Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 139

Discussione: room eq wizard

Citazione Originariamente scritto da alfatango
    ...Fra i "preferiti" ho anche un post con te ed Otaner (e le indicazioni di Antani) quando avete cominciato l'esperienza....
    Francesco
    "Nessunio nasce imparato"

Ed io ho ancora tanto da imparare

Ciao

....Devo dire che l'equalizzazione funziona....
    Meno male .

...i picchi a 48/77/135 e 180 Hz sono a mio avviso esagerati e questo credo dipenda dal riferimento target (75db) impostato in fase di lettura....
    Non c'entra niente. Le risonanze modali della stanza sono tipicamente lineari, il livello di registrazione è irrilevante.

....sono convinto che senza un fonometro sia veramente impossibile fare delle misure utili per proseguire con l'equalizzazione.
    Infatti mi sono accorto che tarare REW con il rumore di fondo non funziona...perchè la regolazione dell'SPL non accetta valori al di sotto di 55 db...
    Magari puoi risolvere anche senza fonometro. Utilizza un tono di test, regola la calibrazione, togli il tono di test fai in modo che il rumore di fondo stia intorno ai 30 dB. La precisione assoluta non importa.

....il Waves S1 stereo imager....
    Quei plug in sono carini ma non mi sembra una buona idea usarli per i tuoi fini. Una volta linearizzata la risposta in frequenza e il livello SPL dei diffusori troverai che anche l'asimmetria sarà corretta.

grazie anche a te antani...(era così bello il tuo avatar...come mai l'hai cambiato??

dunque, ne approfitto per un chiarimento...

il file waw di registrazione della risposta all'impulso da dare in "pasto" a DRC lo posso prendere da REW giusto?

Le opzioni sono però due: la regitrazione IR - risposta all'impulso -
    oppure FIR - Filters Impulse Response, ovvero dal manuale: impulse response of the filters for the current measurement...

Quale delle due devo usare?

e, nel secondo caso, di quali filtri applicati all'impulso si parla?...i filtri eq. creati, oppure quelli generati a un'ottava (o 1/3 di ottava) selettivi per le determinate frequenze, presenti nel menù a tendina (in parte alla funzione del calcolo RT60)?

ero portato a credere che questi ultimi fossero solo utili alla rappresentazione grafica ed al calcolo del RT..poi mi è sorto il dubbio..

Ciao
    Francesco
    Sorgenti: Rega Planar 25/AudioTechnica 09MC - CD Arcam Diva CD73 - Ampli: Denon PMA2000AE - Diffusori: Mission 783

Dopo 5 anni l'avatar mi aveva annoiato .

Devi usare "export impulse response as wav". Fai attenzione però perché DRC non accetta i file wav, dovrai quindi convertirlo in pcm 32 bit floating point usando sox. Il comando è il seguente:

sox.exe nomefile.wav -t raw -c 1 -f4 nomefile.pcm

Il comando "export filter impulse response as wav" ti consente di generare un filtro FIR che replica i vari filtri parametrici generati in automatico o manualmente da REW. Questo filtro a fase minima può essere caricato direttamente sul convolutore, senza passare da DRC.

Può essere utile per comparare una equalizzazione "tradizionale" con DRC.

grazie mille!! ma...
    sox?? e che cax? è...

trovato da scaricare sul web, non ha installazione ok
    il comando è in dos?
    benone! sempre più facile....
    in dos sono completamente a digiuno!

riesco ad arrivare alla cartella, ma mi dice che sox.exe non è riconosciuto...

un caffe doppio pagato per una dritta!!!
    Sorgenti: Rega Planar 25/AudioTechnica 09MC - CD Arcam Diva CD73 - Ampli: Denon PMA2000AE - Diffusori: Mission 783

Sox e il file da convertire devono essere nella stessa cartella. Devi lanciare la finestra dos e entrare in quella cartella prima di digitare il comando sox.

bene bene....alla fine sono riuscito!
    sapevo di dover mettere il file wav nella stessa cartella, ma proprio non andava...sox.exe non c'era....

ho scaricato allora la versione "sox-14.1.0-cygwin" al posto della "sox-14.1.0" ed ha funzionato tutto con il tuo comando

nei prossimi giorni potrò finalmente mettermi al lavoro....

ciao e grazie

Buon divertimento Tienici informati

Ciao

Buon lavoro alfatango. Sono contento che ci stai già provando.

Dai che sei a buon punto....e non dirmi che non ti avevo detto che con le dritte di chi ci è passato prima si fa molto più in fretta

Ciao.

grazie ragazzi!

Eh Sì...sono a buon punto! il solito punto di quando c'è qualcosa che mi stuzzica l'interesse = immerso fino al collo

vi terrò informati e sollecitati quando serve il prezioso aiuto!

stasera però niente pc...spazio alla musica!

Ciao

Citazione Originariamente scritto da otaner
    Buon divertimento Tienici informati

Ciao
    aggionamenti?
    ok li riassumo...

dopo un paio di settimane di stallo per mancanza di tempo fra ieri ed oggi mi sono messo all'opera:
    rifatto le misure con la scheda nuova utilizzando REW
    generato i file raw della risposta all'impulso per canale dx e sx
    generato i filtri con drc (normal)
    caricato i file generati da drc in cool edit e fusi in un wav stereo.
    caricato il convolutore su foobar e quindi il filtro stereo

Oltre ai consigli fin qui ricevuti e varie letture spulciando il forum, molto utile è stata la guida "step by step guide v.1.0" di Jones rush.

Fortunatamente ha funzionato tutto bene ed anche abbastanza velocemente.

