|
|
Risultati da 196 a 210 di 226
Discussione: Equalizzatori/PAC/DRC? ERESIA!!!
-
11-09-2008, 14:26 #196
Senior Member
Ciao chiaro_scuro,
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
11-09-2008, 14:31 #197
mamma mia!
comunque a circa 65hz ci sono quasi 20 db di differenza tra un canale e l'altro (menomale che dura per una decina di hz!)
comunque situazioni particolari a parte nordata ti spiacerebbe postare qualche altro grafico "estremo" tipo con ambiente molto trattato, per nulla trattato, con drc, senza ecc ecc?
qualora ti fosse possibile mi piacerebbe sapere di cosa dovrei dotarmi per effettuare delle misurazioni a questi livelli (penso che conosci il motivo) ti ringrazio infinitamente ciao ale!
-
11-09-2008, 14:43 #198
Nordata per curiosità hai l'RT60 di quell'impianto? Considerando che la stanza è stata trattata da professionisti a vederlo così non è che abbiano fatto uno splendido lavoro. Spero che almeno abbiano raggiunto una curva RT60 decente.
-
11-09-2008, 14:47 #199
Senior Member
Ciao Alessandro,
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
http://servizi.infotecna.it/ListeningRoom/Misure/
Le misure sono solo per il risultato post correzione, quelle pre-correzione non avrebbero senso in quanto il sistema è stato impostato per dare il massimo post-correzione.
E' trattato in modo piuttosto pesante, tanto che il tempo di riverbero è quasi costante:
http://servizi.infotecna.it/Listenin...-50ms-30dB.png
Qualche foto dell'ambiente la puoi trovare qua:
http://servizi.infotecna.it/ListeningRoom/Foto/
Li si vede solo una parte di quello che è stato fatto, c'è anche altro che in foto non si nota. Il risultato estetico purtroppo è quello che è, ma acusticamente ne è valsa decisamente la pena. Dall'epoca delle foto e delle misure è stata fatta qualche ulteriore rifinitura, e qualcuna deve ancora venire, ma la sostanza è sempre quella.
Nella documentazione di DRC invece puoi vedere le misure sul mio precedente impianto:
http://drc-fir.sourceforge.net/doc/drc.html#htoc228
Questo non era trattato ma era acusticamente decente (forse meglio dire "non indecente") di suo. Qui hai sia la risposta pre che post correzione.
Su internet qua e la si trovano le misure di chi ha provato, incluso qualche test su automobili.
2) Scheda audio decente (ormai anche la EMU, che è eccellente, costa meno di 200 euro).
3) Software di misura, come Room Eq Wizard o simili, oppure se sei coraggioso gli strumenti a linea di comando inclusi con DRC.
4) Tanta, tanta, tanta pazienza.
Il punto 4 è quello fondamentale.
Saluti,Denis Sbragion
-
11-09-2008, 16:17 #200
Due parole aggiuntive.
Non ho fatto misure accurate e come andrebbero fatte se avessi dovuto poi iniziare ad equalizzare o studiare soluzioni.
Era solo un controllo per avere anche un riscontro visivo alla nostra insoddisfazione, la sua un po' di più visto i costi sostenuti.
L'allineamento dei due diffusori è stato raggiunto ritoccando un po' i crossover, prima c'era una maggiore differenza, ma a orecchio non sarebbe stato possibile farla.
Il trattamento è stato fatto su progetto ma dall'utente, partendo da quanto prospettato, i pannelli li ha aggiunti lui ed infatti gli ho consigliato di modificarli e detto come fare.
Secondo me ha anche esagerato nel trattamento, credo che quella attenuazione in gamma alta sia dovuta al troppo assorbente sparso in giro, ma non si poteva togliere in modo veloce, per cui, se modifica un po' magari ci passerò ancora un po' di tempo per vedere se e cosa è cambiato (amico di un amico), ma credo che passerà a trovare Andrea.
In compenso nell'altro lato della stanza aveva un bel plastico di trenini elettricie sono stato un po' lì a coccolarmelo (il plastico non l'amico).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-09-2008, 16:51 #201
Originariamente scritto da Denis Sbragion
complimentoni!
Originariamente scritto da Denis Sbragion
2r what's EMU? io ed il pc siamo come titti e silvestro!
3r ok si trovano ed il coraggio cel'ho ma non avendoli utilizzati non so cosa aspettarmi dagli strumenti a linea di comando inclusi col sw
4r se leggi qualche mio post che parla di me ti accorgerai di quanta pazienza c'è nella mia irruenza (sono stato "cresimato" dalla maggior parte dei mods!)
grazie infinite ale!
-
11-09-2008, 17:03 #202
Senior Member
Se posso permettermi, da neofita ( ho cominciati ad interessarmi circa sei mesi fà), ti consiglio di partire con Room Eq Wizard.
E' un software free, semplice da usare con cui fare misurazioni ed impratichirti con i filtri di correzione.
Poi passi a DRCI risultati sono notevoli
Ciao
-
11-09-2008, 17:08 #203
Senior Member
Ciao Alessandro,
Dopo anni e anni di sogni sono finalmente riuscito a realizzarla.
Il PC dovrai usarlo parecchio per cui sarà il caso che negozi una tregua.
Saluti,Denis Sbragion
-
11-09-2008, 17:35 #204Che te ne pare del risultato? Sto cercando di raccogliere più opinioni possibili in quanto non è che abbia molto altro per valutare questa funzionalità.
In ogni caso quello che colpisce della versione 3.0 è la naturalezza del suono che ne viene fuori (tra l'altro il fatto che mettendo il target della versione 3.0 a 0 mi avvicino di molto alla curva target che mi ero faticosamente costruito dopo tanti ascolti è indice che effettivamente la parte psicoacustica funziona veramente bene) .
In multicanale l'ambienza diventa esaltante perchè i diffusori scompaiono completamente e sembra di trovarsi letteralmente immersi nel suono. Con il vecchio DRC il passo avanti rispetto all'impianto nudo e crudo era notevolissimo ma con la nuova versione la sensazione di immersione, unita forse anche alla naturalezza della riproduzione, ti porta letteralmente in un altra dimensione.
Secondo me, come con il vecchio DRC, stai percorrendo la strada giusta.
Beh, non è una bella situazione, ma non è del tutto atipica.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 11-09-2008 alle 17:39
-
26-10-2009, 10:56 #205
Ho ascoltato suoni che non avevo mai sentito fuoriuscire dai diffusori, di una chiarezza e con un'immersione totale nella scena da lasciare basiti
Purtroppo per un problemino elettrico ho dovuto mandare subito la macchina in assistenza...non so se ho sognato o se quello che ho sentito così fugacemente fosse reale!
Ciao
-
26-10-2009, 11:10 #206
Ora che posseggo un DRC anche io (Copland/Dynaton)) ti capisco benissimo e sò a cosa ti riferisci...è la stessa sensazione che stò provando anche io da qualche giorno
.
Il suono ha assunto una dimensione in più e sembra molto più "audiophile".
Dopo averne lette di cotte e di crude ora che ho sperimentato posso dire che lo scetticismo su questo prodotti nasce alla fonte e cioè da produttori di elettroniche che si sentono minacciati da questi oggetti che in un certo senso rendono "inutili" eccessive spese in questo settore facendo rendere al massimo delle loro potenzialità anche prodotti di non eccelsa qualità e dal costo umano.
Certo questi aggeggi non te li regalano ma và considerato come un investimento a lungo a termine ed una sicura crescita in termini di soddisfazioni.
Non ho preferito il PAC solo perchè è un sistema chiuso senza software ed ogni volta che và tarato sorge la necessità di rivolgersi al produttore (almeno mi è sembrato di capire che funzioni in questo modo).Ultima modifica di Doraimon; 26-10-2009 alle 11:25
-
26-10-2009, 13:19 #207Non ho preferito il PAC solo perchè è un sistema chiuso senza software ed ogni volta che và tarato sorge la necessità di rivolgersi al produttore (almeno mi è sembrato di capire che funzioni in questo modo).
Comunque il PAC è diverso dal Copland DRC e lo vedo più adatto per gli utenti più esigenti.
non so se ho sognato o se quello che ho sentito così fugacemente fosse reale!
Basta fargli sentire per 1 min il sistema non corretto per resettarne le esigenze
Ciao.
-
26-10-2009, 14:39 #208
IO mi riferisco sempre al 2ch...quello MCH ha un costo davvero proibitivo!
Si sapevo anche io che la prima installazione è compresa nel prezzo perchè vengono loro ad installarlo a casa con il PC ed il software per la taratura però sapevo che poi, una volta settato, per cambiare o rifare la taratura dovevi sempre e cmq rivolgerti al centro autorizzato (maforse mi sbaglio).
-
27-10-2009, 16:13 #209
Per il due canali si può fare da soli, con un mic calibrato...
Non ho mai sentito altri correttori commerciali (Audissey etc) in azione, posso solo dire che con la versione 3 di DRC (grazie all'impegno e al talento del suo creatore Denis) il risultato ottenibile con un PAC è eccellente....quindi non è vero che il PAC non si aggiorni...inoltre si può farne fare uno su misura con gli ultimi software disponibili e l'hardware preferito, il mio nuovo ad esempio ha un bass managment tutto digitale basato su VST e posso sfruttare imiei convertitori AD/DA di gran pregio (Lucid per il multicanale e Berkeley Alpha per lo stereo)
Ciaooo
-
27-10-2009, 16:27 #210
Costo dell'aggeggio chiavi in mano?