi che sistema stò proponendo....è lì la mia risposta....eravamo al TAV
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
22-09-2008, 13:57 #15
Scusami Antonio ma non ho capito cosa vuoi dire
Me lo spiegheresti?
Grazie.
Ciao.