I risultati sono molto ma molto interessanti!
    ho finito da poco, ed ho ascoltato solo alcuni brani, ma le differenze sono tanto macroscopiche quanto entusiasmanti, da farmi ritenere DRC uno strumento potente.

L'intera leggibilità della musica riprodotta è aumentata
    Lo spettro basso della frequenza è molto controllato senza rimbombi ed esaltazioni (che prima pensavo di non avere, o per lo meno di avere in dose minima, ed invece ora....comprendo!!)
    ma la cosa più incredibile, e per la quale sono veramente felice, è che il "centro", mio perenne cruccio, è ora finalmente un vero centro!!
    Se penso a quanto ho penato con spostamenti e perfezionamenti dei diffusori per trovare il compromesso migliore...mi viene da ridere!
    La messa a fuoco e la stabilità degli strumenti è aumentata in maniera determinante contribuendo a portare più in profondità l'intero fronte sonoro senza perdere in larghezza.
    Non voglio farmi prendere da facili entusiasmi, sò che DRC ha molti parametri da regolare per ottimizarlo, e devo fare ancora un pò di ascolto e prove.... tuttavia, se tanto (poco) mi da tanto, si può solo migliorare.

Lo spauracchio di una minore dinamica, e di un "punch" dimesso a causa di una equalizzazione diciamo "automatica" per ora resta solo nelle parole dei detrattori....qui non manca nulla!
    sono veramente molto soddisfatto.
    Inoltre, il pc pilota tutto alla grande, mentre sto scrivendo e sono connesso wi fi alla rete sto ascoltando Tomasz Stanko alla tromba che è un piacere...nessuna esitazione per foobar...
    cosa volere di più?
    ciao

se tanto (poco) mi da tanto
    Tanto (tanto) ti darà tanto (poco) in più
    Questo vuol dire che quel poco che hai fatto ti ha già portato quasi tutto quello che dovevi fare (almeno dal punto di vista dell'equalizzazione).

Per il discorso del "centro" posso dirti che sono riuscito ad ottenerlo anch'io pur con una disposizione bastarda: parete a 50cm dal diffusore dx e quasi vuoto a fianco del diffusore sx!

Però l'orecchio è più bastardo e dopo un po' ha iniziato a non sentire più il centro centrato come prima anche se rispetto alla configurazione senza DRC non c'è paragone. Questo lo noto solo sulla voce e solo se c'è sulla voce un po' di riverbero molto aperto che andava tanto in voga 10-15 anni fa: sarò costretto a rendere un po' assorbente la parete dx (chi lo dice a mia moglie?). Sto comunque parlando di finezze, pensa che su una registrazione mono della mia voce non riesco a sentire differenze di posizione tra il centrale e i frontali!

Lo spauracchio di una minore dinamica e di un "punch" dimesso
    Per me più che la dinamica aumenta il punch in modo drastico perchè diminuisce in modo netto l'effetto di mascheramento delle risonanze che purtroppo i nostri ambienti ci regalano a piene mani e quindi, ad es., un colpo di gran cassa è bello secco, si prende tutta la dinamica che gli serve ma non fa sparire il resto della musica.

Sono contento per te e spero che anche questa testimonianza sproni gli altri a provare e a giudicare di persona: se la cosa non piace tornare indietro non costa niente.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 27-10-2008 alle 12:49

Complimenti per essere riuscito ad arrivare in fondo con successo!

Questo genere di cose richiede un certo investimento in termini di tempo, ma ripaga con un netto miglioramento delle performance audio. Inoltre è un percorso istruttivo in quanto ti fa comprendere cosa sia importante nella riproduzione sonora (risposta in frequenza, riverbero ambientale, ...) e cosa non lo sia (punte, cavi, olio di squalo per i cd, ecc.).

.......senza rimbombi ed esaltazioni (che prima pensavo di non avere, o per lo meno di avere in dose minima, ed invece ora....comprendo!!)...
    Vorrei dare evidenza a questa tua testimonianza. E' molto diffusa la convinzione che l'equalizzazione serva solamente in casi estremi, con ambienti particolarmente disastrati. In realtà praticamente tutti gli ambienti presentano problemi, quantomeno in gamma bassa.

Anche chi non ritiene di averne bisogno, dovrebbe quantomeno provare ad eseguire una misurazione microfonica del proprio ambiente, per rendersi conto della realtà delle cose.

in effetti il lavoro di drc sulla parte bassa è davvero sorprendente...impossibile tornare indietro!
    E, almeno per quanto ho avuto occasione di sentire in giro, mi ritengo tutt'ora mediamente fortunato come ambiente....

anche io ho una situazione molto asimmetrica, a sx ho la parete ad un metro e mezzo e a dx a 5 metri, classica forma ad "L" e proprio a destra avevo sempre una leggera dominanza.
    La cosa che più mi dava i nervi era che, sopratutto con la voce, mi accorgevo che una ristretta porzione di frequenze, direi medio alta, "scivolavano" inesorabilmente verso destra.

Che l'orecchio sia bastardo me ne ero già accorto anche io.... tuttavia il salto fatto ora è straordinario e costituisce un punto di partenza già di alto livello per eventuali perfezionamenti qualora ne avvertirò l'esigenza; perfezionamenti eventualmente anche da operare a livello ambiente...ma se penso a cosa avrei dovuto fare solo in maniera passiva per raggiungere analoghi risultati....mi vengono i brividi!

Proseguo gli ascolti.....diamo in pasto a drc un pò di sinfonica che sono mooolto curioso!!

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •