|
|
Risultati da 91 a 105 di 139
Discussione: room eq wizard
-
07-01-2017, 17:31 #91
Un sistema digitale come può intervenire sul'RT senza toccare fisicamente una modale?
-
08-01-2017, 11:03 #92
Non essendo la persona che ha creato DRC non saprei.
Qui trovi il grafico della waterfall e RT60 (non la RT30 come erroneamente ho affermato nel post precedente) prima e dopo l'applicazione di DRC:
http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...35#post4457935
Qui invece la risposta in frequenza pre e post DRC:
http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...79#post4457279
Considerando che è stato un lavoro a costo zero, non mi pare da buttare...Ultima modifica di KwisatzHaderach; 08-01-2017 alle 11:04
Martino
-
08-01-2017, 14:34 #93
Qui trovi la documentazione relativa a DRC scritta dall'autore, penso che troverai risposte a tutti i tuoi dubbi e possibili altre domande:
http://drc-fir.sourceforge.net/doc/drc.html
Se del caso puoi anche scrivere direttamente all'autore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-01-2017, 10:11 #94
-
11-01-2017, 15:12 #95
-
12-01-2017, 08:18 #96
Se parli del fatto che ho scritto che puoi scrivere all'autore di DRC in italiano è perchè l'autore è italiano: si chiama Denis Sbragion. Se dai un'occhiata all'indirizzo di posta elettronica pubblicato nelle faq vedrai che è relativa ad un'azienda di Carate Brianza (MI).
Te l'ho specificato solo perchè le faq sono in inglese, e magari stavi li a sbatterti a scrivere in quella stessa lingua quando invece puoi adoperare comodamente il nostro idioma nazionale...
Se invece mi chiedi notizie sui problemi della mia sala HT, ti ringrazio per l'interessamento ma li ho risolti proprio con DRC, i cui link ai grafici ante e pre trattamento ho postato precedentemente.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 12-01-2017 alle 09:27
Martino
-
05-04-2017, 07:39 #97
Advanced Member
salve a tutti, mi sto cimentando con REW e umik per sistemare per quanto possibile il mio sub utilizzando il DSP dell'inuke che lo pilota...
avrei qualche domanda per chi ne sa, io ho misurato, ora devo creare i filtri, ma essendo inesperto.........
ho seguito un po questa guida (ovviamente con DCX2496 in quanto non ho minidsp)
https://www.minidsp.com/applications/auto-eq-with-rew
ma il buon dakhan mi ha detto che l'auto target di rew non va bene sui sub e sarebbero da creare manualmente ma non so dove mettere le mani.
questo è il mio grafico
upload
il buco dai 20 ai 28 hz mi ha detto che è una questione di posizionamento che vedrò se potrò risolvere, ma dubito perché sono vincolatissimo, però ecco, lavorando dai 30 se potessi far meglio da tale soglia già sarei abbastanza felice della cosa
come mi consigliate di muovermi?2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
06-04-2017, 07:41 #98
Advanced Member
proprio nessuno? non so dove sbattere la testa, anche cercando sul web non trovo chissà che informazioni comprensibili
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
06-04-2017, 11:05 #99
Ciao Stefano, io avevo fatto una guida per ottenere i dati da inserire manualmente nei vari sw player che hanno incorporato l'equalizzatore parametrico. Ovviamente la guida l'ho scritta per l'abbinata REW+Jriver, ma può essere facilmente adattata a qualunque sw. Non so se può servire al tuo caso:
http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...-guida-all-uso
PS ma non avevi dirac?Ultima modifica di KwisatzHaderach; 06-04-2017 alle 11:06
Martino
-
06-04-2017, 16:25 #100
Advanced Member
Ciao Martino, dannazione a te e al tuo nick e quando ti devo citare è sempre un disastro
dirac ce l'ho, ma nell'impianto 2ch, nell'ht no o almeno non ancora
ho visto la tua guida ancora tempo fa, più volte, ma ora che mi son messo a smacchinare l'avevo completamente dimenticata che è adattabile anche al DSP del mio ampli....grazie!2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
14-09-2017, 15:40 #101
Come si fa a mettere in loop la scheda audio esterna M-AUDIO Fast Track MK2 USB con il microfono Berhinger 8000, per fare il file di calibrazione della scheda audio?
-
06-11-2017, 09:50 #102
Chiedo consiglio... vorrei fare delle sperimentazioni con un mic direzionale e roomeq.
Mi consigliate un modello abbastanza lineare?
O al massimo si può trasformare un ECM8000 da omni a direzionale?
Grazie da Fabio
-
06-11-2017, 16:37 #103
"Abbastanza" lineare è qualsiasi buon microfono ad elettreti attuale, anche di quelli per uso live, la risposta di queste capsule è abbastanza simile: discretamente piatta in gamma bassa e media, con enfasi che inizia nella parte terminale dell gamma media per terminare in quella alta, anche l'ECM8000 ha questo tipo di curva.
Il termine "direzionale" è un po' troppo vago, ti serve un micro con diagramma a cardioide, a clava, a "8"?
Tieni anche presente che la risposta sarà direzionale principalmente in gamma media e alta, se non su modelli costosi.
Questo è un ottimo esempio di super cardioide, lineare:
https://www.thomann.de/it/sennheiser_mkh416p48u3.htm
Su ebay si trovano anche alcuni MKH816 usati, che è lungo il doppio e nuovo costa il doppio, quello che si vede molte volte nelle riprese TV all'aperto, coperto dalla protezione antivento pelosa.
Per entrambi devi prevedere una alimentazione Phantom 48 V.
Ma a che ti serve un direzionale per una misura di acustica ambientale?"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-11-2017, 17:00 #104
Come sempre nordata preciso, curioso e disponibile.
Assolutamente mi serve per le medie e alte frequenze, anche se preferirei partisse almeno sui 200hz.
Visto che sto sperimentanto una mia teoria deve essere abbastanza economico.
Per l'alimentazione non è un problema.
Grazie da fabio
-
06-11-2017, 17:28 #105
Non mi vengono in mente microfoni per misure che siano direzionali, proprio perchè destinati a quell'uso.
Se ti serve un direzionale devi andare nel campo dei microfoni "normali", per riprese sonore.
Vale quanto ho scritto prima, quelli ad elettreti, la maggior parte di quelli attuali, economici (ma anche no, ne esistono di alto livello) hanno caratteristiche molto lineari, però sempre con quella enfasi cui ho fatto cenno, proprio nella gamma che interessa te.
Molti microfoni di una certa classe, anche se non di misura, vengono forniti con curva di calibrazione individuale, io ho dei Sennheiser a cardioide, dinamici, che usavo per riprese sonore live, forniti ognuno di curva di risposta, pertanto ritengo che anche gli attuali ne siano forniti, quanto meno da una certo costo in su.
Una soluzione sarebbe quella di rilevare una risposta, ad esempio in campo vicino, di un diffusore tramite l'ECM8000 e poi rieffettuare la misura con un qualsiasi altro microfono direzionale e confrontare le risposte, in questo modo puoi ottenere una curva di correzione ed il risultato sarà abbastanza equivalente a quella del microfono usato come campione.
Fai la sweeppata solo a partire appunto dai 200 in sù e, come ho scritto, in campo vicino, così minimizzi le influenze dell'ambiente.
Anni fa avevo letto un articolo che spiegava come rendere molto direzionale un normale cardioide, realizzando un tubo da innestare sul suo corpo e con apposite fessure, che è poi il principio adottato in molti microfoni.
Magari in rete si trova qualcosa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).